Morsel:
bocconcini di storie

succede solo da

con il Patrocinio di

UNA VOLTA AL MESE  DA BARTLEBY CIBO E STORIE

Un bar è un posto dove si incrociano persone, chiacchiere e buon vino e dove, se è un buon bar, si ascoltano buone storie. Bartleby fa tutte queste cose insieme.
Morsel è una serie di incontri sulla letteratura, il teatro, la musica, la cultura pop e l’arte di tutte le epoche, per passare del tempo in compagnia di persone interessanti durante aperitivi, cene, merende sinoire o degustazioni.

Le regole del gioco sono poche e semplici: preparati a passare serate divertenti con persone che hanno le tue stesse passioni e che, alla fine, potrebbero diventare tue amiche; scrittori, registi e chiunque ci capiterà di invitare saranno seduti accanto a te. Un po’ come incontrare Bukowski al bancone e parlare con lui di poesia facendosi una bevuta insieme. Niente male, no?

PROGRAMMA

EVENTO RINVIATO

Porto Palazzo: voci, musiche e sapori di quartiere
con Amarilli Varesio, Guglielmo Basili e la band Marilì et Camarades

merenda

Porta Palazzo è un mercato, ma anche una delle zone più multietniche e variopinte di Torino. Porta Palazzo è un viaggio tra sapori, culture e ritmi di terre lontane. Voci e storie si intrecciano tra i banchi del mercato e nei vicoli del Balôn, il mercato delle pulci. Un occhio e un orecchio attento possono scovare, in questo quartiere, personaggi e vicende che sembrano usciti da un libro. Amarilli Varesio li ha raccolti in dieci storie che parlano di rifugiati, migranti e viaggiatori sospesi tra terra e acqua, tra il bisogno di cambiare o la scelta di restare fedeli a se stessi.
Nel pomeriggio dell’Holden Open Day, facciamo una pausa per fare merenda e ascoltare le storie e le canzoni composte da Amarilli, ispirate ai racconti e alle musiche delle strade in cui ha lavorato come artista per alcuni anni. Tra un tè alla menta e biscotti speziati, vieni a trovarci: quando te ne andrai, ti sembrerà di camminare per Borgo Dora a braccetto con una vecchia amica.

EVENTO RINVIATO

Serialità: femminile, singolare con Marina Pierri e Giulia Muscatelli

merenda sinoira

Negli ultimi anni è cambiata la rappresentazione della donna nelle serie televisive e sono cambiati i ruoli femminili nelle storie. Non è ancora abbastanza, ma basta pensare ai protagonisti femminili delle serie più famose – da Girls a She’s gotta have it, da Unbreakable Kimmy Schmidt a Crazy Ex-Girlfriend, da The Marvelous Mrs Maisel e The Handmaid’s Tale – per capire che chi scrive serie, oggi, vuole intervenire sull’immagine della donna nella società in modo sempre più energico e, speriamo, decisivo.
In occasione della Festa della Donna, giorno di riflessione e di lotta (più che di mimose e cioccolatini) Morsel organizza una merenda sinoira che celebra l’uguaglianza di genere ed esplora il nuovo ruolo della donna nella serialità.
Dimenticati, dunque, pupe sexy e svampite, Bond girl scosciate buone solo a farsi sedurre e quelle dame melliflue che blaterano sull’uomo perfetto da sposare e preparati a combattere il patriarcato a colpi di tomini al verde, salame e… telecomando.

Tabletop Day

con Alessandro Avataneo e Michele Cappetta, in collaborazione con Jolly Joker

merenda | ore 15.30

Speriamo che piova! Un pomeriggio dedicato ai giochi di società per festeggiare la Giornata Internazionale dei Giochi da Tavolo e divertirci a tutto spiano.

Il Saloon alla Holden

in collaborazione con Salone Off

cena | ore 20.00

In occasione del Salone del Libro, una cena a tema per tempestare di domande un autore ed entrare e uscire dalle pagine dei suoi romanzi, seduti ai tavolini di Bartleby.

Sogno di una notte d’inizio estate

con Diletta Meoni e Angelo Curci

light dinner | ore 20.00 

Inauguriamo la terrazza di Bartleby con una serata di teatro gourmet: con noi ci sarà Shakespeare e i suoi famosi battibecchi tra allegre comari e gentiluomini di ventura, vino in abbondanza e la voglia di stare fuori quando fa bello e viene voglia di sognare.

Alie-Nati il 4 luglio

con Merende Selvagge

merenda selvaggia (per adulti!) | ore 17.00

Assoggettano il pianeta, rimpiazzano i nostri cari, telecontrollano i cervelli: gli alieni sono i protagonisti di questa Merenda Selvaggia, in cui costruiremo una capsula del tempo che sopravviva alla prossima invasione.

Santi che muoiono male

con Valentina Manganaro a.k.a. @parlarfigurato

aperitivo | ore 18.30

Chi ha detto che la storia dell’arte debba essere una faccenda serissima e riservata a pochi eletti? Un aperitivo per scoprire lo humour nero nascosto tra tele e pale d’altare: che fatica, essere santi!

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

QUANDO

29 febbraio e 7 marzo | eventi rinviati

QUANTE PERSONE

35 | al massimo

DOVE

Da Bartleby | alla Scuola Holden

Gli eventi di Morsel di solito sono a pagamento e i posti sono limitati. La prenotazione è obbligatoria e, come vedrai, ci si può iscrivere solo al primo evento disponibile.

Gli eventi Porto Palazzo del 29 febbraio e Serialità: femminile, singolare del 7 marzo sono rinviati! Li riproporremo quando troveremo una nuova data.

Non avrai mica dei dubbi?

Ci trovi al 388 8916424, oppure:

contattaci