CLASSI-FY

La struttura di un romanzo

con Alessio Cuffaro

DA APRILE A LUGLIO 2021  ONLINE SCRIVERE

In questo corso si imparano due gesti fondamentali per ogni scrittore. Il primo è stanziale, e somiglia molto a quel che uno immagina debba fare uno scrittore: tirar su, dal niente, un romanzo. Un po’ come un muratore che, dove prima c’era un campo incolto, riesce a vedere già la casa finita, e seguendo l’immagine che ha in testa comincia a scavare le fondamenta, costruisce i muri, mette le tegole al tetto, finché anche gli altri riescono a vedere, vera e reale, quella casa che prima era solo un sogno.

Il primo passo sarà quindi studiare gli elementi costitutivi di una storia, le strutture attraverso cui la si può erigere, individuare lo sguardo, la voce, lo stile con cui la si può narrare, i personaggi con cui le si può dare corpo.

Il secondo gesto è meno scontato ed è dinamico: è quello che si deve fare dopo che la casa è pronta. Ovvero, mettere tutta la struttura su delle ruote e farla viaggiare il più lontano possibile, possibilmente nel mondo dell’editoria. Come si fa a spedire il proprio manoscritto a una casa editrice (e qual è la casa editrice giusta a cui spedirlo)? Come si scrive una mail di presentazione che abbia la possibilità di essere presa sul serio senza venire cestinata per direttissima? Quali sono gli errori fatali da evitare per non compromettere il proprio esordio?

Alla fine del corso ognuno avrà strutturato e scalettato il proprio romanzo, avrà scritto un ottimo incipit, un finale, una sinossi; e avrà imparato anche cosa deve (o non deve) succedere una volta scritta la parola “fine”.

CON CHI

Alessio Cuffaro

Nato a Palermo nel 1975, vive a Torino. Si è diplomato alla Holden, ha collaborato con Einaudi, Rizzoli e con il Premio Calvino. È uno dei fondatori della casa editrice Autori Riuniti. Per Elliot Edizioni ha pubblicato Nessuna ragione al mondo (2021) ed è anche autore del romanzo La distrazione di Dio (2016). Tra le molte cose che fa, collabora con la Scuola Holden e ha realizzato questa pagina web: ma questa è tutta un’altra storia.

Come funziona Classi-fy?2021-01-14T14:12:28+01:00

C’è un calendario settimanale di appuntamenti da seguire, collegandosi alla piattaforma Classi-fy: possono essere video lezioni del docente, dispense da leggere e scaricare, e bisogna rispettare le scadenze per scrivere e condividere i compiti. Su classi-fy.it si possono leggere i testi dei compagni e commentarli o ricevere opinioni sul proprio lavoro. C’è un forum dove si può parlare delle lezioni (ok, sappiamo già si parla anche di tutt’altro: ma fa parte del divertimento). A volte il docente posterà un video in cui analizza pubblicamente i lavori di tutta la classe, ma si ricevono anche commenti dai compagni in chat.

C’è un calendario? A che ora saranno le lezioni?2021-01-14T14:13:09+01:00

I video registrati delle lezioni verranno caricati sempre lo stesso giorno della settimana, sul sito classi-fy. Si possono guardare quando si vuole, non sono appuntamenti in diretta. Però occhio alle scadenze degli esercizi: i compiti vanno consegnati entro una certa data, così che l’insegnante possa correggere tutti i lavori e dare un feedback alla classe.

Quali sono i requisiti tecnici per partecipare? Bisogna installare qualche programma speciale sul computer?2021-01-14T14:13:05+01:00

In linea di massima, si lavora online: quindi basta avere una connessione internet. Sul sito classify.it vengono caricati man mano i video delle lezioni, si condividono i documenti con il resto della classe, ci sono le dispense da scaricare e si può chattare con i compagni e il docente.

E alla fine del corso cosa succede?2021-01-14T17:20:14+01:00

Tutta la classe viene alla Holden, a Torino, per la lezione conclusiva e la consegna del diploma. Finalmente ci si incontra dal vivo e, se tutto va bene, si va a bere una birretta in Borgo Dora per festeggiare.

COME ISCRIVERSI

Quel che c’è da sapere

COSTO

450 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Per ogni dubbio

contattaci
2021-02-12T11:12:42+01:00
Go to Top