Officina di scrittura
Gli attrezzi della narrazione

con Alessio Romano

PER STUDENTI DI SCUOLE MEDIE E SUPERIORI IN STREAMING SCRITTURA

Scrivere è un lavoro artigianale. Bisogna sapere usare gli strumenti a disposizione, se il meccanismo si inceppa essere in grado di trovare il guasto e lavorarci fino a ripararlo. Serve oggettività per guardare l’opera nel complesso, cura per limare i dettagli più piccoli e, soprattutto, la capacità di accettare le critiche e i consigli di chi è più esperto. La scrittura, come ogni lavoro manuale, è una pratica che richiede tempo, e ci sarà sempre qualcuno da cui si può imparare qualcosa.

Questo sarà un laboratorio di scrittura in cui stare a bottega con uno scrittore. I punti di riferimento saranno autori e autrici classici e contemporanei: tra le loro pagine ci sono ispirazioni e segreti, metodi per affinare la tecnica e spunti per incoraggiare il talento. Si metteranno a punto gli strumenti della narrazione, ci si allenerà a scrivere incipit, si studierà come si organizza un plot, si andrà alla ricerca della giusta voce e si faranno prove di dialoghi e descrizioni, come fosse un gioco.

Alla fine, ognunǝ racconterà una storia che verrà poi analizzata nel laboratorio finale di messa a punto.

Questo corso è pensato per classi di massimo 25 studenti di scuole medie e superiori. Gli incontri si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma). Le scuole interessate potranno contattarci per programmare le lezioni.

PROGRAMMA

  • Attrezzo n.1: l’incipit (un’ora)
  • Attrezza n.2: la trama (un’ora)
  • Attrezzo n.3: la voce (un’ora)
  • Attrezzo n.4: il dialogo (un’ora)
  • Attrezzo n.5: la descrizione (un’ora)
  • Laboratorio finale di messa a punto (due ore)

IN CATTEDRA

ALESSIO ROMANO

Insegna scrittura creativa, organizza eventi culturali ed è un instancabile viaggiatore. Per Bompiani ha pubblicato i romanzi Paradise for All e Solo sigari quando è festa. Per EDT il libro di viaggi su Lisbona D’amore e baccalà. Ha curato l’antologia di racconti Gli Stonati per NEO. e il volume fotografico Una stanza tutta per loro per Avagliano Editore. Per Lisciani Libri i libri per ragazzi Gli Irregolari di Salita SospiroUlisse e Polifemo e la graphic novel Bukowski. Don’t try. Il segreto di una vita.

COME ISCRIVERSI

Quel che c’è da sapere

COSTO

1.220 | euro

QUANTE PERSONE

25 studenti | al massimo

Per concordare la data delle lezioni e iscrivere la propria classe al percorso, un/una referente della scuola può compilare il form qui sotto: vi ricontatteremo per programmare le lezioni e sistemare le varie pratiche burocratiche.

form di contatto

Per ogni dubbio

rispondiamo qui