La giusta distanza:
il gioco della narrazione

con Elena Giorgiana Mirabelli

in collaborazione con

DAL 9 NOVEMBRE AL 14 DICEMBRE A COSENZA SCRITTURA

Quando decidiamo di raccontare una storia, la prima cosa da fare è rispondere a una serie di domande. Che lo vogliamo o no, di qualunque storia si tratti, queste domande fanno parte del gioco della narrazione: chi è che parla? Quali sono lo spazio e il tempo del racconto? Quali sono i nodi che muovono i personaggi? Qual è la giusta distanza da tenere tra chi racconta e ciò che viene raccontato? Le risposte che ci diamo diventano linee di comportamento, le regole del gioco che decidiamo di cominciare.

In questo laboratorio rifletteremo soprattutto sul punto di vista e sulla tua emotività: saranno queste le principali linee di comportamento su cui lavorare. Capirai quali sono i temi che ti riguardano, cose importanti e cose più piccole, a cui magari non dai importanza; ma è proprio lì, nelle pieghe più intime e personali del tuo animo, che sono nascosti gli ingredienti che rendono le tue storie uniche, e solo tue.

Dopo aver riscoperto questi ingredienti essenziali, imparerai calibrare i gesti per utilizzarli e saprai rispondere a tutte le domande che ti troverai ad affrontare. Saprai che posizione assumere e qual è la giusta distanza da tenere rispetto alla tua storia, in modo da farla brillare. E alla fine del percorso avrai fra le mani il tuo racconto, piccolo, prezioso e differente da ogni altro.

IN CATTEDRA

ELENA GIORGIANA MIRABELLI

Laureata in Filosofia, ha un PhD palermitano in tasca e il diploma della Holden nel cuore. Ha curato il testo I segni delle norme per Carocci (2009), il volume Il mio nome è Mel Bauzon per Pellegrini (2015) e ha collaborato alla redazione de La frontiera addosso di Luca Rastello (2010) per Laterza. I suoi racconti sono pubblicati su blog, antologie e riviste (Rvm). Finalista del premio “Laventicinquesimaora.” 2017 della scuola Belleville, è tra i fondatori di Arcadia book&service, agenzia di servizi editoriali di Cosenza. Ordisce trame, anche con la lana.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Il sabato, dalle 15 alle 18

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

275 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

27 ottobre

DOVE

Arcadia book&service | Piazza Santa Teresa 15, Cosenza

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci