Osservatorio Gender Equality
La parità di genere, questa sconosciuta.
O forse no?

a cura di Domitilla Pirro

Piccola premessa storica: alla fine del 2019 le biblioteche scolastiche piemontesi, in collaborazione con il Salone del Libro di Torino, hanno raccolto l’appello di Agenda 2030, il programma d’azione sottoscritto dai 193 Paesi membri dell’ONU che individua 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile: i paesi firmatari si sono impegnati a raggiungerli entro quindici anni.

Be’, la ciurma di Fronte del Borgo era seduta al tavolo degli Stati Generali delle biblioteche scolastiche, e ha deciso di attivare un Osservatorio sulla Gender Equality.

Può partecipare chiunque abbia un’età compresa tra i 12 e i 18 anni. Ci si incontra online, come se fossimo seduti in cerchio in una stanza, parlando di tutto quel che riguarda la parità di genere, non solo dal punto di vista dei diritti delle donne. Ci sono mille sfaccettature da prendere in considerazione, a partire dalla domanda più grande di tutte: che cosa significa, esattamente, “genere”?

Sono previsti cinque incontri e alla guida ci sarà Domitilla Pirro. Si scriverà, si parlerà, si proporranno idee e progetti per il futuro, cercando soprattutto di capire com’è la situazione e cosa si dice a proposito di parità di genere a casa, a scuola, in giro per il Paese e nella realtà quotidiana.

I testi di autofiction, narrativa o i brevi saggi scritti dai partecipanti verranno raccolti in un ebook per riassumere tutti gli spunti e le idee nate durante le conversazioni. Non appena sarà possibile, il risultato di questo laboratorio verrà presentato al Salone del Libro, durante un evento speciale.

Chi ha già frequentato altri incontri dell’Osservatorio non si preoccupi: ogni volta si parla di cose nuove, ci si può iscrivere lo stesso.

CALENDARIO

Da segnare in agenda

Gli incontri saranno in streaming, via Hangout: faremo avere il link per collegarsi.

Ci si vede dalle 18 alle 19, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

Quel che c’è da sapere

COSTO

zero | è gratis

PER CHI?

12-18 | anni

Clicca sul tasto “Iscriviti” e compila la scheda anagrafica. Poi ti contatteremo per confermare l’iscrizione.

iscriviti

Per ogni dubbio

contattaci

E QUI HAI GUARDATO?

Ci sono un sacco di lezioni sulle onde del web.

Figuriamoci
Con Valentina Manganaro
* dai 12 ai 18 anni * in streaming, dal 13 settembre all'8 ottobre 2021
Figuriamoci

Scoprire come funzionano le immagini e come riescono a raccontare storie è un’arma che permette di indagare i meccanismi della comunicazione, e capire come e perché un’immagine ci seduce.

Scopri
Gli ebook di Fronte del Borgo
I nostri studenti sono tutti autori:
quando si dice "genio precoce"
Gli ebook di Fronte del Borgo

Una valanga di ebook sta per calare su di voi: sono arrivati i libri di Fronte del Borgo, scritti dai nostri giovani talenti under 18. Leggili tutti, li trovi qui!

Scopri
School Maps
Percorsi online
* per insegnanti, educatori e genitori *
School Maps

Percorsi per adulti che vogliono dare una spolverata ai manuali e allenarsi con qualche nuovo stratagemma. Insegnare bene è possibile, non serve la magia: basta qualche lezione e la voglia di rimettersi in gioco.

Scopri
Dall’oblò del Galeone
Tante video lezioni online
* per bambini, ragazzi e insegnanti *
Insieme alla ciurma di FdB!
Dall’oblò del Galeone

Il Galeone di Fronte del Borgo è ormeggiato in porto, ma la sua ciurma vi raggiunge online! Tante video lezioni gratuite per continuare a inventare storie e far correre la fantasia, pur restando al sicuro nel salotto di casa.

Scopri
Giovani Penne
Tre laboratori di scrittura in streaming
* dai 12 ai 18 anni *
a cura di Merende Selvagge
Giovani Penne

Tre laboratori in streaming per allenare la creatività e muovere i primi passi da autori. Alla fine del corso, i racconti e i saggi vengono pubblicati in un libro, oppure online.

Scopri
Scuola con la Q
Con Domitilla Pirro e Francesco Gallo
per insegnanti, educatori e genitori * in streaming, dal 12 aprile al 14 maggio 2021 *
Scuola con la Q

Dieci lezioni sui concetti chiave della narrazione, con continue incursioni nell’esperienza personale: perché anche noi siamo “divoratori di storie” e sappiamo cosa significhi far parte di un pubblico.

Scopri
Laboratori Selvaggi
Insegnanti, guardate qui: laboratori gratis per le scuole! Accorrete!
Laboratori Selvaggi

il 26 ottobre sono ricominciati i laboratori gratuiti per le scuole! Prof, fatevi sotto: sono aperti alle classi di ogni ordine e grado, dai 6 ai 18 anni! E abbiamo pensato anche a voi insegnanti, non crediate di sfuggire al tornado spettina-idee di Fronte del Borgo.

Scopri