Goddam! Questo corso è partito e tu non eri a bordo. Ok, sangue freddo, c’è una buona notizia. Abbiamo tantissimi altri corsi che iniziano, uno dietro l’altro. Dai un’occhiata qui. Magari, nel frattempo, trovi qualcosa che ti piace di più.

L’isola del tesoro:
alla scoperta della tua storia

con Eleonora Sottili

DAL 19 AL 22 SETTEMBRE 2019 TORPÈ (NU) CREATIVITÀ

Mettiamo che ci sia un’isola, una mappa, un luogo misterioso e introvabile segnato con un cerchio rosso. Mettiamo che vi si nasconda un tesoro. È lì per te, ti aspetta. Nessun altro può trovarlo, perché quel tesoro è la tua storia, la storia che hai vissuto. Irripetibile e bellissima, vuole soltanto essere scoperta e raccontata. Bisognerà solcare il mare, addentrarsi nella parte più buia e misteriosa dell’isola, esplorare nuovi sentieri, ma alla fine avrai il tuo forziere e tutte le ricchezze che custodisce.

Questa esperienza sarà un percorso di immersione nella natura in cui riscoprirai l’importanza dei sensi, del corpo, del movimento. E anche se può sembrare strano, questa esplorazione fisica riaccenderà la tua creatività, servirà a far luce su angoli nascosti e dimenticati della tua memoria e ti insegnerà ad allenare lo sguardo. Sarà come stare in una piccola Walden: una residenza lontana dalla vita di sempre da cui partire per un viaggio alla riscoperta di se stessi, perché è a se stessi che bisogna tornare se si vuole raccontare.

IN CATTEDRA

ELEONORA SOTTILI

È nata a Viareggio nel 1970. Si è laureata in Psicologia clinica e ha frequentato workshop di scrittura e sceneggiatura alla Holden, e il corso di editoria di Minimum Fax. Ha tenuto diverse lezioni di letteratura all’Accademia Albertina, dal 2004 insegna alla Scuola Holden e collabora con Einaudi. Autrice de Il futuro è nella plastica (Nottetempo, 2010), Se tu fossi neve (Giunti, 2015) e del racconto La direzione del cuore nella raccolta Ritratti dell’autore da cucciolo (Instar Libri, 2016).

IN CLASSE!

Ma la Scuola Holden è solo a Torino?
No, può essere ovunque. O almeno, ci prova.

Fame di polvere
con Alessio Romano
al John Fante Festival di Torricella Peligna
dall'8 luglio al 25 agosto 2024
Fame di polvere

Holden Caulfield incontra Arturo Bandini: nel paese natale della famiglia Fante, un corso per scrivere con il cuore e per il cuore, senza paura del rischio e della passione, in cui ironia e dolore siano intrecciati tra loro con straordinaria semplicità.

Scopri
Un tempo breve per un racconto breve
con Francesca Manfredi
2 giornate, a Borgo Val di Taro
27 e 28 luglio 2024
Un tempo breve per un racconto breve

La missione è scrivere un racconto completo nello spazio di un fine settimana: sulla scia di suggestioni visive e testuali, delle parole dei maestri, di suggerimenti e consigli su misura, alleneremo l’attenzione e la cura, la creatività e il controllo per fare di un’idea una storia breve, profonda e compiuta.

Scopri
Abbiamo sempre vissuto nel castello
con Loredana Lipperini
1 weekend, al Castello di Sorci
dal 5 al 7 luglio 2024
Abbiamo sempre vissuto nel castello

David Foster Wallace diceva che ogni storia d'amore è una storia di fantasmi, ma forse tutte le storie lo sono: un weekend per scrivere, in un castello, di veri spettri o degli spiriti ambigui dei nostri giorni.

Scopri
Puppet making per animazione stop-motion
con Stefano Bessoni
3 incontri, al Lago Film Fest (TV)
27, 28 e 29 luglio 2023
Puppet making per animazione stop-motion

Un percorso base, per imparare caratteristiche e principi del puppet making per l'animazione stop-motion e dare vita a una realtà fatta di piccoli dettagli, sfaccettature, personaggi, che prende vita fotogramma dopo fotogramma.

Scopri
Holden Grand Tour
corsi di scrittura base in libreria
da gennaio 2023
Holden Grand Tour

Un viaggio a tappe in tutta Italia: percorsi di scrittura base ideati in collaborazione con le librerie, per scoprire la grammatica delle storie e gli elementi fondamentali della narrazione, seguendo una mappa di libri, trame, autori e autrici.

Scopri
Scrivere è come essere a casa
con Elena Giorgiana Mirabelli
6 lezioni, a Cosenza
dal 19 febbraio al 2 aprile 2022
Scrivere è come essere a casa

Leggere è un’esperienza fisica, così come la scrittura: è giusto allenarsi a considerare il corpo come un confine privilegiato per capire perché alcune storie ci affascinano e per sperimentare diverse abilità e strumenti utili alla scrittura.

Scopri
Più forte ti scriverò
con Cristiano Carriero e Alessandra Minervini
a Bari
dal 23 settembre al 6 novembre 2021
Più forte ti scriverò

Scrivere lettere insegna a “scrivere più forte”, come diceva Lucio Dalla. Insegna a scegliere e calcare le parole, a trasformare i fatti in racconti senza iperboli, ed è un mezzo necessario per arrivare al cuore delle persone con le parole, in letteratura come nel content marketing.

Scopri
Io sono vero, io sono finto
con Omar Di Monopoli
a Tricase (LE)
9 e 10 ottobre 2021
Io sono vero, io sono finto

Di qualsiasi storia si tratti, romanzo giallo o storia d’amore, quando si scrive l’esperienza personale conta: in che misura, è da capire. Quanto è necessario essere veri in un’opera d’arte?

Scopri
Trekking letterario
con Gianmarco Parodi
al Rifugio Mongioie (CN)
6, 7, 8 settembre 2024
Trekking letterario

Tre giorni in montagna, occhi aperti e zaino in spalla: si dorme in tenda, si cammina, si ascolta la natura e si scrive molto, cercando di scalare la montagna della scrittura e di trovare le bussole che faranno emergere la propria voce.

Scopri

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Ci sono un sacco di pesci in questo mare.

Boot Camp: Strumenti
Padroneggiare le tecniche
e imparare un metodo di lavoro
Boot Camp: Strumenti

Padroneggiare le tecniche, imparare un metodo di lavoro: immergersi in settori specifici della narrazione per approfondire tecniche precise, anche se non si sa da dove cominciare.

Scopri
Training Camp
Dalla passione alla professione:
i focus di livello avanzato
Training Camp

Dalla passione alla professione: si parte dall'idea per una storia e si arriva a presentare il progetto finale a un panel di professionisti del settore.

Scopri
Writing Coach
Un'officina per romanzi e sceneggiature
che sono un po' rimasti a terra
Writing Coach

Chi cerca un tutoring di scrittura one to one, può rivolgersi a Writing Coach: un'officina dove lavorare a tu per tu con un allenatore o un'allenatrice che sanno bene come rimettere in sesto libri e sceneggiature.

Scopri

Per ogni dubbio