Per quest’anno i Laboratori Selvaggi sono al completo. Ci sono tantissime altre attività gratuite organizzate da Fronte del Borgo, però, e si trovano in questa pagina. Uno sguardo generale su FdB e sulle iniziative per under 18 (e non solo) è visibile qui. Per rimanere al passo con tutto quel che succede a Scuola, invece, il modo più veloce è Glass, la nostra newsletter.

Laboratori Selvaggi

DA OTTOBRE A GIUGNO A TORINO, IN STREAMING E ON DEMAND  WORKSHOP GRATUITI PER LE SCUOLE

I Laboratori Selvaggi sono workshop e laboratori gratuiti per tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Ogni classe può frequentare un solo workshop all’anno: ma, qualsiasi esso sia, sarà un viaggio mirabolante tra le storie.

Avranno la priorità le classi dei docenti che hanno seguito School Maps o Scuola con la Q.

Il programma dettagliato del 2022-2023 è qui: un clic, e passa la paura. Qui sotto c’è anche un riassunto delle attività: una bussola per orientarsi un poco, prima di tuffarsi nella lettura del programma.

programma

IN PRESENZA, ALLA SCUOLA HOLDEN

Per chi riesce a raggiungerci a Torino, abbiamo pensato a due tipi diversi di laboratorio: uno breve e uno più articolato.

  • Split, a cura di Lucky Lock, è un avvicinamento al mondo della narrazione. Il laboratorio dura due ore e consiste in una caccia al tesoro e una lezione in aula.
  • Le Olimpiadi delle Storie, a cura di Merende Selvagge, è una competizione letteraria per classi delle scuole superiori. Dura quattro lezioni e prevede poi un incontro di condivisione finale con tutte le scuole partecipanti.

IN VIDEO E IN LIVE STREAMING

Ogni Laboratorio online dura tre lezioni: le prime due saranno videolezioni registrate, la terza sarà un incontro di feedback e condivisione in live streaming.

Ad ogni appuntamento verrà dato un esercizio, a cui la classe dovrà lavorare tra un incontro e l’altro. Nella terza lezione commenteremo quello che ci avete inviato e se ne discuterà insieme.

Le storie, i materiali e quello che verrà scritto dalla classe durante il corso vanno inviati prima della terza lezione per dare la possibilità ai docenti di commentare il lavoro. Alla fine del percorso, verrà tutto pubblicato sul canale Medium di Fronte del Borgo.

Ci sono 11 laboratori tra cui scegliere, ognuno dedicato a un diverso argomento o ambito della narrazione:

  1. Storie selvagge, a cura di Domitilla Pirro e Francesco Gallo, un percorso di avvicinamento alla narrazione
  2. Dibatto, quindi sono, a cura di Domitilla Pirro e Francesco Gallo, sulla narrazione orale, il dibattito e l’ars oratoria
  3. Sei un mito, con Valentina Manganaro, per utilizzare l’epica e i miti riportandoli alla loro funzione originaria: l’educazione civica
  4. A regola d’arte, con Valentina Manganaro, per applicare la storia dell’arte alla scrittura
  5. Viaggio nel tempo, con Valentina Manganaro, un percorso a ritroso nelle epoche passate per riuscire ad ambientare le proprie storie in tempi remoti in modo accurato e dettagliato, senza commettere errori
  6. Geometrie narrative, con Fabrizio Einaudi: un laboratorio sullo storytelling visivo, perché anche triangoli e quadrati possono avere una personalità e nascondere molte storie
  7. Casa è, con Esperance Hakuzwimana, un laboratorio su inclusione e identità, a partire dalle riflessioni in prima persona di chi sa quanto è difficie sentirsi a casa in un luogo che non è casa
  8. How To Survive English (spoiler: TV shows included), con Elena Donadon. Ovvero, quando guardare la TV in lingua originale significa studiare
  9. Cinemaniaci, con Davide Cerreja Fus, per imparare a raccontare con le immagini guardando come fanno i grandi registi (e gli influencer più famosi)
  10. Ritrovare la bussola: costruire un CV, con Lavinia Gendusa e Adriano Pugno. Un avvicinamento al mondo del lavoro a partire dalla creazione di una pagina LinkedIn, dalla scrittura del proprio CV, dalle regole base per affrontare un colloquio e da un po’ di sano orientamento
  11. Oltre il genere: letteratura italiana del ’900, con Luca Starita, un corso su identità di genere e letteratura attraverso lo studio di autori e autrici da sempre al di fuori dei programmi di studio canonici
programma

Abbiamo preparato due percorsi anche per i grandi: si chiamano Scuola con la Q e School Maps. Chi vuole imbarcarsi in questo viaggio non ha che da lasciare a casa spazzole, pettini e fermagli: laggiù, nelle impervie lande della narrazione, bisogna esser pronti a farsi scompigliare i capelli. E soprattutto, le idee.

Chi vuole rimanere in contatto con Fronte del Borgo per conoscere le novità può lasciarci la sua mail e iscriversi alla mailing list.

Per ogni dubbio

RISPONDIAMO QUI
MAILING LIST

SIAMO ANCHE QUI

Ci sono un sacco di pesci in questo mare.

School Maps
con Merende Selvagge, Michele Cappetta, Valentina Manganaro e Davide Cerreja Fus
5 percorsi di didattica
per insegnanti, educatori e genitori
School Maps

Percorsi per adulti che vogliono dare una spolverata ai manuali e allenarsi con qualche nuovo stratagemma. Insegnare bene è possibile, non serve la magia: basta qualche lezione e la voglia di rimettersi in gioco.

Scopri
Scuola con la Q
con Domitilla Pirro e Francesco Gallo
10 lezioni
dal 3 ottobre al 4 novembre 2022
Scuola con la Q

Un laboratorio sui concetti chiave della narrazione, con continue incursioni nell’esperienza personale: perché anche noi siamo “divoratori di storie” e sappiamo cosa significhi far parte di un pubblico.

Scopri
Giovani PenneISCRIZIONI CHIUSE
con Merende Selvagge
Laboratori di scrittura gratuiti
per ragazzi e ragazze dai 12 ai 18 anni
Giovani Penne

Laboratori di scrittura gratuiti, per ragazzi e ragazze dai 12 ai 18 anni, a cura di Merende Selvagge. Ci sono percorsi di diversi livelli per sperimentare varie tecniche narrative, e alla fine i testi vengono pubblicati online o in ebook.

Scopri
FiguriamociISCRIZIONI CHIUSE
con Valentina Manganaro
8 lezioni
dal 4 al 28 ottobre 2022
Figuriamoci

Scoprire come funzionano le immagini e come riescono a raccontare storie è un’arma che permette di indagare i meccanismi della comunicazione, e capire come e perché un’immagine ci seduce.

Scopri
Osservatorio sulla Gender Equality
con Domitilla Pirro
dai 12 ai 18 anni
dal 18 novembre al 16 dicembre 2022
Osservatorio sulla Gender Equality

Un tavolo di discussione per scrivere, parlare e proporre progetti, cercando di capire la situazione sulla parità di genere a casa, a scuola, in giro per il Paese e nel mondo.

Scopri
Gli Sfrontati
con la ciurma di Fronte del Borgo
8 weekend di letture e creatività
dal 15 ottobre 2022 al 14 maggio 2023
Gli Sfrontati

Riservati a bambini e bambine dai 7 agli 11 anni: sabato ci sono le "Scritture Bonsai" e la domenica si raccontano i propri "Grovigli Interiori", si gioca e si inventano cose buffe.

Scopri
Doposcuola
con gli studenti e le studentesse della Holden
da lunedì a giovedì
per le elementari e la prima media
Doposcuola

Per chi ha bisogno di una mano per i compiti, dalla prima elementare alla prima media, c'è la ciurma del Galeone di Fronte del Borgo guidata da Valentina e Michele. In completa sicurezza, il Doposcuola quest'anno sarà in presenza.

Scopri
Gli ebook di Fronte del Borgo
Le opere di autori e autrici
che hanno esordito grazie a Giovani Penne
Gli ebook di Fronte del Borgo

Qui si possono leggere e scaricare gratuitamente tutti i libri in cui abbiamo pubblicato racconti, reportage e saggi scritti dai giovani talenti under 18 che hanno partecipato in questi anni ai laboratori di Fronte del Borgo.

Scopri
Dall’oblò del Galeone
Video lezioni gratuite
per imparare a leggere, guardare, ascoltare meglio
Dall’oblò del Galeone

Anche quando il Galeone di Fronte del Borgo è ormeggiato in porto, la sua ciurma è online. Queste video lezioni gratuite servono per continuare a inventare storie e far correre la fantasia, pur restando al sicuro nel salotto di casa.

Scopri