Goddam! Non è più possibile iscriversi a questo corso. Ok, sangue freddo, c’è una buona notizia. Ne abbiamo tantissimi altri che iniziano, uno dietro l’altro. Dai un’occhiata qui. Magari, nel frattempo, trovi qualcosa che ti piace di più. Se invece vuoi rimanere aggiornato su tutte le cose nuove che facciamo a Scuola, ecco il modo più veloce: iscriviti a Glass, la nostra newsletter.

La tua vita in un romanzo

con Enrico Dal Buono

DAL 15 OTTOBRE 2019 AL 25 GENNAIO 2020  ONLINE SCRIVERE DI SÉ

“Ah, la mia vita è un romanzo”. Quante volte abbiamo sentito gente di ogni tipo pronunciare questa frase. Hanno torto, e hanno ragione.
Hanno torto perché, al di là dell’eccezionalità della loro esistenza, una vita così com’è stata vissuta non è mai un romanzo di per sé: un romanzo è un’opera che richiede un lungo lavoro, fatto di scelte e di semplificazioni, di invenzioni e di immedesimazioni.

Allo stesso tempo hanno ragione perché ogni esistenza, per quanto normale e ordinaria, ha in sé tutti gli elementi di una storia avvincente, emozionante, memorabile. Il rapporto dolceamaro con la famiglia, le trasgressioni adolescenziali, le fatiche della vita adulta, i lutti e le malattie, le ambizioni e i sorprendenti rovesci di fortuna, l’affetto e il sesso così vicini e così lontani, le delusioni inaspettate e gli incontri che cambiano i nostri destini. Sono tutti spunti narrativi che, più o meno, si ritrovano nella vita di chiunque. Per ricavarne un romanzo, però, bisogna trasformare un fatto biografico in un fatto letterario, le persone in personaggi, il proprio io in un io narrante.

Alcuni dei più grandi capolavori letterari sono opera di scrittori che hanno saputo trasformare in opere d’arte le proprie vite altrimenti anonime, come Celine in Viaggio al termine della notte, Starnone in Via Gemito, Aspetta primavera, Bandini di John Fante o La versione di Barney di Mordecai Richler. A te spetterà il compito di fare altrettanto, anche se in piccolo: dribblando i trabocchetti della memoria, dovrai riuscire a immaginare l’architettura del tuo romanzo autobiografico e scriverne le prime 20 mila battute.

CON CHI

Enrico Dal Buono

Ferrarese, vive a Milano. È docente di scrittura creativa alla Naba e giornalista freelance. Collabora, tra le varie testate, con Grazia, IL Magazine, Style, Repubblica, Marie Claire, Gentleman, Urban, GQ. Ha pubblicato la raccolta di racconti Come fratelli (Pequod) e un romanzo, La vita nana (Baldini & Castoldi). Il suo ultimo libro è il saggio La provincia è Sagra. Resistenza culinaria di un mondo in disfatta (Historica).

DOMANDE

Come funziona Classi-fy?
Dovrai seguire un calendario settimanale di appuntamenti: potranno essere lezioni video del docente, dispense da leggere e scaricare, e avrai delle scadenze per scrivere e condividere sul sito di Classi-fy i compiti a casa. Leggerai cosa scrivono i tuoi compagni e potrai commentare o ricevere le loro opinioni su quel che scrivi tu. Nel forum potrete incontrarvi e parlare delle lezioni (ok, sappiamo già che non parlerete solo di quello: ma fa parte del divertimento). A volte il docente posterà un video in cui analizza pubblicamente i lavori di tutta la classe, ma riceverai valutazioni personali sui tuoi testi anche dai tuoi compagni, durante le discussioni in chat.

Quali sono i requisiti tecnici per partecipare? Devo installare qualche programma speciale sul computer?
In linea di massima, si lavora online: quindi basta avere una connessione internet. Sul sito classify.it troverai i video delle lezioni, che verranno caricati man mano procederà il corso, condividerai i tuoi documenti con il resto della classe, potrai scaricare le dispense e scambiarti messaggi con i compagni.

E alla fine del corso cosa succede?
Tutta la classe verrà alla Holden, a Torino, per la lezione conclusiva e la consegna del diploma. Finalmente vi incontrerete dal vivo e, se tutto va bene, vi berrete una birretta in Borgo Dora per festeggiare.

IN CLASSE!

Ecco i corsi in partenza.
Ricorda che i corsi Classi-fy si possono anche regalare: chi riceve la Gift Box ha tempo un anno per scegliere il corso che più gli va a genio.

Christmas Box
Panico da regalo? Niente paura:
un corso Classi-fy è sempre una buona idea
Christmas Box

Natale si avvicina e non sai cosa regalare? Quest'anno vai sul sicuro, scegli Christmas Box. Chi lo riceve potrà fare il corso online di scrittura che più gli va a genio, e tu sarai salvo. Chissà, magari il prossimo Natale avrete uno scrittore a tavola, con un sacco di storie da farvi ascoltare.

