Oh Boy!
Scrivere per ragazzi, scrivere per tutti

con Marco Magnone

DAL 26 NOVEMBRE 2020 AL 28 GENNAIO 2021  IN STREAMING SCRITTURA

Alzi la mano chi ancora oggi non ricorda, come l’avesse finito ieri, il libro che tanto amava quando era ragazzo. Che si tratti di nuovi classici come Harry Potter, di capolavori immortali come I ragazzi della via Paal o di recenti casi editoriali come Colpa delle stelle o Wonder, poco importa: le storie che ci catturano mentre attraversiamo l’adolescenza, poi ci restano addosso per tutta la vita, come un tatuaggio. E ogni volta che capitiamo di nuovo tra quelle pagine, torniamo di colpo indietro nel tempo, a chi siamo stati in un passato più o meno recente.

Ecco perché scrivere per ragazzi è una delle sfide più affascinanti per chi si occupa di storie. Non solo perché significa confrontarsi con un pubblico attento, affamato ed esigente, ma perché una buona storia per ragazzi è una buona storia per tutti. In otto lezioni, Marco Magnone ti guiderà alla scoperta di questo mondo in continua evoluzione; ti aiuterà a scoprire il metodo di lavoro più adatto a te e fornirà un’ideale cassetta di attrezzi teorici e pratici, con i quali metter mano alle tue storie.

Le lezioni si terranno online, in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi ti spiegheremo come collegarti alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

IN CATTEDRA

MARCO MAGNONE

Insieme a Fabio Geda è autore dei sei volumi della saga Berlin, tutti pubblicati da Mondadori Ragazzi. Vive a Torino e si dedica a tempo pieno alla narrativa per ragazzi. In precedenza ha scritto guide e diari di viaggio, tra cui L’altra Torino. 24 centri fuori dal centro (2011) e Off. In viaggio nelle città fantasma del Nordovest (2012). Oltre a insegnare alla Holden, è impegnato in diversi progetti di educazione alla lettura e collabora con scuole, doposcuola, biblioteche, associazioni, enti pubblici e privati.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Le lezioni saranno in streaming, dalle 19 alle 21, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

290 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

24 | novembre

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci