Qui le iscrizioni sono chiuse: la prossima classe partirà nel 2024. Ci sono tantissimi altri percorsi che iniziano, però, e si trovano in quest’altro luogo. Per rimanere al passo con tutto quel che succede a Scuola, invece, il modo più veloce è Ricreazione, la nostra newsletter.

Osservatorio Gender Equality

con Domitilla Pirro e Luca Starita

DAL 16 NOVEMBRE AL 14 DICEMBRE 2023

5 INCONTRI

IN STREAMING

PER UNDER 18

QUESTIONI DI GENERE

GRATIS

Piccola premessa storica: nel 2019 le biblioteche scolastiche piemontesi, in collaborazione con il Salone del Libro di Torino, hanno raccolto l’appello di Agenda 2030, il programma d’azione che individua 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile: i paesi firmatari si sono impegnati a raggiungerli entro quindici anni.

Fronte del Borgo era al tavolo degli Stati Generali delle biblioteche scolastiche, e ha deciso di attivare un Osservatorio sulla Gender Equality.

Può partecipare chiunque abbia un’età compresa tra i 12 e i 18 anni. Ci si incontra in streaming per parlare di tutto quel che riguarda la parità di genere, non solo dal punto di vista dei diritti delle donne. Ci sono mille sfaccettature da prendere in considerazione, a partire dalla domanda più grande di tutte: che cosa significa, esattamente, “genere”? Sono previsti cinque incontri e alla guida ci saranno Luca Starita e Domitilla Pirro. Si scriverà, si parlerà, si proporranno idee e progetti per il futuro, cercando soprattutto di capire com’è la situazione e cosa si dice a proposito di parità di genere a casa, a scuola, in giro per il Paese e nella realtà quotidiana.

I testi di autofiction, narrativa o i brevi saggi scritti dai partecipanti verranno raccolti in un ebook per riassumere tutti gli spunti e le idee nate durante le conversazioni. Non appena sarà possibile, il risultato di questo laboratorio verrà presentato al Salone del Libro, durante un evento speciale.

Durante l’anno sono previsti tre cicli di incontri, ognuno di cinque appuntamenti. Ci si può iscrivere quando si vuole, anche chi ha già frequentato le scorse edizioni, perché gli argomenti di cui si parla sono sempre nuovi.

CALENDARIO

Gli incontri saranno in streaming, dalle 18 alle 19, in questi giorni:

Per ogni dubbio

SIAMO ANCHE QUI

Ci sono un sacco di lezioni sulle onde del web.

Ossevatorio Antirazzista
con Espérance Hakuzwimana e Grace Fainelli di Narrazioni Contaminate
5 incontri
dal 15 febbraio al 14 marzo 2024
Ossevatorio Antirazzista

Storie di identità, riflessioni sul senso di appartenenza, culture che si mischiano e si contaminano, linguaggi discriminatori in classe e a casa, sui documenti ufficiali e nelle pubblicità.

Scopri
Laboratori Selvaggi
con Merende Selvagge e i docenti di Fronte del Borgo
Laboratori di narrazione gratuiti
per le scuole
Laboratori Selvaggi

Ogni anno si organizzano laboratori gratuiti aperti a classi di ogni ordine e grado, dai 7 ai 18 anni, per farsi coinvolgere dal tornado spettina-idee di Fronte del Borgo.

Scopri
Giovani Penne
con Merende Selvagge
Laboratori di scrittura gratuiti
per ragazzi e ragazze dai 12 ai 18 anni
Giovani Penne

Laboratori di scrittura gratuiti, per ragazzi e ragazze dai 12 ai 18 anni, a cura di Merende Selvagge. Ci sono percorsi di diversi livelli per sperimentare varie tecniche narrative, e alla fine i testi vengono pubblicati online o in ebook.

Scopri
Figuriamoci
con Valentina Manganaro
8 lezioni
dal 1° marzo al 5 aprile 2024
Figuriamoci

Scoprire come funzionano le immagini e come riescono a raccontare storie è un’arma che permette di indagare i meccanismi della comunicazione, e capire come e perché un’immagine ci seduce.

Scopri
Gli Sfrontati
con la ciurma di Fronte del Borgo
8 weekend di letture e creatività
fino al 19 maggio 2024
Gli Sfrontati

Riservati a bambini e bambine dai 7 agli 11 anni: sabato "Smontiamo le storie" e domenica si raccontano i propri "Grovigli Interiori", si gioca e si inventano cose buffe.

Scopri
Doposcuola
con gli studenti e le studentesse della Holden
da lunedì a giovedì
per le elementari e la prima media
Doposcuola

Per chi ha bisogno di una mano per i compiti, dalla prima elementare alla prima media, c'è la ciurma del Galeone di Fronte del Borgo guidata da Valentina e Michele. In completa sicurezza, il Doposcuola quest'anno sarà in presenza.

Scopri
Gli ebook di Fronte del Borgo
con autrici e autori di Giovani Penne
Le antologie di racconti e saggi
scritti da esordienti under 18
Gli ebook di Fronte del Borgo

Qui si possono leggere e scaricare gratuitamente tutti i libri in cui abbiamo pubblicato racconti, reportage e saggi scritti dai giovani talenti under 18 che hanno partecipato in questi anni ai laboratori di Fronte del Borgo.

Scopri
Dall’oblò del Galeone
con Merende Selvagge, Valentina Manganaro e Michele Cappetta
Video lezioni per leggere, guardare, ascoltare meglio
Dall’oblò del Galeone

Anche quando il Galeone di Fronte del Borgo è ormeggiato in porto, la sua ciurma è online. Queste video lezioni gratuite servono per continuare a inventare storie e far correre la fantasia, pur restando al sicuro nel salotto di casa.

Scopri