Morsel:
bocconcini di storie

succede solo da

UNA VOLTA AL MESE  DA BARTLEBY CIBO E STORIE

Un bar è un posto dove si incrociano persone, chiacchiere e buon vino e dove, se è un buon bar, si ascoltano buone storie. Bartleby fa tutte queste cose insieme.
Morsel è una serie di incontri sulla letteratura, il teatro, la musica, la cultura pop e l’arte di tutte le epoche, per passare del tempo in compagnia di persone interessanti durante aperitivi, cene, merende sinoire o degustazioni.

Le regole del gioco sono poche e semplici: preparati a passare serate divertenti con persone che hanno le tue stesse passioni e che, alla fine, potrebbero diventare tue amiche; scrittori, registi e chiunque ci capiterà di invitare saranno seduti accanto a te. Un po’ come incontrare Bukowski al bancone e parlare con lui di poesia facendosi una bevuta insieme. Niente male, no?

PROGRAMMA

SOLD OUT!

Le iscrizioni sono chiuse, ma se scrivi a eventi_bartleby@scuolaholden.it ti metteremo in lista d’attesa.

Raccontami una cena: al buio

con Mariachiara Montera, autrice dello Storytel Original Lingua

cena di degustazione | ore 20.00 | 22 euro

Quando mangiamo qualcosa di veramente buono, chiudiamo gli occhi. Ma hai mai provato a stare un’intera cena a occhi chiusi? Per riuscirci bisogna alzare il volume di tutti gli altri sensi, e prendersi il tempo di annusare, ascoltare, sentire la consistenza del cibo, lasciarsi stupire. Bendati, assaggeremo tanti piatti e ascolteremo alcune storie di Lingua, il podcast di Mariachiara Montera, alla scoperta di una nuova prospettiva per rientrare in contatto con noi stessi, gli altri, il cibo e il resto del mondo.

E il menù? È segreto, naturalmente: scoprire quali sono i piatti fa parte del gioco. Oltre alla cena di degustazione, nella serata è compresa anche una consumazione. E se temi ci siano ingredienti che potrebbero farti male, scrivi a eventi_bartleby@scuolaholden.it: ci organizzeremo per evitare intolleranze e allergie!

Gender sarà lei

con Uonnabi

aperitivo | ore 19.00 | 12 euro

San Valentino è la festa degli innamorati: ma non di tutti i generi. L’amore romantico viene quasi sempre rappresentato, dalla pubblicità al cinema, come una faccenda da etero, mentre le coppie LGBT hanno ben poco spazio. Non sempre, per fortuna: c’è chi è stato capace di raccontare l’amore a tutto tondo, e anche bene. Ma siamo sicuri che i problemi di una coppia etero siano tanto diversi da quelli di tutte le altre? Per toglierci il dubbio ne discuteremo insieme e leggeremo pagine di autori che hanno mostrato punti di vista diversi dai soliti. Tra un brindisi e l’altro, avremo anche una missione da compiere: scrivere una lettera d’amore LGBTQI+ friendly, che si spinga là dove non osano gli etero. Prendendo in prestito le parole di Oscar Wilde e Tiziano Ferro, di Alda Merini ed Emma Marrone, ci sfideremo a comporre pagine piene di passione e a prova di gender, perché i malanni di coppia sono più universali di quanto pensiamo.

Serialità: femminile, singolare

con Marina Pierri e Giulia Muscatelli

merenda sinoira | ore 18.00 

8 marzo, giorno di riflessione e lotta. Che posto hanno le donne nelle serie TV? Scopriamolo insieme durante questa merenda sinoira dedicata all’evoluzione dei personaggi femminili: da Girls a She’s gotta have it, da Unbreakable Kimmy Schmidt a Crazy Ex-Girlfriend passando per The Handmaid’s Tale.

Table top day

Lo diciamo forte e chiaro: speriamo che piova! Abbiamo organizzato un evento dedicato ai giochi da tavolo in cui parleremo di comunità, condivisione e, soprattutto, giocheremo a tutto spiano. Un modo per festeggiare la Giornata Internazionale dei Giochi da Tavolo e divertirci come i pazzi.

Il saloon alla Holden

Noi gli scrittori te li portiamo a cena. In occasione del Salone del Libro, autori e autrici si allontaneranno con noi dalla calca del Lingotto per stringersi tra i tavolini di Bartleby. Entreremo e usciremo dalle pagine dei loro romanzi e, durante il viaggio, ci rifocilleremo con un light dinner a tema.

Sogno di una notte d’inizio estate

È estate! E noi inauguriamo la terrazza di Bartleby con una serata di teatro gourmet: con noi ci sarà Shakespeare, i suoi personaggi, vino in abbondanza e la voglia di stare fuori quando fa bello e viene voglia di sognare.

Alie-Nati il 4 luglio

Assoggettano il pianeta, rimpiazzano i nostri cari, telecontrollano i cervelli: li conosciamo, sono gli alieni. E sono i protagonisti di questa merenda sinoira dedicata alla fantascienza, al termine della quale costruiremo una capsula del tempo che sopravviva alla prossima invasione.

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

QUANDO

13 febbraio | Gender sarà lei!

QUANTE PERSONE

35 | al massimo

DOVE

Da Bartleby | alla Scuola Holden

Gli eventi di Morsel sono a pagamento e i posti sono limitati. La prenotazione è obbligatoria e, come vedrai, ci si può iscrivere solo al primo evento disponibile.

L’evento di gennaio è SOLD OUT! Se vuoi, scrivi a eventi_bartleby@scuolaholden.it e ti metteremo in lista d’attesa.

Per iscriverti all’aperitivo Gender sarà lei! del 13 febbraio, invece, clicca sul tasto “Iscriviti”, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con bonifico, carta di credito o PayPal.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci