La struttura di un romanzo
con Alessio Cuffaro
– Longform –
DAL 15 DICEMBRE 2023 AL 10 MAGGIO 2024
ONLINE
SCRIVERE
690 EURO
In questo corso si imparano due gesti fondamentali per ogni scrittore. Il primo è stanziale, e somiglia molto a quel che uno immagina debba fare uno scrittore: tirar su, dal niente, un romanzo. Un po’ come un muratore che, dove prima c’era un campo incolto, riesce a vedere già la casa finita, e seguendo l’immagine che ha in testa comincia a scavare le fondamenta, costruisce i muri, mette le tegole al tetto, finché anche gli altri riescono a vedere, vera e reale, quella casa che prima era solo un sogno.
Il primo passo sarà quindi studiare gli elementi costitutivi di una storia, le strutture attraverso cui la si può erigere, individuare lo sguardo, la voce, lo stile con cui la si può narrare, i personaggi con cui le si può dare corpo.
Il secondo gesto è meno scontato ed è dinamico: è quello che si deve fare dopo che la casa è pronta. Ovvero, mettere tutta la struttura su delle ruote e farla viaggiare il più lontano possibile, possibilmente nel mondo dell’editoria. Come si fa a spedire il proprio manoscritto a una casa editrice (e qual è la casa editrice giusta a cui spedirlo)? Come si scrive una mail di presentazione che abbia la possibilità di essere presa sul serio senza venire cestinata per direttissima? Quali sono gli errori fatali da evitare per non compromettere il proprio esordio?
Alla fine del corso ognuno avrà strutturato il proprio romanzo, avrà scritto un ottimo incipit e una scena madre, avrà imparato a gestire i dialoghi e a calibrare bene le descrizioni. Avrà anche imparato cosa deve – o non deve – succedere una volta scritta la parola “fine”.
Questo è un Classi-fy Longform. In tutto le lezioni sono 17, una a settimana, in cui la teoria si alternerà al lavoro di editing. L’ultima lezione, la diciottesima, si terrà dal vivo, alla Scuola Holden.

IN CATTEDRA

Alessio Cuffaro
Nato a Palermo nel 1975, vive a Torino. Si è diplomato alla Holden, ha collaborato con Einaudi, Rizzoli e con il Premio Calvino. È uno dei fondatori della casa editrice Autori Riuniti. Per Elliot Edizioni ha pubblicato Nessuna ragione al mondo (2021) ed è anche autore del romanzo La distrazione di Dio (2016) e del podcast Gli sconfitti. Tra le molte cose che fa, collabora con la Scuola Holden e ha realizzato questa pagina web: ma questa è tutta un’altra storia.
COME ISCRIVERSI
COSTO
690 | euro
QUANTE PERSONE
23 | al massimo
Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, Klarna (in tre rate), oppure fare un bonifico.