Original è il cuore storico della didattica Holden, il Biennio da cui tutto è iniziato. Al centro c’è l’idea che narrare non sia solo un gesto artistico, ma anche un mestiere possibile e un modo per guardare il mondo. Narrare significa scrivere un romanzo, un reportage, una campagna social, significa montare una storia, scegliere la giusta inquadratura di una scena, trovare le giuste battute in un dialogo. Questo è quello che si impara a Original.
Ci sono cinque strade tra cui scegliere, e si chiamano College.
Scrivere, dove ci si impratichisce con la letteratura, il racconto giornalistico e la non fiction. Cinema, per chi sogna di raccontare una storia con le immagini e vuole studiare regia, produzione e critica cinematografica. Drama, dove si impara a scrivere storie che andranno su uno schermo (grande o piccolo), seriali e non, per il cinema, il teatro, la TV, i podcast e i fumetti. A Story Design si racconta mescolando parole e video, brand e storie personali, comunicazione e poesia e si esplorano i confini dei mondi digitali. E per finire International, il College aperto agli studenti che vogliono studiare scrittura e videomaking in inglese, guardando al panorama internazionale.
Nei due anni di Original si impara a trovare il proprio talento, a confrontarlo con gli altri, a metterlo alla prova nel mondo e a tenerlo a bada, per trasformare la passione in uno strumento con cui costruire il proprio futuro.
Chi si iscrive deve avere tra i 18 e i 30 anni. Le classi somigliano molto a laboratori dove il confronto con insegnanti e compagni è continuo. Si lavora a progetti collettivi e individuali, si sperimentano forme di narrazione sempre diverse e si impara a capire quale mondo ci somiglia di più. Alla fine dei due anni si ha la possibilità di presentare i propri progetti in una giornata di incontro con il mondo dei professionisti dei vari settori.
DA SAPERE
Tutto su Original