Accidenti! Non è più possibile iscriversi a questo corso. Ce ne sono tantissimi altri che iniziano, però, e si trovano qui. Per rimanere aggiornati su tutto quello che facciamo a Scuola, invece, questo è il modo più veloce: Glass, la nostra newsletter.

La giusta distanza:
il gioco della narrazione

con Elena Giorgiana Mirabelli

in collaborazione con

DAL 9 NOVEMBRE AL 14 DICEMBRE A COSENZA SCRITTURA

Quando decidiamo di raccontare una storia, la prima cosa da fare è rispondere a una serie di domande. Che lo vogliamo o no, di qualunque storia si tratti, queste domande fanno parte del gioco della narrazione: chi è che parla? Quali sono lo spazio e il tempo del racconto? Quali sono i nodi che muovono i personaggi? Qual è la giusta distanza da tenere tra chi racconta e ciò che viene raccontato? Le risposte che ci diamo diventano linee di comportamento, le regole del gioco che decidiamo di cominciare.

In questo laboratorio rifletteremo soprattutto sul punto di vista e sulla tua emotività: saranno queste le principali linee di comportamento su cui lavorare. Capirai quali sono i temi che ti riguardano, cose importanti e cose più piccole, a cui magari non dai importanza; ma è proprio lì, nelle pieghe più intime e personali del tuo animo, che sono nascosti gli ingredienti che rendono le tue storie uniche, e solo tue.

Dopo aver riscoperto questi ingredienti essenziali, imparerai calibrare i gesti per utilizzarli e saprai rispondere a tutte le domande che ti troverai ad affrontare. Saprai che posizione assumere e qual è la giusta distanza da tenere rispetto alla tua storia, in modo da farla brillare. E alla fine del percorso avrai fra le mani il tuo racconto, piccolo, prezioso e differente da ogni altro.

IN CATTEDRA

ELENA GIORGIANA MIRABELLI

Laureata in Filosofia, ha un PhD palermitano in tasca e il diploma della Holden nel cuore. Ha curato il testo I segni delle norme per Carocci (2009), il volume Il mio nome è Mel Bauzon per Pellegrini (2015) e ha collaborato alla redazione de La frontiera addosso di Luca Rastello (2010) per Laterza. I suoi racconti sono pubblicati su blog, antologie e riviste (Rvm). Finalista del premio “Laventicinquesimaora.” 2017 della scuola Belleville, è tra i fondatori di Arcadia book&service, agenzia di servizi editoriali di Cosenza. Ordisce trame, anche con la lana.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Il sabato, dalle 15 alle 18

IN CLASSE!

Ma la Holden è solo a Torino?
No, è ovunque. O almeno, ci prova.

Più forte ti scriverò
Con Cristiano Carriero e Alessandra Minervini * a Bari *
dal 9 aprile al 29 maggio 2021
Più forte ti scriverò

Scrivere lettere insegna a “scrivere più forte”, come diceva Lucio Dalla. Insegna a scegliere e calcare le parole, a trasformare i fatti in racconti senza iperboli, ed è un mezzo necessario per arrivare al cuore delle persone con le parole, in letteratura come nel content marketing.

Scopri
Pensare e scrivere per il cinema - livello avanzato
Con Alberto Demagistris
* a Pistoia *
dal 10 aprile al 22 maggio 2021
Pensare e scrivere per il cinema - livello avanzato

Ogni soggetto verrà approfondito, allargato, spaccato in scene e sceneggiato, scritto. Le immagini dovranno affiorare alla mente e l’inchiostro sparire. Ogni scena sarà un anello, ogni anello avrà funzioni diverse, fino a diventare cinema.

Scopri
I libri degli altri
Con Gianmarco Parodi
* a Sanremo *
dal 10 al 24 aprile 2021
I libri degli altri

I suggerimenti di Calvino agli esordienti diventeranno consigli da applicare alla propria scrittura: si scriverà, si leggeranno vari autori, si imparerà a smontare e rimontare frasi, lavorando come editor sui propri testi e quelli dei compagni.

Scopri
Io sono vero, io sono finto
Con Omar Di Monopoli
* a Tricase *
10 e 11 aprile 2021
Io sono vero, io sono finto

Di qualsiasi storia si tratti, romanzo giallo o storia d’amore, quando si scrive l’esperienza personale conta: in che misura, è da capire. Quanto è necessario essere veri in un’opera d’arte?

Scopri
Songwriting
Con Chiara Raggi
* A Santarcangelo *
dall'8 aprile al 27 maggio 2021
Songwriting

Si può raccontare una storia in tre minuti se lo fai con musica e parole: penna alla mano e orecchio attento, viaggeremo nel cuore della canzone d’autore per scoprire il mestiere di paroliere e la tua vena compositiva.

Scopri
Corsi Esterni
In tutta Italia,
ovunque ci va di andare
Corsi Esterni

Spesso andiamo alla ricerca di altri posti dove incrociare nuove storie e chi ama raccontarle. In valigia portiamo corsi e iniziative su misura per chi ci ospita: che sia per mesi o per un solo weekend, che si tratti di scrivere un horror o una fiaba, noi siamo attrezzati.

Scopri

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Ci sono un sacco di pesci in questo mare.

Holden Weekend
I laboratori di scrittura, cinema e storytelling del fine settimana
Holden Weekend

Holden Weekend sono laboratori da seguire sabato e domenica, immergendosi in temi specifici della narrazione: racconto e romanzo, cinema, sceneggiatura o digital storytelling. Scegli il tuo allenamento.

Scopri
Training Camp
Dalla passione alla professione:
i focus di livello avanzato
Training Camp

Dalla passione alla professione: si parte dall'idea per una storia e si arriva a presentare il progetto finale a un panel di professionisti del settore.

Scopri
Classi-fy: i corsi online
I corsi online
della Scuola Holden
Classi-fy: i corsi online

Classi-fy sono corsi online di scrittura. Puoi seguirli ovunque tu sia, fare i compiti e guardare le lezioni quando preferisci, senza rinunciare ai tuoi impegni.

Scopri
Writing Coach
Come rimettere in sesto
i tuoi romanzi e sceneggiature
Writing Coach

Se cerchi un tutoring di scrittura one to one, dai un'occhiata a Writing Coach: alla Holden trovi gli allenatori giusti per rimettere in sesto il tuo libro.

Scopri
Palestra
Farsi i muscoli tra le storie: ci vediamo
a Torino durante la settimana.
Palestra

La nostra Palestra è il posto giusto per allenarsi tra le storie: puoi scegliere tre corsi Fondamentali o brevi sessioni a Corpo Libero. Decidi il tuo programma e poi sali sul ring.

Scopri
Corsi Esterni
In tutta Italia,
ovunque ci va di andare
Corsi Esterni

Spesso andiamo alla ricerca di altri posti dove incrociare nuove storie e chi ama raccontarle. In valigia portiamo corsi e iniziative su misura per chi ci ospita: che sia per mesi o per un solo weekend, che si tratti di scrivere un horror o una fiaba, noi siamo attrezzati.

Scopri

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci