CLASSI-FY

Non so come dirlo
Palestra di stile e scrittura

con Giulia Lombezzi

DAL 30 MARZO AL 23 GIUGNO 2023

11 LEZIONI ONLINE

  ULTIMO APPUNTAMENTO A TORINO

  PER ASPIRANTI SCRITTORI

STILE, VOCE, STRUTTURA

490 EURO

“Si vede che in quell’incidente ti sei rotto anche l’osso scribacchino… solo che quello non sta guarendo”: a parlare è una macchina da scrivere e si sta rivolgendo a Paul Sheldon, protagonista del romanzo Misery di Stephen King. Seduto alla scrivania, Sheldon soffre perché non si sente all’altezza, è insicuro delle sue capacità e mette in discussione la sua scrittura.

Spesso quando si scrive si ha l’impressione di essere a un passo dal Premio Strega. Poi ci si rilegge, e ci si sente un troll. Nei nostri racconti e romanzi capita di voler esprimere questioni complesse, ma ci sentiamo sempre assediati dalla banalità e ci sembra di prendere a calci la trama, di stazzonare la forma, di usare sempre le stesse dieci parole. Queste sensazioni sono comuni a chi scrive, anche tra i grandissimi: basta pensare che Paul Sheldon viene spesso considerato l’alter ego di Stephen King e quel dialogo immaginario con la macchina da scrivere rappresenta una delle paure più grandi di ogni scrittore. Non avere niente da dire, non esserne capaci o peggio, essere degli impostori.

In questo corso verranno proposti esercizi di ginnastica stilistica e strutturale per ampliare i ruscelli, le polle sorgive, i fiumi carsici che scorrono nell’anima di ogni aspirante scrittrice e scrittore e fare rotta verso uno stile onesto e una voce unica. Come suggerisce Stephen King, bisogna prendersi cura dell’osso scribacchino.

IN CATTEDRA

GIULIA LOMBEZZI

Drammaturga, scrittrice e regista teatrale, nel 2020 arriva in finale al Premio Calvino con il romanzo La sostanza instabile, poi edito da Giulio Perrone Editore. Nel 2022, con lo stesso romanzo vince il Premio Kihlgren Opera Prima. Scrive per Storytel contribuendo al podcast Mi dica tutto, e realizza testi teatrali per varie compagnie italiane e straniere, che vanno in scena da Tangeri a Teheran. Insegna drammaturgia nella Compagnia dei Giovani del Teatro Franco Parenti, insegna scrittura creativa in NABA e coordina la scuola di teatro del Teatro Spazio Tertulliano di Milano.

Come funziona Classi-fy?2021-01-14T14:12:28+01:00

C’è un calendario settimanale di appuntamenti da seguire, collegandosi alla piattaforma Classi-fy: possono essere video lezioni del docente, dispense da leggere e scaricare, e bisogna rispettare le scadenze per scrivere e condividere i compiti. Su classi-fy.it si possono leggere i testi dei compagni e commentarli o ricevere opinioni sul proprio lavoro. C’è un forum dove si può parlare delle lezioni (ok, sappiamo già si parla anche di tutt’altro: ma fa parte del divertimento). A volte il docente posterà un video in cui analizza pubblicamente i lavori di tutta la classe, ma si ricevono anche commenti dai compagni in chat.

C’è un calendario? A che ora saranno le lezioni?2021-01-14T14:13:09+01:00

I video registrati delle lezioni verranno caricati sempre lo stesso giorno della settimana, sul sito classi-fy. Si possono guardare quando si vuole, non sono appuntamenti in diretta. Però occhio alle scadenze degli esercizi: i compiti vanno consegnati entro una certa data, così che l’insegnante possa correggere tutti i lavori e dare un feedback alla classe.

Quali sono i requisiti tecnici per partecipare? Bisogna installare qualche programma speciale sul computer?2021-01-14T14:13:05+01:00

In linea di massima, si lavora online: quindi basta avere una connessione internet. Sul sito classify.it vengono caricati man mano i video delle lezioni, si condividono i documenti con il resto della classe, ci sono le dispense da scaricare e si può chattare con i compagni e il docente.

E alla fine del corso cosa succede?2021-07-05T12:54:17+02:00

Tutta la classe viene alla Holden, a Torino, per la lezione conclusiva. Finalmente ci si incontra dal vivo e, se tutto va bene, si va a bere una birretta in Borgo Dora per festeggiare.

COME ISCRIVERSI

COSTO

490 | euro

QUANTE PERSONE

23 | al massimo

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay oppure fare un bonifico.

Per ogni dubbio

CLASSI-FY IN PARTENZA

Per chi vuole regalare un corso ci sono le Gift Card.

