La scrittura di un racconto
Dare forma e ritmo alle parole
con Alessio Forgione
– Longform –
DA GIUGNO A NOVEMBRE 2023
ONLINE
SCRITTURA
690 EURO

La storia prendeva forma a poco a poco. Così piaceva a Pilon che le storie saltassero fuori; e non tutte in una volta. Il meglio di una storia è nelle cose dette a metà che l’ascoltatore completa di suo, con la propria fantasia e la propria esperienza.
L’idea di partenza è che esiste una sola grande storia, riassumibile con poche parole, che avvolge tutte le altre, e non è altro che l’esistenza umana. Le narrazioni che si leggono e che si provano a scrivere sono diverse tra loro solo perché indagano differenti segmenti di questa narrazione più grande. Tecnicamente la riducono perché vanno nello specifico, ma poi, in realtà, la esplorano e finiscono per allargarla a dismisura.
In questo percorso si imparerà ad aprire e chiudere il rubinetto di questo frammento della grande storia con gli strumenti più utili (caratterizzazione dei personaggi, scrittura dei dialoghi e il giusto grado di furibondo trasporto) e un montaggio che sappia concentrare tanta vita in poche righe. Ci si chiederà spesso quando e perché e quali elementi inserire nella narrazione, e come ottenere gli effetti desiderati.
Le parti raccontate della grande storia devono avere un tono profondo e potente, un ritmo incalzante e un punto di vista che aiuti, accompagni o addirittura sfidi il lettore. Ma soprattutto devono avere la giusta lunghezza: il limite sarà di circa 3.000 parole, da scegliere con cura fin dalla stesura del soggetto per dare forma al miglior racconto possibile. E una volta finito, si scoprirà cosa e come togliere e quali vuoti non colmare: piccoli spazi da cui chi legge possa entrare per interagire con la storia facendola, così, un po’ sua.
Questo è un Classi-fy Longform. In tutto le lezioni sono 17, una a settimana, in cui la teoria si alternerà al lavoro di editing. L’ultima lezione, la diciottesima, si terrà dal vivo, alla Scuola Holden.
Per chi ha già frequentato Dare forma a un racconto e vuole proseguire con questo Longform avrà diritto a uno sconto del 20%: il corso riprende i temi già trattati nella prima edizione, quindi alcuni argomenti e letture saranno gli stessi, ma in aggiunta ci saranno alcune nuove lezioni di teoria e, come sempre, tanta scrittura.

IN CATTEDRA
ALESSIO FORGIONE
Scrive perché ama leggere e ama leggere perché crede che una sola vita non sia abbastanza. Il suo romanzo d’esordio, Napoli mon amour, ha vinto il Premio Berto 2019 e il Premio Intersezioni Italia-Russia. Tradotto in Francia e Russia, verrà portato in scena al Teatro Mercadante di Napoli. Nel gennaio 2020 è uscito Giovanissimi, sempre per NN editore. Il nostro meglio è il suo ultimo libro, pubblicato da La nave di Teseo.
La foto di Alessio Forgione è di Roberta Basile.

COME ISCRIVERSI
COSTO
690 | euro
QUANTE PERSONE
23 | al massimo
Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, Klarna (in tre rate), oppure fare un bonifico.