Opening Doors
5-6 giugno 2024
I pitch dei progetti migliori del Master

Opening Doors è un evento per professionisti che lavorano nell’editoria o in azienda, che si occupano di produzioni TV, di cinema, di informazione, e che lavorano in tutte le realtà che hanno bisogno di idee e di storie. Si tiene alla Holden ogni anno, al termine delle lezioni del Master biennale.

Quest’anno sarà il 5 e il 6 giugno, e ogni giornata viene dedicata a un’area diversa del mondo della narrazione:

  • 5 giugno: pitch di romanzi e racconti, giornalismo d’inchiesta, riviste letterarie
  • 6 giugno: pitch di cinema, teatro, new media e serie tv; presentazione di reportage, documentari, lunghi e cortometraggi, web serie, podcast

Nei due anni di Master, gli allievi e le allieve lavorano a un progetto personale. Durante Opening Doors, i migliori hanno l’opportunità di presentarlo a un panel di professionisti.
Singolarmente o in gruppo, saliranno sul palco per raccontare le loro idee in un tempo molto breve, secondo la regola dei pitch: cinque minuti al massimo.

L’obiettivo è far incontrare i giovani creativi della Holden con chi potrebbe essere interessato a investire nel loro talento, o è in cerca di collaboratori per la sua azienda o casa editrice, agenzia di comunicazione, casa di produzione e via dicendo.

Dopo i pitch, infatti, ci sono gli incontri individuali per approfondire il discorso sui progetti, scambiarsi i contatti, conoscersi meglio. È il momento in cui ci aspettiamo sempre che accada qualcosa di imprevedibile, inedito e sorprendente: perché è durante quegli incontri che le professioni si creano e, in alcuni casi, si inventano.

RIASSUMENDO

Opening Doors è un evento per professionisti che lavorano nell’editoria, che si occupano di produzione seriale e cinematografica, che lavorano nel mondo dell’informazione o in aziende. Qui hanno l’occasione di incontrare gli allievi e le allieve che hanno studiato a Daimon, il Master biennale in tecniche della narrazione, e ascoltare i loro progetti migliori.

Si può partecipare su invito diretto da parte della Scuola Holden, oppure inviando una richiesta a openingdoors@scuolaholden.it

Per altre informazioni