La voce raccontaULTIMI POSTI
con Didie Caria
12 settimane
dal 29 marzo al 23 giugno 2023
La voce racconta

Un viaggio sonoro per allenare la propria vocalità e capacità di ascolto attraverso audio lezioni ed esercizi, utilizzando l’attenzione in modo creativo. Con la curiosità di intravedere la bellezza che la voce di ognuno di noi nasconde e quello che sa raccontare.

Scopri
Ri-creazioneSHORTFORM
con Marina Gellona
7 settimane
da aprile a giugno 2023
Ri-creazione

Un percorso dove sgranchirsi gambe e cervello, rimettere in circolo sentimenti e idee, e lasciare che si rinvigoriscano gli ingredienti fondamentali della creatività: la libertà espressiva e l’assenza di giudizio, per riscoprire il senso più autentico dell’inventare storie.

Scopri
Scrivere è riscrivere: editingSHORTFORM
con Francesco Gallo
7 lezioni
da aprile a giugno 2023
Scrivere è riscrivere: editing

Prima di far leggere la propria storia a un pubblico, bisogna sottoporla a innumerevoli revisioni e successive stesure. In poche parole, una storia deve attraversare un lungo processo di editing.

Scopri
Altri mondi da scrivereULTIMI POSTI
con Manlio Castagna
12 settimane
dal 30 marzo al 23 giugno 2023
Altri mondi da scrivere

Scrivere storie fantasy o horror capaci di affascinare o terrorizzare significa creare mondi a cui si desidera appartenere come se fossimo amici o nemici degli stessi personaggi che abbiamo inventato, in una totale sospensione del senso di realtà.

Scopri
Classi-fy: i corsi di scrittura online di Scuola Holden
I corsi online
di scrittura e sceneggiatura
Classi-fy: i corsi di scrittura online di Scuola Holden

Corsi online di scrittura e sceneggiatura da seguire ovunque, secondo un calendario settimanale di appuntamenti senza rinunciare ad altri impegni. Le classi sono ristrette e le lezioni video, le dispense e i compiti a casa si condividono online con i maestri e la classe.

Scopri
Short Crime StorySHORTFORM
con Paolo Roversi
7 lezioni
da aprile a giugno 2023
Short Crime Story

Si partirà dalla progettazione della trama per costruire sulla carta un delitto perfetto. Del resto “ci sono solo due tipi di persone che se ne stanno tutto il giorno a pensare di uccidere qualcuno: gli scrittori di gialli e i serial killer”.

Scopri
La forma di un racconto
con Elvira Seminara
12 settimane
da aprile a luglio 2023
La forma di un racconto

Per scrivere un racconto serve la cura di un artigiano e l’inventiva di un artista: bisogna costruire un intreccio e scolpire i personaggi, calibrare la tensione e impostare, al contempo, la propria voce autoriale.

Scopri
Il nuovo grande romanzoULTIMI POSTI
con Ester Viola
12 settimane
dal 30 marzo al 23 giugno 2023
Il nuovo grande romanzo

Diciamo la verità: i personaggi che si amano di più sono quelli che si ricordano per nome anche dieci anni dopo aver finito un libro. Ecco la sfida: inventare un protagonista e una trama talmente forti da costruirci intorno un romanzo.

Scopri
Dare forma a un raccontoULTIMI POSTI
con Alessio Forgione
12 settimane
dal 31 marzo al 23 giugno 2023
Dare forma a un racconto

Imparare a scegliere le parole giuste, dando ritmo e forma a un racconto per far sì che sia qualcosa di personale ma, allo stesso tempo, l’eco di cosa vuol dire essere umani.

Scopri
Per fare un romanzo
con Pier Franco Brandimarte
12 settimane
da aprile a luglio 2023
Per fare un romanzo

Per fare un romanzo ci vuole attenzione, sguardo, ritmo. Ci vuole lettura, analisi, fallimento e ancora prove. Il risultato più complesso da ottenere è l’armonia dell’abilità e qui, più che la fortuna, conta l’esercizio.

Scopri
La struttura di un romanzoLONGFORM
con Alessio Cuffaro
18 settimane
dal 24 marzo al 21 luglio 2023
La struttura di un romanzo

A partire dai due gesti fondamentali di ogni scrittore si arriverà a strutturare il proprio romanzo, ma si imparerà anche cosa deve succedere una volta scritta la parola “fine” perché la propria storia arrivi lontano.

Scopri
Scrivere una sceneggiaturaULTIMI POSTI
con Alessandro Di Pauli
12 settimane
dal 29 marzo al 17 giugno 2023
Scrivere una sceneggiatura

Alcune storie funzionano bene su carta, altre riescono a esprimersi meglio attraverso uno schermo: in questo percorso si imparerà a scrivere per il cinema e ognuno si cimenterà con la sceneggiatura di un corto di 5 minuti.

Scopri
2023-03-20T11:17:37+01:00
Go to Top