Io sono vero, io sono finto
Raccontare se stessi

con Omar Di Monopoli

9 E 10 OTTOBRE 2021  A TRICASE (LE)  SCRITTURA

I luoghi, i dialoghi, i personaggi e lo stile di una narrazione sono elementi che arrivano sempre dal profondo della vita di chi scrive, talvolta molto più di quanto un autore sia disposto ad ammettere.

Partendo dall’esplorazione delle tecniche base di scrittura, ognuno proverà a scrivere un testo e si troverà ad affrontare i nodi cruciali che verranno a galla. Di qualsiasi storia si tratti, romanzo giallo o storia d’amore, l’esperienza personale conterà: in che misura, sarà da capire. Questa è la domanda a cui si cercherà di rispondere: quanto è necessario essere veri in un’opera d’arte?

Spaziando tra i generi e le opere di grandi scrittori, la sfida sarà trovare il modo di mettere a fuoco una prospettiva personale, quella che più ci somiglia. Non importa il punto di vista adottato, ma riflettere sull’esatta misura di verità capace di rendere credibile la finzione.

IN CATTEDRA

OMAR DI MONOPOLI

Ha pubblicato con ISBN il romanzo Uomini e cani (Premio Kilhgren Città di Milano), a cui sono seguiti nel 2008 Ferro e fuoco, nel 2010 La legge di Fonzi e nel 2014 la raccolta di racconti Aspettati l’Inferno. Nel 2017 ha pubblicato con Adelphi Nella perfida terra di Dio (tradotto in Spagna e adattato a fumetti da Sergio Bonelli Editore) e la ristampa di Uomini e cani (2018). Per Radio3 ha scritto il radiodramma L’Uomo Termoionico. Scrive per il cinema e il web, e collabora con le redazioni culturali de La Stampa, La Repubblica e il Fatto Quotidiano. A maggio uscirà il suo nuovo romanzo con Feltrinelli.

CALENDARIO

Da segnare in agenda

Le lezioni saranno in presenza, ma se non sarà possibile verranno trasferite in streaming, negli stessi giorni e orari:

COME ISCRIVERSI

Quel che c’è da sapere

COSTO

350 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

DOVE

Castello di Tutino | Piazza Castello dei Trane, Tricase (LE)

SCADENZA

4 | ottobre

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscrizione

Per ogni dubbio

rispondiamo qui