Goddam! Non è più possibile iscriversi a questo corso. Ok, sangue freddo, c’è una buona notizia. Ne abbiamo tantissimi altri che iniziano, uno dietro l’altro. Dai un’occhiata qui. Magari, nel frattempo, trovi qualcosa che ti piace di più. Se invece vuoi rimanere aggiornato su tutte le cose nuove che facciamo a Scuola, ecco il modo più veloce: iscriviti a Glass, la nostra newsletter.

La giusta distanza:
il gioco della narrazione

con Elena Giorgiana Mirabelli

in collaborazione con

DAL 9 NOVEMBRE AL 14 DICEMBRE A COSENZA SCRITTURA

Quando decidiamo di raccontare una storia, la prima cosa da fare è rispondere a una serie di domande. Che lo vogliamo o no, di qualunque storia si tratti, queste domande fanno parte del gioco della narrazione: chi è che parla? Quali sono lo spazio e il tempo del racconto? Quali sono i nodi che muovono i personaggi? Qual è la giusta distanza da tenere tra chi racconta e ciò che viene raccontato? Le risposte che ci diamo diventano linee di comportamento, le regole del gioco che decidiamo di cominciare.

In questo laboratorio rifletteremo soprattutto sul punto di vista e sulla tua emotività: saranno queste le principali linee di comportamento su cui lavorare. Capirai quali sono i temi che ti riguardano, cose importanti e cose più piccole, a cui magari non dai importanza; ma è proprio lì, nelle pieghe più intime e personali del tuo animo, che sono nascosti gli ingredienti che rendono le tue storie uniche, e solo tue.

Dopo aver riscoperto questi ingredienti essenziali, imparerai calibrare i gesti per utilizzarli e saprai rispondere a tutte le domande che ti troverai ad affrontare. Saprai che posizione assumere e qual è la giusta distanza da tenere rispetto alla tua storia, in modo da farla brillare. E alla fine del percorso avrai fra le mani il tuo racconto, piccolo, prezioso e differente da ogni altro.

IN CATTEDRA

ELENA GIORGIANA MIRABELLI

Laureata in Filosofia, ha un PhD palermitano in tasca e il diploma della Holden nel cuore. Ha curato il testo I segni delle norme per Carocci (2009), il volume Il mio nome è Mel Bauzon per Pellegrini (2015) e ha collaborato alla redazione de La frontiera addosso di Luca Rastello (2010) per Laterza. I suoi racconti sono pubblicati su blog, antologie e riviste (Rvm). Finalista del premio “Laventicinquesimaora.” 2017 della scuola Belleville, è tra i fondatori di Arcadia book&service, agenzia di servizi editoriali di Cosenza. Ordisce trame, anche con la lana.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Il sabato, dalle 15 alle 18

IN CLASSE!

Ma la Holden è solo a Torino?
No, è ovunque. O almeno, ci prova.

Scrivere, oggi
Con Paolo Di Paolo * a Roma *
dal 26 novembre 2019 al 4 febbraio 2020
Scrivere, oggi

Vuoi scrivere un romanzo nel 2020? Aprire la finestra e guardare fuori è un buon inizio, ma forse non basta. Scendi dalla mansarda da poeta maledetto e impara come stare al passo coi tempi.

Scopri
Corsi Esterni
In tutta Italia,
ovunque ci va di andare
Corsi Esterni

Spesso andiamo alla ricerca di altri posti dove incrociare nuove storie e chi ama raccontarle. In valigia portiamo corsi e iniziative su misura per chi ci ospita: che sia per mesi o per un solo weekend, che si tratti di scrivere un horror o una fiaba, noi siamo attrezzati.

Scopri

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Ci sono un sacco di pesci in questo mare.

Holden Weekend
A Torino,
i laboratori del fine settimana
Holden Weekend

Holden Weekend sono laboratori da seguire sabato e domenica, immergendosi in temi specifici della narrazione: racconto e romanzo, cinema, sceneggiatura o digital storytelling. Scegli il tuo allenamento.

Scopri
Training Camp
Dalla passione alla professione:
i focus di livello avanzato
Training Camp

Dalla passione alla professione: si parte dall'idea per una storia e si arriva a presentare il progetto finale a un panel di professionisti del settore.

Scopri
Classi-fy: i corsi online
I corsi online
della Scuola Holden
Classi-fy: i corsi online

Classi-fy sono corsi online di scrittura. Puoi seguirli ovunque tu sia, fare i compiti e guardare le lezioni quando preferisci, senza rinunciare ai tuoi impegni.

Scopri
Writing Coach
Come rimettere in sesto
i tuoi romanzi e sceneggiature
Writing Coach

Se cerchi un tutoring di scrittura one to one, dai un'occhiata a Writing Coach: alla Holden trovi gli allenatori giusti per rimettere in sesto il tuo libro.

Scopri
Corporate Storytelling
Consulenza, formazione ed eventi
per le aziende
Corporate Storytelling

Possiamo aiutarvi a scrivere la vostra storia, insegnare ai vostri manager e collaboratori come trasformare obiettivi, prodotti e valori in una narrazione. Oppure possiamo farvi vivere esperienze indimenticabili, incontrando a tu per tu i grandi Maestri dello storytelling.

Scopri
Palestra
Farsi i muscoli tra le storie: ci vediamo
a Torino durante la settimana.
Palestra

La nostra Palestra è il posto giusto per allenarsi tra le storie: puoi scegliere tre corsi Fondamentali o brevi sessioni a Corpo Libero. Decidi il tuo programma e poi sali sul ring.

Scopri
Corsi Esterni
In tutta Italia,
ovunque ci va di andare
Corsi Esterni

Spesso andiamo alla ricerca di altri posti dove incrociare nuove storie e chi ama raccontarle. In valigia portiamo corsi e iniziative su misura per chi ci ospita: che sia per mesi o per un solo weekend, che si tratti di scrivere un horror o una fiaba, noi siamo attrezzati.

Scopri
Over 30
La Scuola Holden
per chi ha più di 30 anni
Over 30

Holden Over 30 è la Scuola Holden per chi ha più di 30 anni. Otto weekend per raccontare le tue storie insieme ai professionisti dello storytelling.

Scopri

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci