La voce di una storia
Ovvero, quando la trama non basta

con Emiliano Amato

DAL 28 GENNAIO AL 18 MARZO 2021 IN STREAMING  SCRITTURA

Immaginiamo che tu abbia già una storia; va bene, magari non proprio una storia fatta e finita, diciamo un abbozzo, che è già qualcosa. Il più è fatto: adesso bisogna solo sedersi davanti al computer e iniziare a scrivere. Qualcosa però non va: ti muovi a fatica nel mondo che stai creando, le parole non suonano nel modo giusto, i personaggi sono in ombra. Il problema non è la storia, e allora qual è? In questo corso faremo l’identikit del possibile colpevole: il narratore.

Lavoreremo sulla voce del racconto, scopriremo come scegliere il narratore giusto, in quale posizione metterlo all’interno o all’esterno della storia e quale voce dargli; scopriremo che autore e narratore non sono la stessa persona, impareremo ad affidare le nostre storie a una voce e a uno sguardo che non per forza devono essere quelli dell’autore, ma quelli giusti per “isolare e rendere raccontabile la singola storia che [abbiamo] deciso di raccontare” (Italo Calvino).

Per fare tutto questo leggeremo e analizzeremo le voci dei grandi autori, e poi naturalmente scriveremo e ci divertiremo a creare voci e storie, abbinandole in modo nuovo e originale.

Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi ti spiegheremo come collegarti alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

IN CATTEDRA

EMILIANO AMATO

Si è diplomato alla Holden nel 2004 e oggi vive e lavora a Torino. Ha collaborato per diversi anni con case editrici e agenzie letterarie e scritto sceneggiature per cinema e televisione. Il suo libro Noi che siamo ancora vivi è stato finalista al Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Le lezioni saranno in streaming, dalle 19 alle 21, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

290 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

26 | gennaio

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci