Il 26 ottobre 2020 ricominciano i laboratori gratuiti per le scuole!

Una programmazione di workshop strutturati (ma anche molto spettinati, ve lo diciamo subito) a cura di Merende Selvagge. Quest’anno funzioneranno in modo diverso, ovviamente: ma si faranno. Ecco come.

Ci sono due mosse che potete fare:

  1. Scaricarvi il programma super-completo pigiando qui. Un clic, e passa la paura.
  2. Leggere il riassunto che trovate qui sotto: una bussola per orientarvi un poco, prima di tuffarvi nel programma.

IN PRESENZA, ALLA SCUOLA HOLDEN

Dovranno essere rispettate tutte le precauzioni per la sanificazione e il distanziamento, quindi potranno partecipare solo 8 studenti alla volta. Sappiamo che molti insegnanti si stanno organizzando per suddividere le loro classi in piccoli gruppi, dunque speriamo sia un obiettivo possibile.

Le lezioni saranno sempre la mattina, e le scuole che sono in lista d’attesa avranno la priorità.

Come ci si prenota? Attraverso il modulo che trovate cliccando qui.

IN VIDEO E IN LIVE STREAMING

Ogni Laboratorio Selvaggio (ce ne sono tanti tra cui scegliere, e li trovate qui, nel nostro mega catalogone), dura tre lezioni, che si terranno sempre la mattina.

Le prime due saranno video lezioni, la terza sarà in live streaming. Ad ogni appuntamento daremo un esercizio, una storia da scrivere, a cui la classe dovrà lavorare man mano si va avanti. Nella terza lezione commenteremo quello che ci avete inviato, ne discuteremo insieme e poi ci saluteremo calorosamente.

Quando ci dovete mandare le storie, i disegni e tutto quello che vi inventate durante il corso? Prima della terza lezione: sennò come facciamo a commentare?

Alla fine del percorso, verrà tutto pubblicato sul nostro canale Medium. Avranno la priorità le classi degli insegnanti che hanno seguito con noi School Maps.

I Laboratori Selvaggi funzioneranno così, almeno fino a dicembre – o fin quando non potremo rivederci tutti dal vivo, senza problemi. Cominciate a prenotarvi per tutto l’anno! Se dovesse cambiare qualcosa, saremo i primi a festeggiare e a farvelo sapere.

Già, e voi prof?

No, non ci siamo dimenticati di voi! I due percorsi che abbiamo preparato per i grandi si chiamano Scuola con la Q e School Maps.

Fiondatevi a scoprire di che si tratta! Preparatevi all’avventura e dimenticatevi pure a casa spazzole, pettini e fermagli: laggiù, nelle impervie lande della narrazione, bisogna esser pronti a farsi scompigliare i capelli. E soprattutto, le idee.

Se avete trovato quello che fa per voi, questa è la scheda da compilare per prenotare il Laboratorio Selvaggio che avete scelto (sì, ne potete fare soltanto uno all’anno, per dare la possibilità a più classi di partecipare).

Per iscrivervi a Scuola con la Q, invece, fate riferimento a questa pagina!

E se invece volete dare un’occhiata a School Maps, cliccate qui.

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci

Piccola nota: in cima a questa pagina c’è un’illustrazione del libro Where the Wild Things Are (Nel paese dei mostri selvaggi) di Maurice Sendak. Spike Jonze l’ha trasformato in un film nel 2009. E, manco a dirlo, Dave Eggers ha collaborato alla sceneggiatura. In attesa di vederci ai laboratori, che ne dite di andare a ripescarvi libro e film?