Il mestiere dell’autore televisivo

con Katiuscia Salerno

DAL 30 SETTEMBRE AL 21 NOVEMBRE IN STREAMING  FORMAT TV

E così voi credete nella realtà! Mi affascinate, davvero. Non vi avrei mai supposto ingenuo a tal segno. La realtà! Avanti, parlatemene, di questa realtà! Ma via, sottraetevi a queste candide fantasie. Siamo noi che la creiamo, la realtà.

Honoré de Balzac

L’autore televisivo deve saper leggere la realtà, perché i fatti e l’attualità sono l’alimento base di ogni programma televisivo. Sia di quelli validi che, purtroppo, di quelli scadenti. È necessario, dunque, saper interpretare gli avvenimenti e indagare le fonti per condensarli in un prodotto d’intrattenimento ricco di scelte creative. Scoprire come va il mondo, approfondire con acutezza e curiosità, scegliere cosa trasformare in contenuti e storie: è questo che, chi aspira al mestiere dell’autore, deve saper fare per la televisione che verrà.

Dalla redazione di una scheda personaggio alla creazione di un paper format originale, scoprirai come affrontare tutte le sfide narrative di un autore televisivo. Capirai come scrivere un copione per il presentatore e una scaletta per la troupe, come si mette insieme un cast e come si scelgono gli ospiti. E poi imparerai a realizzare una scena, partendo dalla scelta dei frammenti fino al montaggio finale. Tutti questi rudimenti ti serviranno, un giorno, a restituire narrazioni complete, che informino e siano allo stesso tempo capaci di avvicinare le persone a realtà distanti dalle proprie.

Oltre alle lezioni in settimana, un sabato ogni due ci incontreremo per approfondire lo studio della struttura del factual, il format televisivo che, più di tutti, documenta gli eventi e la vita delle persone. Durante questi incontri, andrai alla ricerca di una storia originale, la scriverai e scoprirai quale formato usare per presentarla a un produttore televisivo.

Le lezioni si terranno online, in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi ti spiegheremo come collegarti alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

IN CATTEDRA

KATIUSCIA SALERNO

È autrice televisiva da molti anni. Tutto è cominciato a La Sapienza di Roma con un master post-laurea in Programmazione e Produzione Televisiva, al termine del quale l’hanno mandata a scrivere domande per L’Eredità (Rai1). Ha poi ideato e realizzato format originali come La MalaEducaxxxion (La7d), Il Grande Freddo (Rai3) e Un Palco Per Due (Rai2). Ha fatto parte del team autori di programmi popolari come Temptation Island e Tu sì que vales (Canale5). Si è diplomata al corso di alta formazione Over 30 della Scuola Holden, dove insegna scrittura di format TV. Guarda famelicamente film e serie televisive.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Le lezioni saranno online, in streaming;
durante la settimana ci vedremo dalle 19 alle 21:

Il sabato mattina, sempre in streaming, ci vedremo dalle 9.30 alle 12.30:

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

490 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

27 settembre

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci