Academy e Original

La laurea e il master per chi vuole studiare scrittura e narrazione

I prossimi test d’ammissione sono a Torino il 10 settembre.

iscriviti ai test

Alla Holden si impara a raccontare storie, in qualunque ambito dello storytelling.
In classe si fa pratica con professionisti e professioniste che hanno fatto della narrazione il loro mestiere.

ACADEMY

Laurea triennale
in scrittura

È un corso di laurea in scrittura: si studiano tecniche e strumenti della narrazione, ma la regola fondamentale è che, prima, occorre avere qualcosa da dire. Per questo si impara anche a guardare il grande cinema, a editare i testi degli altri, a scrivere una sceneggiatura o una campagna di comunicazione.
Il diploma di Academy ha il valore di una laurea triennale.

I Maestri e le Maestre del Dipartimento di Scrittura di quest’anno saranno Andrea Tarabbia, Ilaria Rossetti, Davide Longo e Raffaele Riba.

scarica la guida

ORIGINAL

Master biennale
in tecniche di narrazione

Narrare non è solo un gesto artistico, è anche un mestiere e un modo per guardare il mondo. Significa scrivere un romanzo o un reportage, una campagna social, saper scegliere la giusta inquadratura o le battute di un dialogo.

Ci sono cinque College: Scrivere, Story Design, Cinema, Drama o International. Ognuno si focalizza su una tecnica diversa ed è guidato da un Maestro o da una Maestra.

Quest’anno, la Maestra di Drama sarà Francesca Marciano, il Maestro di Scrivere sarà Paolo Giordano, quello di Story Design Bruno Bertelli, quello di International Eshkol Nevo e quello di Cinema Lucio Pellegrini.

scarica la guida

La Holden è a Torino e la frequenza è obbligatoria.
Per iscriversi bisogna avere tra i 18 e i 30 anni e superare una prova di ammissione.

iscriviti ai test

Le prove di Original e Academy si terranno nella stessa giornata, così nel dubbio si possono anche fare entrambe. Il form per iscriversi è lo stesso.

QUANTO COSTA

10.000 euro | anno

QUANTE PERSONE

massimo 20 | per classe

HOLDEN START

ottobre | 2022

Ogni anno, la Holden mette a disposizione prestiti, borse di studio e bonus. Sono in numero limitato e vengono assegnati per reddito e a chi prima ne fa richiesta.

iscriviti ai test

Ordinaria meraviglia

A Scuola invitiamo spesso grandi ospiti, perché raccontino cosa vuol dire diventare narratori e narratrici oggi. Raccontare significa osservare, conoscere, ascoltare, capire e restituire il mondo in una storia, a prescindere dal mestiere che si fa: sono ugualmente narratori una giornalista appena tornata dal fronte, lo sceneggiatore di una serie TV, lo scienziato che ha scoperto del Bosone di Higgs, lo stylist dei Måneskin o il vincitore dell’ultimo Premio Strega europeo. Alla Holden li abbiamo ospitati tutti di recente.

Chi già lavora ma ha da sempre la passione per le storie, se ha tempo di venire a studiare alla Holden soltanto nel weekend può scegliere di fare il master part time Holden Over 30. Otto weekend molto intensi, nell’arco di una stagione, per dedicarsi a quello che magari si vuol fare da una vita: scrivere, scrivere, e ancora scrivere.

Per ogni dubbio

rispondiamo qui