Scopri
Battere il tempo
Con Marco Mancassola
dal 18 dicembre 2019 al 27 marzo 2020
Battere il tempo

Il tempo, in scrittura, può essere difficile da gestire (così come nella vita). Ma in una storia battere il tempo è più facile: puoi imparare a ritmarlo e a sconfiggerlo, e perfino a usarlo a tuo vantaggio.

Scopri
Scrivere per ragazzi
Con Arianna Giorgia Bonazzi
da dicembre 2019 a marzo 2020
Scrivere per ragazzi

I libri per ragazzi ci restano dentro come niente perché hanno tutti gli elementi della grande letteratura. Che si possono imparare e usare per scrivere storie che altri ragazzi, un giorno, ameranno e porteranno dentro una volta cresciuti.

Scopri
Eroi ed eroine
Con Simona Giordano
dal 13 dicembre 2019 al 21 marzo 2020
Eroi ed eroine

Se pensi che l’eroe sia solo quel tizio che salva la principessa dal drago, sei davvero fuori strada. Un eroe è molto, molto altro. In questo corso online scoprirai cosa fa di un personaggio un eroe, e di un eroe il protagonista della tua storia.

Scopri
Una stanza tutta per sé
Con Lucia Gaiotto
da gennaio ad aprile
Una stanza tutta per sé

Questo è uno spazio dove stare a contatto con le tue idee, la tua creatività e le tue storie. Un momento da dedicare esclusivamente alla scrittura e pieno di spunti, perché la pagina non è mai del tutto bianca, se si guarda con attenzione.

Scopri
Il racconto. In tutti i sensi
Con Francesca Manfredi
da gennaio ad aprile
Il racconto. In tutti i sensi

Lezione dopo lezione, impareremo ad affinare i cinque sensi: o meglio, impareremo a scrivere di loro, e a utilizzarli per scrivere il nostro racconto.

Scopri
Neverending Stories, ovvero scrivere una serie
Con Filippo Losito
da gennaio ad aprile
Neverending Stories, ovvero scrivere una serie

Come si costruisce una serie TV, dall’idea al moodboard di vendita: un percorso alla scoperta delle regole alla base della serialità contemporanea.

Scopri

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Ci sono un sacco di pesci in questo mare.

Holden Weekend
A Torino,
i laboratori del fine settimana
Holden Weekend

Holden Weekend sono laboratori da seguire sabato e domenica, immergendosi in temi specifici della narrazione: racconto e romanzo, cinema, sceneggiatura o digital storytelling. Scegli il tuo allenamento.

Scopri
Training Camp
Dalla passione alla professione:
i focus di livello avanzato
Training Camp

Dalla passione alla professione: si parte dall'idea per una storia e si arriva a presentare il progetto finale a un panel di professionisti del settore.

Scopri
Classi-fy: i corsi online
I corsi online
della Scuola Holden
Classi-fy: i corsi online

Classi-fy sono corsi online di scrittura. Puoi seguirli ovunque tu sia, fare i compiti e guardare le lezioni quando preferisci, senza rinunciare ai tuoi impegni.

Scopri
Writing Coach
Come rimettere in sesto
i tuoi romanzi e sceneggiature
Writing Coach

Se cerchi un tutoring di scrittura one to one, dai un'occhiata a Writing Coach: alla Holden trovi gli allenatori giusti per rimettere in sesto il tuo libro.

Scopri
Corporate Storytelling
Consulenza, formazione ed eventi
per le aziende
Corporate Storytelling

Possiamo aiutarvi a scrivere la vostra storia, insegnare ai vostri manager e collaboratori come trasformare obiettivi, prodotti e valori in una narrazione. Oppure possiamo farvi vivere esperienze indimenticabili, incontrando a tu per tu i grandi Maestri dello storytelling.

Scopri
Palestra
Farsi i muscoli tra le storie: ci vediamo
a Torino durante la settimana.
Palestra

La nostra Palestra è il posto giusto per allenarsi tra le storie: puoi scegliere tre corsi Fondamentali o brevi sessioni a Corpo Libero. Decidi il tuo programma e poi sali sul ring.

Scopri
Corsi Esterni
In tutta Italia,
ovunque ci va di andare
Corsi Esterni

Spesso andiamo alla ricerca di altri posti dove incrociare nuove storie e chi ama raccontarle. In valigia portiamo corsi e iniziative su misura per chi ci ospita: che sia per mesi o per un solo weekend, che si tratti di scrivere un horror o una fiaba, noi siamo attrezzati.

Scopri
Over 30
La Scuola Holden
per chi ha più di 30 anni
Over 30

Holden Over 30 è la Scuola Holden per chi ha più di 30 anni. Otto weekend per raccontare le tue storie insieme ai professionisti dello storytelling.

Scopri

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci