Mai più sol* nel bosco
Oltre gli stereotipi di genere

con Domitilla Pirro

8, 10 e 12 LUGLIO 2024

3 LEZIONI

A TORINO

12 – 18 ANNI

120 EURO

Nel solco dell’Osservatorio Gender Equality, fondato nel 2019 in Fronte del Borgo, Domitilla Pirro proverà ad analizzare e disinnescare gli ostacoli di genere che si nascondono nei parchi, nei giardini, nelle zone delle città che dovrebbero essere un bene comune per eccellenza, goduto, rispettato e fonte di gioia per tutte e tutti: il verde pubblico.

Questo esercizio collettivo di riappropriazione e di abbattimento degli stereotipi verrà affrontato attraverso la narrazione: di sé e altrui.

In tre incontri si proveranno a ribaltare i pregiudizi legati al genere attraverso storie archetipiche e storie nuove di zecca, dentro e intorno una cornice naturale. Si leggerà, si scriverà, si parlerà, si proporranno idee e progetti cercando di fotografare la chimera della parità di genere a casa, a scuola, in giro per il Paese e nella realtà quotidiana.
Alla fine i testi di autofiction, narrativa o breve saggistica scritti durante il corso verranno pubblicati sul Diario di Borgo online, in una raccolta dedicata.

CALENDARIO

Le lezioni saranno in presenza, alla Holden oppure al parco, dalle 10 alle 12, in questi giorni:

PROGRAMMA

IN CATTEDRA

Domitilla Pirro

È giornalista pubblicista e direttrice creativa di Fronte del Borgo, dove tra le altre cose conduce un Osservatorio sulla Gender Equality gratuito per under 18. Con Sote’ ha vinto la quinta edizione del concorso 8×8 di Oblique Studio; suoi racconti sono usciti su Repubblica, Linus, Playboy, minima&moralia, abbiamoleprove, in Brave con la lingua (Autori Riuniti), su FilmTv, nella raccolta Women Writers // Italian Literature in Translation curata dall’IIC Londra, su L’inquieto. Con Francesco Gallo crea e anima Merende Selvagge, progetto didattico-narrativo per umani di varie dimensioni. Con Giuli Muscatelli fa deGENERat∃ – Il lato impresentabile del genere. Il suo primo romanzo Chilografia (effequ) è stato finalista al Libro dell’Anno 2019 di Fahrenheit – Radio 3 Rai. Il secondo romanzo, Nati Nuovi, è uscito nel 2021, sempre per effequ.

COME ISCRIVERSI

COSTO

120 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, Klarna, oppure fare un bonifico.

Per ogni dubbio