Qui le iscrizioni sono chiuse. Ci sono tantissimi altri percorsi che iniziano, però, e si trovano in quest’altro luogo. Per rimanere al passo con tutto quel che succede a Scuola, invece, il modo più veloce è Glass, la nostra newsletter.

Metti la vita in versi
Scrivere di sé in forma poetica

con Alessandra Racca

DALL’8 MARZO AL 26 APRILE 2022  IN STREAMING  SCRITTURA

“Metti in versi la vita, trascrivi / fedelmente, senza tacere / particolare alcuno, l’evidenza dei vivi”, scriveva Giovanni Giudici. Ma per raccogliere e trascrivere una vita bisogna prima di tutto leggere e smontare moltissime poesie, capire come sono fatte e imparare a calibrare le possibilità espressive racchiuse in un verso.

In secondo luogo, bisogna interrogarsi a fondo sul tema che si vuole esplorare: “le età della vita”. Chiedersi chi siamo e chi siamo stati, dall’infanzia alla giovinezza, dalla maturità alla vecchiaia, dal passato al futuro, fino al nostro essere qui e ora. Ricordi, profumi, luoghi, persone, oggetti, nulla verrà tralasciato o escluso, tutto ciò che è parte dell’esperienza umana sarà materiale da cui attingere e trasformare in versi.

Ci sarà un percorso di letture condivise, si leggeranno testi di autori contemporanei che hanno saputo far diventare poesia i loro vissuti e le loro storie. Seguendo il filo delle loro parole, si faranno esperimenti di scrittura poetica e ognuno si ispirerà alla propria autobiografia. Si parlerà di poesia, dei suoi strumenti e delle possibilità che offre per attingere e “mettere in forma” il proprio vissuto attraverso la parola.

Alla fine del corso, ognuno si ritroverà con una piccola raccolta di versi: la storia del cammino fatto insieme, in forma di poesia.

Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

IN CATTEDRA

ALESSANDRA RACCA

Scrive poesie che si sono infilate in rete e su riviste, antologie e raccolte. Appassionata di letture di poesia ad alta voce, ha partecipato a reading, performance e spettacoli. Ha creato PoetiCo, il coro poetico di Torino e fa parte del direttivo della Lega Italiana Poetry Slam. Tiene corsi di scrittura per grandi e piccoli dove usa il linguaggio della poesia per coltivare il piacere di giocare con le parole. Questo è il suo sito.

CALENDARIO

Da segnare in agenda

Le lezioni saranno in streaming, dalle 19 alle 21, in questi giorni:

Per ogni dubbio

rispondiamo qui