Over 30 Primavera 2023
Secondo anno

con Elena Varvello, Enrico Gentina e Serena Mancini

DAL 15 APRILE AL 17 DICEMBRE 2023

A TORINO

SCRITTURA & STORYTELLING

2.500 EURO, ANCHE A RATE

Finito Over 30, a molte persone prende la nostalgia tipica della fine di un viaggio: si ripensa ai paesaggi e alle persone incontrate, ci si guarda intorno spaesatə. In poche parole, si ha già voglia di ripartire.

È a questo che serve il secondo anno: per seguire un percorso di studi più mirato, lavorando a nuovi progetti, senza mollare i sogni e le aspirazioni che si avevano all’inizio. Il mondo della narrazione deve diventare un posto in cui sentirsi a proprio agio e in cui avventurarsi senza paura, con la certezza di scoprire sempre qualcosa di nuovo.

Il secondo anno di Over30 dura otto weekend, uno al mese, da aprile a dicembre 2023. Si seguono due percorsi, Scrivere con Elena Varvello e Immaginazione radicale con Enrico Gentina e Serena Mancini. Le lezioni si faranno a Torino, sabato (tutto il giorno) e domenica (solo la mattina).

CALENDARIO

Le lezioni saranno alla Holden, sabato dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18, domenica dalle 9.30 alle 13.30.

PROGRAMMI

IN CATTEDRA

ELENA VARVELLO

Nata a Torino nel 1971, ha cominciato scrivendo poesie. Ha proseguito con la narrativa: una raccolta di racconti, L’economia delle cose (Fandango 2007) candidata al Premio Strega e vincitrice, tra gli altri, del Premio Bagutta Opera prima, e il romanzo La luce perfetta del giorno (Fandango 2011). La vita felice (Einaudi 2016), è stato tradotto in UK (English PEN Award, shortlist TA First Translation Prize), USA, Spagna, Portogallo, Francia, Polonia e Grecia. Il suo ultimo romanzo si intitola Solo un ragazzo (Einaudi 2020).

ENRICO GENTINA

Curatore degli eventi di TEDxTorino dal 2016. È formatore, regista, esperto di animazione culturale dei territori. Il cambiamento non lo spaventa: lo frequenta, lo stimola e lo induce. Coniuga le diverse discipline dello spettacolo e la formazione, mantenendo al centro della sua ricerca la persona e la relazione con il gruppo e il territorio. Dopo aver lavorato 15 anni nell’animazione teatrale a Torino, partecipa come progettista e manager a progetti di sviluppo di comunità in tutta Italia. Alla formazione in azienda sulla comunicazione e il public speaking affianca la formazione internazionale per Youth worker in progetti Erasmus+. Negli ultimi anni accompagna diverse realtà imprenditoriali e sociali in progetti di comunicazione online e offline.

SERENA MANCINI

Attivista della presenza. Formatrice per realtà associative e aziendali. Dopo la laurea in Architettura e un Master in Marketing e Comunicazione Web, ha lavorato come responsabile della comunicazione per YOOX-Net-A-Porter, inaugurando le attività nel mercato giapponese. Da oltre dieci anni si dedica all’insegnamento dello yoga per bambini e adulti. Nel 2021 ha completato un Master di alta formazione in Storytelling alla Scuola Holden e nello stesso anno ha creato il percorso Scrivi chi sei – pratiche di consapevolezza e di scrittura espressiva.

COME ISCRIVERSI

COSTO

2.500 euro | anche a rate

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

27 | marzo

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Se si vuole pagare a rate mensili, basta scegliere l’opzione “bonifico” durante la conclusione dell’ordine: la Segreteria vi ricontatterà per concludere le pratiche. Tutti e tutte, in ogni caso, dovranno versare un acconto entro 10 giorni dal momento dell’iscrizione.

Ci si può iscrivere al secondo anno di Over 30 solo se si è già frequentato il primo anno.

Per ogni dubbio