Metti la vita in versi
Scrivere di sé in forma poetica

con Alessandra Racca

DAL 20 MAGGIO ALL’8 LUGLIO 2021 IN STREAMING  SCRITTURA

“Metti in versi la vita, trascrivi / fedelmente, senza tacere / particolare alcuno, l’evidenza dei vivi”, scriveva Giovanni Giudici. Ma per raccogliere e trascrivere una vita bisogna prima di tutto leggere e smontare moltissime poesie, capire come sono fatte e imparare a calibrare le possibilità espressive racchiuse in un verso.

In secondo luogo, bisogna interrogarsi a fondo sul tema che si vuole esplorare: “le età della vita”. Chiedersi chi siamo e chi siamo stati, dall’infanzia alla giovinezza, dalla maturità alla vecchiaia, dal passato al futuro, fino al nostro essere qui e ora. Ricordi, profumi, luoghi, persone, oggetti, nulla verrà tralasciato o escluso, tutto ciò che è parte dell’esperienza umana sarà materiale da cui attingere e trasformare in versi.

Ci sarà un percorso di letture condivise, si leggeranno testi di autori contemporanei che hanno saputo far diventare poesia i loro vissuti e le loro storie. Seguendo il filo delle loro parole, si faranno esperimenti di scrittura poetica e ognuno si ispirerà alla propria autobiografia. Si parlerà di poesia, dei suoi strumenti e delle possibilità che offre per attingere e “mettere in forma” il proprio vissuto attraverso la parola.

Alla fine del corso, ognuno si ritroverà con una piccola raccolta di versi: la storia del cammino fatto insieme, in forma di poesia.

Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

IN CATTEDRA

ALESSANDRA RACCA

Scrive poesie che si sono infilate in rete e su riviste, antologie e raccolte. Appassionata di letture di poesia ad alta voce, ha partecipato a reading, performance e spettacoli. Ha creato PoetiCo, il coro poetico di Torino e fa parte del direttivo della Lega Italiana Poetry Slam. Tiene corsi di scrittura per grandi e piccoli dove usa il linguaggio della poesia per coltivare il piacere di giocare con le parole. Questo è il suo sito.

CALENDARIO

Da segnare in agenda

Le lezioni saranno in streaming, sempre dalle 19 alle 21.

La prima classe farà lezione:
4, 11, 18 e 25 marzo; 1, 8, 15 e 22 aprile.

La seconda classe farà lezione:
13, 20 e 27 aprile; 4, 11, 18 e 25 maggio; 1° giugno.

Sono aperte le iscrizioni per la terza classe, che farà lezione:

COME ISCRIVERSI

Quel che c’è da sapere

COSTO

290 | euro

QUANTE PERSONE

15 | al massimo

SCADENZA

18 | maggio

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscrizione

Per ogni dubbio

rispondiamo qui