Outside the Box
Creatività, humor e pensiero laterale

con Filippo Losito

DAL 15 SETTEMBRE AL 3 NOVEMBRE 2020 IN STREAMING  CREATIVITÀ

Racconta Vitruvio nel De architectura che Archimede esclamò «Eureka!» mentre l’acqua della vasca troppo piena inondava il pavimento. Noi probabilmente avremmo detto: «Accidenti, ora mi tocca asciugare». Immaginiamo che Archimede abbia iniziato a vagare nudo per la casa e per un po’ non dev’essere tornato in sé. Ma da dove arrivano le grandi idee? È possibile allenare creatività e pensiero laterale per produrre soluzioni ‒ come dicono oltremanica ‒ outside the box? E cosa c’entra tutto questo con lo humor?

Outside the box è un apriscatole per le idee, un viaggio alla sorgente della creatività, intesa non solo come dote innata di pochi geni, ma come un potenziale di cui tutti noi disponiamo, in grado di mutare percezioni e concetti. Dopotutto, il pensiero laterale ha a che fare con il “pensare al pensare”, come dice il neuroscienziato Edward De Bono. Un modo preciso di far funzionare la mente, che può essere insegnato e allenato al pari di ogni altra tecnica.

Per attivare il nostro serbatoio creativo useremo lo humor. Forma pura del pensiero laterale, lo humor associa porzioni della realtà di per sé distanti, smaschera e mette il mondo in una prospettiva diversa. Allenando lo humor, si praticano gli stessi gesti in grado di risvegliare la creatività: interrompere l’abitudine, individuare schemi mentali dati per scontati e poi invertirli per creare qualcosa che prima non esisteva. Non importa se dobbiamo scrivere il paragrafo di un romanzo, un testo informativo o uno sketch comico: questo è uno dei modi di sorprendere noi e, soprattutto, gli altri.

Cosa ti servirà? Una penna, un taccuino, una voglia matta di divertirsi e uno shampoo… Sì, perché molte idee geniali arrivano proprio quando si è sotto la doccia.

Le lezioni si terranno online, in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi ti spiegheremo come collegarti alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

IN CATTEDRA

FILIPPO LOSITO

È laureato in Filosofia, in Filologia e in Scienze della Formazione. Si è diplomato alla Scuola Holden, dove insegna; ha pubblicato racconti e scritto il romanzo Daddy Cool. Come sceneggiatore ha vinto il 48 ore Rai Awards. È coautore della fiction teatrale 6Bianca. In TV, ha lavorato per Comedy Central e, per Real Time, ha firmato la regia di Cambio pelle ma non te. Tra le ultime pubblicazioni figurano Stand-up Comedy, edito da Dino Audino, e Fata e Strega, per le Edizioni Gruppo Abele, scritto con Carlo Freccero. Di prossima uscita sono i titoli Humor e pensiero laterale e Scrivere una serie.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Le lezioni saranno online, in streaming!

Ci si vede dalle 19 alle 21, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

290 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

13 | settembre

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci