Master in Writing & Visual Storytelling
Tra parola e immagine:
strumenti professionali per nuovi narratori

in collaborazione con

DA APRILE 2023 A GENNAIO 2024

10 MESI

A TORINO / SCUOLA HOLDEN & IAAD.

SCRITTURA & VISUAL DESIGN

Ideato in collaborazione da IAAD. Torino e Scuola Holden, questo Master forma professionisti che sappiano lavorare sia con le parole che con le immagini. Integrando competenze di copywriting e di visual design, si avrà la possibilità di costruire narrazioni per diversi canali e ambiti della comunicazione.

Mai come oggi, per chi vuole lavorare nella comunicazione, occorre immaginare percorsi inediti, che diano agli allievi competenze più adeguate e in linea con il mondo reale, in continua trasformazione. Se da un lato le nuove tendenze e i nuovi media creano più opportunità di invenzione e di espressione, dall’altro generano il bisogno di professionisti che sappiano usare nuovi strumenti, o più di uno strumento alla volta.

Finora certi linguaggi – come la parola e l’immagine – sono stati insegnati in percorsi differenti. Oggi è necessario considerarli strumenti complementari. Saper padroneggiare con la stessa competenza parole e immagini è imprescindibile per chi vuole assumere la direzione creativa di un progetto di comunicazione, dal below the line all’ADV, dall’editoria alla comunicazione politica, dalla serialità ai nuovi canali digitali.

L’obiettivo del Master è potenziare il processo creativo dei partecipanti, aggiungere la parte che manca, esattamente come se si imparasse una nuova lingua. Chi è specializzato in visual design dovrà affiancare alle proprie competenze la potenza della parola (scritta o parlata) e un narratore sarà chiamato a misurarsi con la forza delle immagini.

Tenuti insieme dal filo comune del raccontare sono stati individuati tre ambiti e una serie di workshop trasversali, i Fuoripista. L’insegnamento sarà sempre di natura progettuale, e saranno particolarmente importanti i momenti di presentazione e revisione con docenti e colleghi. Ogni modulo sarà composto da lezioni, lectures, laboratori Fuoripista e Le Perfezioni (presentazioni e revisioni collettive).

PROGRAMMA

La didattica è caratterizzata da lezioni frontali e laboratori a frequenza obbligatoria. È richiesta la partecipazione attiva ai corsi e un puntuale adempimento di tutti i compiti che verranno proposti durante i corsi.

Inoltre, sarà richiesto di elaborare un progetto finale che sarà valutato dalla commissione in sede d’esame. Le lezioni si svolgeranno alla Scuola Holden e allo IAAD. Durante l’anno ci saranno visite in aziende, mostre e musei, workshop speciali, incontri con professionisti di particolare rilievo.

COME ISCRIVERSI

Per candidarsi bisogna inviare:

  • Curriculum Vitae
  • Lettera di presentazione
  • Eventuale Portfolio

Il Coordinatore del Master, assistito dal Consiglio di Corso, valuterà le candidature ricevute. Holden e IAAD. si riservano il diritto di chiedere, se necessario, un ulteriore colloquio. Il risultato sarà comunicato dall’Ufficio Orientamento IAAD. a ciascun/a.

Chi non ha familiarità con la comunicazione visiva può iscriversi al Preliminary Module in Graphic Design dello IAAD. (febbraio – aprile 2023), per acquisire le competenze grafiche necessarie per accedere al Master.

Per ogni dubbio