Osservatorio Gender Equality
con Domitilla Pirro
DAL 21 MARZO AL 18 APRILE 2023
5 INCONTRI
IN STREAMING
PER UNDER 18
QUESTIONI DI GENERE
GRATIS
Piccola premessa storica: nel 2019 le biblioteche scolastiche piemontesi, in collaborazione con il Salone del Libro di Torino, hanno raccolto l’appello di Agenda 2030, il programma d’azione che individua 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile: i paesi firmatari si sono impegnati a raggiungerli entro quindici anni.
Fronte del Borgo era al tavolo degli Stati Generali delle biblioteche scolastiche, e ha deciso di attivare un Osservatorio sulla Gender Equality.
Può partecipare chiunque abbia un’età compresa tra i 12 e i 18 anni. Ci si incontra in streaming per parlare di tutto quel che riguarda la parità di genere, non solo dal punto di vista dei diritti delle donne. Ci sono mille sfaccettature da prendere in considerazione, a partire dalla domanda più grande di tutte: che cosa significa, esattamente, “genere”? Sono previsti cinque incontri e alla guida ci sarà Domitilla Pirro. Si scriverà, si parlerà, si proporranno idee e progetti per il futuro, cercando soprattutto di capire com’è la situazione e cosa si dice a proposito di parità di genere a casa, a scuola, in giro per il Paese e nella realtà quotidiana.
I testi di autofiction, narrativa o i brevi saggi scritti dai partecipanti verranno raccolti in un ebook per riassumere tutti gli spunti e le idee nate durante le conversazioni. Non appena sarà possibile, il risultato di questo laboratorio verrà presentato al Salone del Libro, durante un evento speciale.
Durante l’anno sono previsti tre cicli di incontri, ognuno di cinque appuntamenti. Ci si può iscrivere quando si vuole, anche chi ha già frequentato le scorse edizioni, perché gli argomenti di cui si parla sono sempre nuovi.
CALENDARIO
Gli incontri saranno in streaming, dalle 18 alle 19, in questi giorni:
COME ISCRIVERSI
COSTO
zero | è gratis
PER CHI
12-18 | anni
Basta compilare il modulo cliccando qui sotto. Poi vi contatteremo per confermare l’iscrizione e spiegarvi come ci si collega all’incontro in streaming.
SIAMO ANCHE QUI
Ci sono un sacco di lezioni sulle onde del web.