Over30 Autunno
Secondo anno

con Elena Varvello

8 WEEKEND, da ottobre a maggio

A TORINO, Scuola Holden

EARLY BIRD: 2.300€ fino al 15/07

2.750€, anche a rate

ISCRIZIONI fino al 30/09

Preparare un fuoco: s’intitola così un bellissimo racconto di Jack London. Se ci si trova al freddo, lungo un torrente ghiacciato, è fondamentale. Interessante il titolo in inglese: To Build a Fire, costruire un fuoco. Come si fa, davvero? E poi come lo si mantiene? Servono abilità, pazienza, determinazione, e cos’altro?

Immaginate in questo modo ciò che faremo, addentrandoci nelle vostre storie. La differenza? Non saremo lungo un torrente ghiacciato, per fortuna. Se dovesse essercene uno, sarà soltanto nell’immaginazione e nella scrittura.

Elena Varvello

Il secondo anno di Over30 dura otto weekend, uno al mese, da ottobre a maggio. Abbiamo immaginato questo percorso perché, una volta finito il primo anno, molte persone erano invase dalla nostalgia tipica della fine di un viaggio: spaesate, avevano già voglia di ripartire. Durante il secondo anno si lavora a nuovi progetti, senza mollare i sogni e le aspirazioni che si avevano all’inizio.

PROGRAMMA

CALENDARIO

Le lezioni saranno alla Holden,
sabato dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18, domenica dalle 9.30 alle 13.30.

IN CATTEDRA

Elena Varvello

Nata a Torino nel 1971, ha cominciato scrivendo poesie. Ha proseguito con la narrativa: una raccolta di racconti, L’economia delle cose (Fandango 2007), candidata al Premio Strega e vincitrice, tra gli altri, del Premio Bagutta Opera prima, e il romanzo La luce perfetta del giorno (Fandango 2011). Il romanzo La vita felice (Einaudi 2016) è stato tradotto in UK (English PEN Award, shortlist TA First Translation Prize), USA, Spagna, Portogallo, Francia, Polonia e Grecia, ed è stato uno dei libri di narrativa straniera – unico titolo italiano della classifica insieme a Elena Ferrante – più venduti in Gran Bretagna nel 2018. I diritti cinematografici di La vita felice sono stati opzionati. Nel 2020, sempre per Einaudi, ha pubblicato Solo un ragazzo.

COME ISCRIVERSI

COSTO

2.300 euro | anche a rate, entro il 15 luglio
2.750 euro | anche a rate

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

ISCRIZIONI ENTRO IL

30 | settembre

Il secondo anno di Over30 è riservato a chi ha già frequentato il primo anno.

Puoi pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, con Klarna in tre tranche fisse, fare un bonifico, oppure a rate con RID bancario.

A meno che tu non paghi tutto-e-subito, dovrai versare un acconto di 500 euro entro 10 giorni dal momento dell’iscrizione.

Se vuoi pagare a rate mensili con RID bancario, scegli l’opzione “bonifico” durante l’ordine: la Segreteria ti ricontatterà per concludere le pratiche.

Fino al 15 luglio, l’early bird ti permette di suddividere il pagamento in 6 rate da 300 euro, da ottobre 2024 a marzo 2025.

Per ogni dubbio