application form

Le lezioni di Over 30 Primavera 2021 cominciano a maggio e vanno avanti fino a gennaio 2022.

Durante gli otto weekend si seguono per metà del tempo le lezioni del College, e per l’altra metà le lezioni dei Tracks.

Al momento dell’iscrizione bisogna scegliere prima di tutto il College, che sarà il percorso di studio principale. I College sono Scrivere con Giorgio Vasta e Storytelling con Alessandro Mari.

Poi si devono scegliere i Tracks, percorsi di approfondimento su temi, tecniche, generi narrativi e strumenti complementari a quello che si studia nei College. Se ne possono frequentare due, il primo da maggio a settembre e il secondo da ottobre a gennaio.

Le classi saranno piccole: una dozzina di persone al massimo, per fare lezione in sicurezza e dare la possibilità di lavorare meglio con compagni e maestri. Se finiscono i posti a disposizione per un College chiameremo altri maestri e formeremo nuove classi: niente paura, ci sarà posto per tutti.

Noi puntiamo, ovviamente, a fare lezione qui a Scuola, perché non vogliamo rinunciare all’esperienza di vederci di persona.

Se non fosse possibile esiste un Piano B, come nei migliori film d’azione. Ci si vedrebbe due weekend al mese, il sabato e la domenica mattina, per mantenere le stesse ore di lezione e la stessa programmazione didattica.

Qui sotto ci sono i calendari delle due possibilità (lezioni in presenza oppure in streaming). Se qualcosa dovesse cambiare avvertiremo tutti per tempo.

CALENDARIO

Lezioni in presenza

Lezioni del College: venerdì dalle 14 alle 18 e sabato dalle 9.30 alle 13.

Lezioni dei Tracks: sabato dalle 14.30 alle 18 e domenica dalle 9.30 alle 13.30.

CALENDARIO “PIANO B”

Lezioni in streaming

Se – e solo SE – non si potrà venire a Scuola, le lezioni saranno in streaming.

Ci si vedrà due weekend al mese, con questi orari: sabato dalle 9.30 alle 13.30 e domenica dalle 10 alle 13.30.

Il primo weekend si faranno solo le lezioni del College, il secondo weekend si faranno le lezioni dei Track.

IN CLASSE

I programmi dei College
e dei Track.

College Storytelling - Primavera 2021
da maggio a gennaio 2022
con Alessandro Mari
College Storytelling - Primavera 2021

Esplorare l'universo della comunicazione, sperimentare diversi linguaggi e tecniche narrative, cambiare punto di vista sulle cose: raccontare non significa solo scrivere libri.

Scopri
Track - Primavera 2021
con Iaia Caputo, Luca Sommi e Marta Pastorino
Track - Primavera 2021

Due binari di approfondimento da scegliere tra narrativa autobiografica, raccontare ad alta voce o costruire storie combinando immagini e suoni.

Scopri
College Scrivere - Primavera 2021
da maggio a gennaio 2022
con Giorgio Vasta
College Scrivere - Primavera 2021

Padroneggiare la scrittura significa andare a toccare il cuore più profondo dell'immaginazione, dello sguardo sulle cose, dei tòpoi narrativi, dell'origine delle parole stesse.

Scopri

PRIMAVERA 2021: COME ISCRIVERSI

Quel che c’è da sapere

COSTO

5.250 euro | 500 euro meno del solito, perché questa è una Special Edition

QUANTE PERSONE

massimo 12 | per ogni classe

SCADENZA

30 | aprile 2021

Per cominciare c’è un modulo da compilare: qui ognuno sceglie il College e i due Track che vuole seguire. Chi si iscrive potrà partecipare a un incontro di presentazione in streaming il 20 aprile, dalle 13 alle 13.30: si potranno fare domande e ricevere chiarimenti su tutto quel che riguarda Over 30.

Poi bisogna mandare il curriculum, una foto e una lettera in cui si racconta perché ci si vuole iscrivere a holdenover30@scuolaholden.it. Niente poemi epici: massimo una cartella (1.800 battute, spazi inclusi). Per completare l’iscrizione, ci facciamo vivi noi.

application form

Per ogni dubbio

rispondiamo qui