
Per quest’anno i Laboratori Selvaggi sono al completo. Ci sono tantissime altre attività gratuite organizzate da Fronte del Borgo, però, e si trovano in questa pagina. Uno sguardo generale su FdB e sulle iniziative per under 18 (e non solo) è visibile qui. Per rimanere al passo con tutto quel che succede a Scuola, invece, il modo più veloce è Glass, la nostra newsletter.
Laboratori Selvaggi
DA OTTOBRE A GIUGNO
A TORINO, IN STREAMING E ON DEMAND
WORKSHOP GRATUITI PER LE SCUOLE
I Laboratori Selvaggi sono workshop e laboratori gratuiti per tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Ogni classe può frequentare un solo workshop all’anno: ma, qualsiasi esso sia, sarà un viaggio mirabolante tra le storie.
Avranno la priorità le classi dei docenti che hanno seguito School Maps o Scuola con la Q.
Il programma dettagliato del 2022-2023 è qui: un clic, e passa la paura. Qui sotto c’è anche un riassunto delle attività: una bussola per orientarsi un poco, prima di tuffarsi nella lettura del programma.
IN PRESENZA, ALLA SCUOLA HOLDEN
Per chi riesce a raggiungerci a Torino, abbiamo pensato a due tipi diversi di laboratorio: uno breve e uno più articolato.
- Split, a cura di Lucky Lock, è un avvicinamento al mondo della narrazione. Il laboratorio dura due ore e consiste in una caccia al tesoro e una lezione in aula.
- Le Olimpiadi delle Storie, a cura di Merende Selvagge, è una competizione letteraria per classi delle scuole superiori. Dura quattro lezioni e prevede poi un incontro di condivisione finale con tutte le scuole partecipanti.
IN VIDEO E IN LIVE STREAMING
Ogni Laboratorio online dura tre lezioni: le prime due saranno videolezioni registrate, la terza sarà un incontro di feedback e condivisione in live streaming.
Ad ogni appuntamento verrà dato un esercizio, a cui la classe dovrà lavorare tra un incontro e l’altro. Nella terza lezione commenteremo quello che ci avete inviato e se ne discuterà insieme.
Le storie, i materiali e quello che verrà scritto dalla classe durante il corso vanno inviati prima della terza lezione per dare la possibilità ai docenti di commentare il lavoro. Alla fine del percorso, verrà tutto pubblicato sul canale Medium di Fronte del Borgo.
Ci sono 11 laboratori tra cui scegliere, ognuno dedicato a un diverso argomento o ambito della narrazione:
- Storie selvagge, a cura di Domitilla Pirro e Francesco Gallo, un percorso di avvicinamento alla narrazione
- Dibatto, quindi sono, a cura di Domitilla Pirro e Francesco Gallo, sulla narrazione orale, il dibattito e l’ars oratoria
- Sei un mito, con Valentina Manganaro, per utilizzare l’epica e i miti riportandoli alla loro funzione originaria: l’educazione civica
- A regola d’arte, con Valentina Manganaro, per applicare la storia dell’arte alla scrittura
- Viaggio nel tempo, con Valentina Manganaro, un percorso a ritroso nelle epoche passate per riuscire ad ambientare le proprie storie in tempi remoti in modo accurato e dettagliato, senza commettere errori
- Geometrie narrative, con Fabrizio Einaudi: un laboratorio sullo storytelling visivo, perché anche triangoli e quadrati possono avere una personalità e nascondere molte storie
- Casa è, con Esperance Hakuzwimana, un laboratorio su inclusione e identità, a partire dalle riflessioni in prima persona di chi sa quanto è difficie sentirsi a casa in un luogo che non è casa
- How To Survive English (spoiler: TV shows included), con Elena Donadon. Ovvero, quando guardare la TV in lingua originale significa studiare
- Cinemaniaci, con Davide Cerreja Fus, per imparare a raccontare con le immagini guardando come fanno i grandi registi (e gli influencer più famosi)
- Ritrovare la bussola: costruire un CV, con Lavinia Gendusa e Adriano Pugno. Un avvicinamento al mondo del lavoro a partire dalla creazione di una pagina LinkedIn, dalla scrittura del proprio CV, dalle regole base per affrontare un colloquio e da un po’ di sano orientamento
- Oltre il genere: letteratura italiana del ’900, con Luca Starita, un corso su identità di genere e letteratura attraverso lo studio di autori e autrici da sempre al di fuori dei programmi di studio canonici
Abbiamo preparato due percorsi anche per i grandi: si chiamano Scuola con la Q e School Maps. Chi vuole imbarcarsi in questo viaggio non ha che da lasciare a casa spazzole, pettini e fermagli: laggiù, nelle impervie lande della narrazione, bisogna esser pronti a farsi scompigliare i capelli. E soprattutto, le idee.
Chi vuole rimanere in contatto con Fronte del Borgo per conoscere le novità può lasciarci la sua mail e iscriversi alla mailing list.
SIAMO ANCHE QUI
Ci sono un sacco di pesci in questo mare.