Over 30 Autunno
Terzo anno, ovvero la Traversata

con Emiliano Poddi ed Eleonora Sottili

DAL 26 OTTOBRE ALL’11 MAGGIO 2025

8 WEEKEND

A TORINO, Scuola Holden

2.300 EURO, ANCHE A RATE

ISCRIZIONI entro il 31/07

Thoreau spaccava la legna, Conan Doyle tirava di scherma, Tolstoj andava in bicicletta e litigava con la moglie, Hemingway si interrompeva sul più bello, Flaubert provava come suonavano le frasi gridandole a squarciagola sul Lungo Senna e Balzac lavorava contemporaneamente a diversi romanzi, bevendo ettolitri di caffè.

Ogni scrittore ha un modo per affrontare quella lunga traversata che è la stesura di un romanzo. Perché è vero, si tratta proprio di una traversata, con tempeste, momenti di bonaccia e ammutinamenti.

E noi – Eleonora ed Emiliano – vi faremo da marinai, qualche volta prenderemo il piglio dei capitani coraggiosi, saremo macchinisti o ancora mozzi, insomma cercheremo in ogni modo di accompagnarvi nella vostra navigazione.

Emiliano Poddi ed Eleonora Sottili

Il terzo anno di Over30 dura otto weekend, uno al mese, da ottobre a maggio. Il lavoro è tutto finalizzato alla continuazione del progetto iniziato nello scorso anno. O nel caso in cui per mille ragioni abbiate cambiato progetto, allo sviluppo di una nuova storia.

Ogni weekend prevede un momento di lavoro e restituzione in classe e un momento in cui ci saranno colloqui individuali con i due Maestri.

Il terzo anno è aperto solo a chi ha già frequentato due anni di Over 30.

CALENDARIO

Le lezioni alla Holden si terranno
sabato dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, domenica dalle 9.30 alle 13.30:

IN CATTEDRA

Emiliano Poddi

Nato a Brindisi, è autore di Tre volte invano (Instar Libri, selezione Premio Strega), Alborán (Instar Libri) e Le vittorie imperfette (Feltrinelli). Scrive per il teatro e insegna alla Holden dal 2006. Ha tenuto corsi e laboratori di corporate storytelling per grandi aziende. Il suo ultimo romanzo è Quest’ora sommersa (Feltrinelli 2021), e questo è il suo sito.

Eleonora Sottili

Si è laureata in Psicologia clinica e ha frequentato workshop di scrittura e sceneggiatura alla Holden, e il corso di editoria di Minimum Fax. Ha tenuto diverse lezioni di letteratura all’Accademia Albertina, dal 2004 insegna alla Holden e collabora con Einaudi. Autrice de Il futuro è nella plastica (Nottetempo 2010), Se tu fossi neve (Giunti 2015) e del racconto La direzione del cuore nella raccolta Ritratti dell’autore da cucciolo (Instar Libri 2016). Per Einaudi sono usciti i romanzi Senti che vento (2020) e a giugno 2024 Come diventare Anna Karenina (senza finire sotto un treno).

COME ISCRIVERSI

COSTO

2.300 euro | anche a rate, con RID bancario

QUANTE PERSONE

10 | al massimo

ISCRIZIONI ENTRO

31 | luglio

Puoi pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, con Klarna in tre tranche fisse, fare un bonifico, oppure a rate con RID bancario.

A meno che tu non paghi tutto-e-subito, dovrai versare un acconto di 500 euro entro 10 giorni dal momento dell’iscrizione.

Se vuoi pagare a rate mensili con RID bancario, scegli l’opzione “bonifico” durante l’ordine: la Segreteria ti ricontatterà per concludere le pratiche. Le rate prevedono 5 tranche da 360 euro, da ottobre 2024 a febbraio 2025.

Per ogni dubbio