Osservatorio Gender Equality
La parità di genere, questa sconosciuta.
O forse no?

a cura di Domitilla Pirro

Piccola premessa storica: nel 2019 le biblioteche scolastiche piemontesi, in collaborazione con il Salone del Libro di Torino, hanno raccolto l’appello di Agenda 2030, il programma d’azione che individua 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile: i paesi firmatari si sono impegnati a raggiungerli entro quindici anni.

Fronte del Borgo era al tavolo degli Stati Generali delle biblioteche scolastiche, e ha deciso di attivare un Osservatorio sulla Gender Equality.

Può partecipare chiunque abbia un’età compresa tra i 12 e i 18 anni. Ci si incontra in streaming per parlare di tutto quel che riguarda la parità di genere, non solo dal punto di vista dei diritti delle donne. Ci sono mille sfaccettature da prendere in considerazione, a partire dalla domanda più grande di tutte: che cosa significa, esattamente, “genere”?

Sono previsti cinque incontri e alla guida ci sarà Domitilla Pirro. Si scriverà, si parlerà, si proporranno idee e progetti per il futuro, cercando soprattutto di capire com’è la situazione e cosa si dice a proposito di parità di genere a casa, a scuola, in giro per il Paese e nella realtà quotidiana.

I testi di autofiction, narrativa o i brevi saggi scritti dai partecipanti verranno raccolti in un ebook per riassumere tutti gli spunti e le idee nate durante le conversazioni. Non appena sarà possibile, il risultato di questo laboratorio verrà presentato al Salone del Libro, durante un evento speciale.

Durante l’anno sono previsti tre cicli di incontri, ognuno di cinque appuntamenti. Ci si può iscrivere quando si vuole, anche chi ha già frequentato le scorse edizioni, perché gli argomenti di cui si parla sono sempre nuovi.

CALENDARIO

Da segnare in agenda

Gli incontri sono in streaming, faremo avere agli iscritti il link per collegarsi.

Sono aperte le iscrizioni per il prossimo gruppo, che si vedrà:

COME ISCRIVERSI

Quel che c’è da sapere

COSTO

zero | è gratis

PER CHI?

12-18 | anni

Basta compilare la scheda di iscrizione cliccando qui sotto. Poi ci faremo vivi noi per confermare l’iscrizione.

iscrizione

Per ogni dubbio

rispondiamo qui

SIAMO ANCHE QUI

Ci sono un sacco di lezioni sulle onde del web.

Laboratori Selvaggi
Laboratori di narrazione gratuiti per le scuole
Laboratori Selvaggi

Ogni anno si organizzano laboratori gratuiti aperti a classi di ogni ordine e grado, dai 6 ai 18 anni, per farsi coinvolgere dal tornado spettina-idee di Fronte del Borgo.

Scopri
School Maps
con Merende Selvagge, Michele Cappetta, Valentina Manganaro e Davide Cerreja Fus
5 percorsi di didattica
per insegnanti, educatori e genitori
School Maps

Percorsi per adulti che vogliono dare una spolverata ai manuali e allenarsi con qualche nuovo stratagemma. Insegnare bene è possibile, non serve la magia: basta qualche lezione e la voglia di rimettersi in gioco.

Scopri
Scuola con la Q
con Domitilla Pirro e Francesco Gallo
10 lezioni per insegnanti
dal 18 ottobre al 26 novembre 2021
Scuola con la Q

Un laboratorio sui concetti chiave della narrazione, con continue incursioni nell’esperienza personale: perché anche noi siamo “divoratori di storie” e sappiamo cosa significhi far parte di un pubblico.

Scopri
Giovani Penne
con Merende Selvagge
Laboratori di scrittura gratuiti
per ragazzi e ragazze dai 12 ai 18 anni
Giovani Penne

Laboratori di scrittura gratuiti, per ragazzi e ragazze dai 12 ai 18 anni, a cura di Merende Selvagge. Ci sono percorsi di diversi livelli per sperimentare varie tecniche narrative, e alla fine i testi vengono pubblicati online o in ebook.

Scopri
Figuriamoci
con Valentina Manganaro
8 lezioni
dal 13 settembre all'8 ottobre 2021
Figuriamoci

Scoprire come funzionano le immagini e come riescono a raccontare storie è un’arma che permette di indagare i meccanismi della comunicazione, e capire come e perché un’immagine ci seduce.

Scopri
Gli Sfrontati
con la ciurma di Fronte del Borgo
8 weekend di letture e giochi
da ottobre 2021 a maggio 2022
Gli Sfrontati

Riservati a bambini e bambine dai 7 agli 11 anni: sabato ci sono le "Merende Selvagge per scrittori bonsai" e la domenica si raccontano "Storie in cambusa", si gioca e si inventano cose buffe.

Scopri
Doposcuola
con i volontari della Holden
da lunedì a giovedì
per le elementari e la prima media
Doposcuola

Per tutti quelli che hanno bisogno di una mano a fare i compiti, arriva la ciurma di volontari del Galeone di Fronte del Borgo, guidati da Valentina e Michele. In completa sicurezza, il Doposcuola sarà in presenza.

Scopri
Gli ebook di Fronte del Borgo
I nostri studenti sono tutti autori:
quando si dice "genio precoce"
Gli ebook di Fronte del Borgo

Tutti i libri in cui abbiamo raccolto racconti, reportage e saggi, scritti dai giovani talenti under 18 che hanno partecipato ai laboratori di questi anni.

Scopri
Dall’oblò del Galeone
Video lezioni gratuite per bambini, ragazzi e insegnanti
Dall’oblò del Galeone

Il Galeone di Fronte del Borgo è ormeggiato in porto, ma la sua ciurma è online. Tante video lezioni gratuite per continuare a inventare storie e far correre la fantasia, pur restando al sicuro nel salotto di casa.

Scopri
Summer Side
3 settimane
a giugno e luglio
Summer Side

Fronte del Borgo in estate organizza tre settimane di laboratori e lezioni in streaming per vivere il lato soleggiato delle storie, imparare a studiare meglio e capire come affrontare i compiti senza ansia.

Scopri