Qui le iscrizioni sono chiuse. Ci sono tantissimi altri percorsi che iniziano, però, e si trovano in quest’altro luogo. Per rimanere al passo con tutto quel che succede a Scuola, invece, il modo più veloce è Ricreazione, la nostra newsletter.

La pubblicità oltre l’Occidente
Un giro nel mondo della creatività pubblicitaria

con Giuseppe Mazza

DAL 6 MAGGIO AL 10 GIUGNO 2024

6 LEZIONI

IN STREAMING E REGISTRATE

COMUNICAZIONE

Più si va avanti, più ci si rende conto che il mondo è ben più grande di Europa e Stati Uniti, e che la pubblicità non è solo il meraviglioso Superbowl e il tormentone italiano ricorrente, ma uno strumento di conoscenza globale.

Questo corso propone un giro nel mondo della creatività pubblicitaria, approfondendo pubblicità lontane da quelle che ci sono familiari, per iniziare a conoscere i tratti fondamentali di un linguaggio che, in un modo o nell’altro, ci riguarda.

Un percorso utile a professionisti che si confrontano con nuovi mercati, ma anche a chi vuole scoprire di più sul proprio tempo, superando i cliché e i pregiudizi.

Le lezioni saranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma). Gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione. I video resteranno a disposizione per quattro mesi dalla fine del corso.

PROGRAMMA

IN CATTEDRA

GIUSEPPE MAZZA

È uno dei copywriter italiani più premiati ed è stato vicedirettore creativo di Saatchi&Saatchi prima di diventare, nel 2008, Direttore Creativo Esecutivo e Founding Partner di Tita. Ha ottenuto tutti i maggiori riconoscimenti internazionali, il Premio Pirella 2019 – Comunicatore dell’anno e il Premio Cenacolo – Comunicazione 2003 e 2004. Ha lavorato per grandi clienti come Renault, TIM, Teatro alla Scala, Bulgari, Mondadori, Pirelli, Disney, oltre che per il mondo no profit. Ha fondato e dirige Bill, rivista sull’advertising, ha collaborato con Comix, Cuore e Smemoranda, e oggi con il Venerdì, Radio Popolare e Doppiozero.com Insegna in IULM, NABA, Scuola Holden, Feltrinelli Education. Tra le sue pubblicazioni ci sono la prima raccolta al mondo dei testi di Bill Bernbach e Cose vere scritte bene (Franco Angeli, 2014 e 2016), La pandemia siamo noi con Claudio Jampaglia (Ponte alle Grazie 2020), Cinema e pubblicità (Editrice Bibliografica 2019). Con Anna Cairanti fa libri per l’infanzia per i quali ha ricevuto una shortlist al CJ Picture Book.

CALENDARIO

Le lezioni saranno saranno in streaming, dalle 18.30 alle 20, in questi giorni:

Per ogni dubbio