La parità di genere, questa sconosciuta.
O forse no?

Piccola premessa storica: alla fine del 2019 le biblioteche scolastiche piemontesi, in collaborazione con il Salone del Libro di Torino, hanno raccolto l’appello di Agenda 2030, il programma d’azione sottoscritto dai 193 Paesi membri dell’ONU che individua 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile: i paesi firmatari si sono impegnati a raggiungerli entro quindici anni.

Be’, la ciurma di Fronte del Borgo era seduta al tavolo degli Stati Generali delle biblioteche scolastiche, e ha deciso di attivare un Osservatorio sulla Gender Equality.

Chi può partecipare? Chiunque, basta che abbia un’età compresa tra i 12 e i 18 anni. Faremo un gruppo e ci incontreremo facendo delle videochiamate online, come se fossimo seduti in cerchio in una stanza, e parleremo un po’ di tutto quello che riguarda la parità di genere, e non solo dal punto di vista dei diritti delle donne. Ci sono mille sfaccettature da prendere in considerazione, a partire dalla domanda più grande di tutte: che cosa significa, esattamente, “genere”?

In tutto sono previsti cinque incontri e alla guida ci sarà Domitilla Pirro. Si scriverà, si parlerà, si proporranno idee e progetti per il futuro, cercando soprattutto di capire com’è la situazione e cosa si dice a proposito di parità di genere a casa, a scuola, in giro per il Paese e nella nostra realtà quotidiana.

I testi di autofiction, narrativa o i brevi saggi scritti dai partecipanti durante tutto questo gran lavoro verranno raccolti in un ebook per riassumere tutti gli spunti e le idee nate durante le conversazioni dell’Osservatorio. Non appena sarà possibile, presenteremo al Salone del Libro il risultato di questo laboratorio collettivo, durante un evento speciale.

Intanto qui sotto trovi tutte le istruzioni per iscriverti: fai presto, gli incontri sono in streaming e ci sono pochi posti!

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Gli incontri saranno in live streaming via Hangout: ti faremo avere il link per collegarti!

Ci vediamo mercoledì dalle 18 alle 19, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

Clicca sul tasto “Iscriviti” che trovi qui sotto e compila la scheda anagrafica.

Poi ti contatteremo per confermarti l’iscrizione. Se hai dubbi o domande scrivici a frontedelborgo@scuolaholden.it

COSTO

zero | è gratis!

PER CHI?

12-18 | anni

SCADENZA

18 maggio

iscriviti

E QUI HAI GUARDATO?

Ci sono un sacco di lezioni sulle onde del web.

School Maps
Quattro percorsi didattici
* per insegnanti, educatori e genitori *
a partire dal 15 giugno
School Maps

Quattro percorsi per dare una spolverata ai manuali, aggiornarli ed esercitarsi con qualche nuovo stratagemma: imparare come insegnare bene è possibile, e non serve la magia: basta qualche lezione e la voglia di rimettersi in gioco.

Scopri
Dall'oblò del Galeone
Tante video lezioni online
* per bambini, ragazzi e insegnanti *
Insieme alla ciurma di FdB!
Dall'oblò del Galeone

Il Galeone di Fronte del Borgo è ormeggiato in porto, ma la sua ciurma vi raggiunge online! Tante video lezioni gratuite per continuare a inventare storie e far correre la fantasia, pur restando al sicuro nel salotto di casa.

Scopri
Giovani Penne
Due laboratori di scrittura in streaming
* per ragazzi dai 12 ai 18 anni *
a cura di Merende Selvagge
Giovani Penne

Scrittura e Redazione sono due laboratori (in streaming!) per allenare la creatività e muovere i primi passi da giovani autori. Alla fine del laboratorio, i racconti e i saggi vengono pubblicati online oppure in un libro (vero!), a cura di Fronte del Borgo.

Scopri
Summer Side
Dal 29 giugno al 10 luglio 2020
laboratori di scrittura in streaming
* per ragazzi dai 7 ai 18 anni *
Summer Side

Anche quest'anno Fronte del Borgo organizza due settimane di laboratori e lezioni in streaming per vivere il lato estivo delle storie. Se ancora non sai di averne una da raccontare, ti ricrederai: è proprio lì, aspetta solo di essere scritta!

Scopri
Scuola con la Q
Con Domitilla Pirro e Francesco Gallo
per insegnanti, educatori e super genitori
* in streaming, dal 23 giugno al 24 luglio *
Scuola con la Q

Dieci lezioni per affrontare i concetti chiave della narrazione, con continue incursioni nell’esperienza personale: perché noi per primi siamo “divoratori di storie” e sappiamo cosa significhi essere ascoltatori, o far parte di un pubblico.

Scopri

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci