Medical Humanities & Narrative Medicine
Webinar di presentazione del Master interdipartimentale di 1° livello

22 MARZO 2023

DALLE 15.00 ALLE 17.00

ONLINE

WEBINAR DI PRESENTAZIONE

Il Master è rivolto a professionisti sanitari, medici, psicologi e pedagogisti, in servizio e non, e ai responsabili del settore formazione/risorse umane di strutture sanitarie e di servizi socio-sanitari-assistenziali.

Ha come obiettivi la formazione di professionisti rispondenti alle esigenze di salute di una società sempre più complessa che richiede la consapevolezza e la capacità di presa in carico delle problematiche sociali, psicologiche e pedagogico-educative dell’esperienza di malattia e di cura. Secondo la complementarità di una formazione attenta alle evidenze mediche della patologia (Evidence Based Medicine) e alla dimensione dell’illness (Narrative Based Medicine).

Si sostiene pertanto lo sviluppo di uno sguardo interdisciplinare sulle dimensioni cruciali della cura e della relazione di cura, sugli aspetti più significativi dell’identità e del ruolo del professionista, nella direzione delle Medical Humanities, attente a coniugare lo sviluppo di competenze specialistiche e di soft skills. Ne consegue l’acquisizione di linguaggi simbolici, di strumenti e di pratiche narrative/auto-riflessive da utilizzare sia con i pazienti e/o famigliari sia in situazioni di team-working all’interno o all’esterno della propria organizzazione.

Il Master si pone in continuità con il paradigma del lifelong learning volto a generare processi di self-empowerment del professionista e di empowerment dell’organizzazione con ricadute sul territorio.

WEBINAR

Per ogni dubbio