APPLICATION FORM

Original è il cuore storico della didattica Holden, il Biennio da cui tutto è iniziato. Al centro c’è l’idea che narrare non sia solo un gesto artistico, ma anche un mestiere possibile e un modo per guardare il mondo. Narrare significa scrivere un romanzo, un reportage, una campagna social, significa montare una storia, scegliere la giusta inquadratura di una scena, trovare le giuste battute in un dialogo. Questo è quello che si impara a Original.

Ci sono cinque strade tra cui scegliere, e si chiamano College.

Scrivere, dove ci si impratichisce con la letteratura, il racconto giornalistico e la non fiction. Cinema, per chi sogna di raccontare una storia con le immagini e vuole studiare regia, produzione e critica cinematografica. Drama, dove si impara a scrivere storie che andranno su uno schermo (grande o piccolo), seriali e non, per il cinema, il teatro, la TV, i podcast e i fumetti. A Story Design si racconta mescolando parole e video, brand e storie personali, comunicazione e poesia e si esplorano i confini dei mondi digitali. E per finire International, il College aperto agli studenti che vogliono studiare scrittura e videomaking in inglese, guardando al panorama internazionale.

Nei due anni di Original si impara a trovare il proprio talento, a confrontarlo con gli altri, a metterlo alla prova nel mondo e a tenerlo a bada, per trasformare la passione in uno strumento con cui costruire il proprio futuro.

Chi si iscrive deve avere tra i 18 e i 30 anni. Le classi somigliano molto a laboratori dove il confronto con insegnanti e compagni è continuo. Si lavora a progetti collettivi e individuali, si sperimentano forme di narrazione sempre diverse e si impara a capire quale mondo ci somiglia di più. Alla fine dei due anni si ha la possibilità di presentare i propri progetti in una giornata di incontro con il mondo dei professionisti dei vari settori.

SCARICA LA GUIDA

DA SAPERE

Tutto su Original

Costi e borse di studio
Tutto quel che c'è da sapere
Costi e borse di studio

Le borse di studio, i prestiti e i bonus da assegnare a chi si iscrive.

Scopri
Cosa si studia - Original
Una mappa dei prossimi due anni
Cosa si studia - Original

Holden Start, Masterclass & CV, Gettoni, Opening Doors: tutto quello che si farà durante i due anni di Original.

Scopri
Vita da Holden
C’è una cosa che accomuna chi passa di qui: la sensazione di aver trovato un posto a cui appartenere.
Vita da Holden

Cosa significa vivere la Holden da studente, cosa significa studiare in un posto così: lezioni, spazi, pause, progetti, persone.

Scopri
Come iscriversi
Test d'ammissione, borse di studio, prestiti e bonus
Come iscriversi

Per iscriversi alla Holden bisogna superare un test d’ammissione. Le prove per Original e Academy sono diverse tra loro: chi non sa se scegliere l’uno o l’altro percorso, può fare entrambi i test lo stesso giorno.

Scopri
Dove si studia
Un posto dove sentirsi a casa
Dove si studia

La Holden si trova a Torino, una città bellissima in cui vivere. La frequenza è obbligatoria, ma la Scuola è un bel posto in cui stare. E forse questa è una delle ragioni che ci spingono a fare lezione sempre in presenza, con pochissime eccezioni.

Scopri
Mirabilia
Vantaggi, sconti e virtuosismi riservati agli studenti Holden
Mirabilia

Per non sentirsi sperduti, qualche consiglio per trovare casa a Torino, muoversi in fretta, andare al cinema e a teatro, prendersi cura della propria salute. Il resto verrà strada facendo (e certe scoperte resteranno segrete e clamorosamente memorabili: è il bello degli anni da studenti in trasferta).

Scopri
Talent Hub
Cosa fare e come trovare lavoro
dopo aver preso il diploma
Talent Hub

Talent Hub è il career service della Holden: mette in contatto chi ha idee e progetti da realizzare e chi ha bisogno di trovare creatività e innovazione, dando una mano all* diplomat* a inserirsi nel mondo del lavoro in modo serio e consapevole.

Scopri

Per ogni dubbio

rispondiamo qui