Mente e corpo
pratiche di creatività funzionale

con Emanuela Genesio

DAL 22 GIUGNO AL 13 LUGLIO 2020 IN STREAMING  CREATIVITÀ

Se vuoi cominciare l’estate con un invito ad affrontare il presente, una valigia in cui infilare la tua creatività e partire alla scoperta di un accordo tra mente e corpo, se senti il bisogno di tornare a meravigliarti e riscoprire autenticità e metodo in quello che fai, oppure perché no, se vuoi farti per la prima volta certe domande: ebbene, questo può essere il punto di partenza del tuo viaggio.

Percorreremo diverse tappe, mescolando teoria e pratica, discipline di origine orientale come lo Yoga e il Qi Gong facendole interagire con la musica e l’arte contemporanea. Tutto questo ti aiuterà a sviluppare e focalizzarti meglio su un progetto personale che hai in mente o su cui stai lavorando (un racconto, un video, un progetto fotografico o uno spettacolo teatrale: non importa).

Per fare un esempio pratico e aiutarti a capire meglio: partiremo dall’analisi di un’opera come Another Place di Antony Gormley, la tradurremo in esperienza muovendoci nella forma delle “nuvole” dal Qi Gong ascoltando Clouds di Ezio Bosso. Scoveremo analogie e metodi perché ognuno elabori una mappa mentale dell’esperienza che ha vissuto, in funzione del suo progetto.

Questo percorso ti aiuterà se:

  • vuoi vivificare la tua creatività con tecniche che ti coinvolgano nell’insieme, mente e corpo;
  • vuoi circoscrivere, mettere a fuoco e trovare il modo di realizzare i tuoi progetti;
  • vuoi sperimentare l’efficacia delle discipline orientali in relazione alla creatività;
  • vuoi fare un po’ d’ordine e chiarezza dentro di te, anche per quel che riguarda questo periodo.

Le lezioni si terranno online, in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi ti spiegheremo come collegarti alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

Per praticare la sezione di Yoga e Qi Gong avrai bisogno di un tappetino e un cuscino: non dimenticare di tenerli a portata di mano!

IN CATTEDRA

EMANUELA GENESIO

Si occupa di interdisciplinarità attraverso l’insegnamento universitario, la scrittura e l’arte. È capofila di progetti che hanno a che fare con la creatività in rapporto al territorio e alla didattica. Produce performance, installazioni e workshop in cui il corpo e le dinamiche di relazione sono il veicolo per sollecitare sensi e consapevolezza. È formatrice insegnanti alla Scuola Internazionale di Yoga Hari-om. Pratica e insegna quotidianamente il Qiyoga Sound Method (che ha inventato) e l’arte contemporanea. Questo è il suo sito.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Le lezioni saranno online, in streaming!

La prima classe è al completo e farà lezione
martedì e giovedì dalle 19 alle 21, in questi giorni:
23, 25 e 30 giugno; 14 e 16 luglio.

Sono aperte le iscrizioni per la seconda classe,
che farà lezione lunedì e sabato in questi giorni e orari:

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

150 | euro

QUANTE PERSONE

15 | al massimo

SCADENZA

20 | giugno

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci