Over 30
Manoscritti

con Chiara Belliti

DAL 22 OTTOBRE 2022 AL 14 MAGGIO 2023 A TORINO  EDITING

Questo percorso è pensato per lavorare su un proprio progetto di romanzo, ed è riservato a pochi partecipanti, 6 al massimo, che verranno seguiti dall’editor Chiara Belliti. Sono previsti otto appuntamenti nell’arco di otto mesi. Alla fine del percorso, tutti avranno un manoscritto che, se sufficientemente buono, la editor potrà decidere di inviare a una casa editrice per una valutazione professionale.

Ecco le parole di Chiara Belliti per chi avrà la fortuna di far parte della sua classe:

Chi partecipa a questo corso entra nella bottega di un falegname, che sono io. Dove il manoscritto – l’opera su carta – viene sgrezzato, lavorato e raffinato, fino ad arrivare al manufatto finale da presentare al mercato. Nel nostro caso, gli editori a cui la Scuola Holden invierà i romanzi editati, perché siano letti e valutati. Lavorare sulla carta è tradizione antica nell’era telematica, ma il romanzo ha bisogno di un tempo lento, di riflessione, di impegno feroce e di stasi. Di ozio, anche. Immaginate la carta una stele, dove le parole incise acquistano un peso straordinario, perle luminose di quella preziosa collana che è la storia da raccontare.
In questo corso sarete scrittori a tu per tu con la vostra editor. Così io lavoro con i miei autori e le mie autrici. Un rapporto fisico e intellettuale, uno scambio maieutico che arricchisce entrambi, e il romanzo ci guadagna.
Il lavoro che ci aspetta è molto e bellissimo. Scaleremo le montagne ed entreremo nelle viscere della terra. Le parti in gioco – io, la Holden che inaugura un corso inedito, e voi. Un grande impegno che ci chiama tutti a un patto di rispetto e di responsabilità.
L’auspicio è che ciascuna barca trovi il suo porto.
Sarà un’avventura faticosa, ma al termine ne saprete molto di voi.

Il corso è aperto solo a chi ha già frequentato almeno un anno di Over 30 e si entra solo su selezione: è necessario inviare due cartelle del proprio romanzo, segnalando l’anno in cui ci si è diplomati a Over 30 e il nome del Maestro o della Maestra della propria classe.

CALENDARIO

Le lezioni saranno alla Holden: sabato dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18; domenica dalle 9.30 alle 13.30.

IN CATTEDRA

Chiara Belliti

È editor e traduttrice. Ha lavorato e lavora con molti autori italiani, fra cui Niccolò Ammaniti per Io non ho paura, Marco Missiroli, Giuseppe Cederna, Carlo Lucarelli, Michelangelo Pistoletto, Elio e le Storie Tese, Chiara Rapaccini. Nutre una particolare passione per gli esordi e, come per le ceramiche, le piace lavorare le parole come fossero terra e vederle crescere, diventare manufatto, opera. Ha curato collane per adulti e ragazzi, e ha tradotto dal tedesco e dall’americano diversi romanzi, come Amabili resti di Alice Sebold (edizioni E/O) e Shutter Island di Dennis Lehane (Piemme). Ha vinto il premio Andersen per la traduzione. Crede nello scambio maieutico fra l’editor e l’autore. Lavora sulla carta.

COME ISCRIVERSI

COSTO

3.750 euro | anche a rate

QUANTE PERSONE

6 | al massimo

SCADENZA

15 settembre | seconda selezione (ultimi 3 partecipanti)

Inviare a holdenover30@scuolaholden.it due cartelle (3.600 battute, spazi inclusi) di testo – un testo scritto per l’occasione o un estratto del romanzo su cui si sta lavorando. Indicare nella mail anche l’anno di diploma e il nome del Maestro/a della propria classe di Over 30. In seguito faremo sapere a chi è stato selezionato come completare l’iscrizione.

Per ogni dubbio

rispondiamo qui