I campioni non si costruiscono in palestra.
Si costruiscono dall’interno, partendo da qualcosa che hanno nel profondo: un desiderio, un sogno, una visione. Devono avere l’abilità e la volontà.
Ma la volontà deve essere più forte dell’abilità.

Muhammad Alì

Questo posto si chiama Palestra.
È un posto in cui alleniamo muscoli, fiato, resistenza, elasticità.

Questi corsi di solito si fanno di sera, alla Holden, durante la settimana. In questo momento, però, abbiamo trasferito provvisoriamente tutte le lezioni in streaming, su una piattaforma online. Anche se non possiamo uscire di casa, questo non significa che dobbiamo smettere di allenarci.

Suderai anche se non ci saranno corde da saltare e pesi da sollevare, e sarà meglio che ti procuri un paio di scarpe da ginnastica e vestiti comodi.
Dentro di te devi avere la scintilla di cui parla Muhammad Alì, uno dei più grandi pugili di tutti i tempi, forse il più grande: un desiderio, un sogno, una visione. Soprattutto, devi avere la volontà di inseguire desideri, sogni e visioni e farli vibrare attraverso una storia: la tua.

Ecco come funzionano le cose, in questa Palestra:

Per iscriverti basta seguire le istruzioni che trovi in fondo alle pagine dei corsi. Potrai pagare online e, se non raggiungeremo il numero minimo di iscritti, verrai rimborsato. Le lezioni saranno in streaming: questo significa che tu e i tuoi compagni dovrete collegarvi online nei giorni e negli orari previsti per seguire la lezione live del docente. Sarà una specie di videochiamata, insomma: ognuno sul suo divano di casa, ma sarete comunque in classe.

  • i tre corsi principali si chiamano Fondamentali, perché qui si imparano le fondamenta della narrazione. Puoi scegliere Scrittura, Sceneggiatura o Storytelling. Sono allenamenti lunghi: 12 lezioni da 2 ore. Se sei un tipo tosto, ne puoi frequentare anche due insieme.
  • Corpo Libero: questa è la sessione di allenamento leggero, 8 lezioni da 2 ore. Ci sono un sacco di corsi diversi per darti la possibilità di affinare una particolare capacità, un’area della narrazione che ti interessa approfondire. Puoi frequentare un Corpo Libero anche senza aver mai fatto un Fondamentale.

Non saremmo bravi coach se non ti proponessimo un programma di allenamento, ma la verità è che qui sei tu a decidere.
Puoi costruirti un itinerario personalizzato: partire dove vuoi, fermarti a riprendere fiato, anche stancarti parecchio. Nessuno te lo impedirà.

Qui sotto, nel box “In classe”, troverai sicuramente il corso su misura per te e per i tuoi amici, nemici e parenti. Se vuoi fare una combo, scrivi a palestra@scuolaholden.it e ti daremo il codice sconto da utilizzare. Inoltre, gli allenamenti della Palestra si possono anche regalare. Come? Con le Gift Box che trovi in fondo alla pagina.

IN CLASSE!

Fatti i muscoli tra Fondamentali e allenamenti a Corpo Libero
Studiali a fondo, decidi, e poi sali sul ring.

Prove tecniche d’invenzione
Con Eleonora Sottili
in streaming, dal 27 gennaio al 17 marzo 2021
Prove tecniche d’invenzione

Quante volte ti senti in trappola, in un ruolo prefissato? Solo accettando di cambiare puoi trovare una forma più autentica, progettare nuove cose e liberare la tua forza creativa. Preparati a viaggiare verso nuove possibilità!

Scopri
Sì Future
Con Annalisa Ambrosio
in streaming, dal 14 gennaio al 4 marzo 2021
Sì Future

La scrittura ci insegna a pensare al futuro in modo attivo, cercando nuove strade: inventare altri finali a storie note sarà l’esercizio mentale che faremo per addestrarci a essere flessibili. Nella vita, così come sul lavoro.

Scopri
La traduzione letteraria
Con Vincenzo Latronico
in streaming, dal 14 dicembre 2020 al 15 febbraio 2021
La traduzione letteraria

Come si traduce un testo letterario? Questo mestiere si impara facendo: ti cimenterai nella traduzione di testi dall’inglese e dovrai mescolare arte e tecnica, competenze, orecchio ed esperienza, come un buon artigiano.

Scopri
Caro Natale
Con Elena Miglietti
in streaming, dal 26 novembre al 17 dicembre 2020
Caro Natale

Da secoli, miliardi di umani tramandano riti e tradizioni legati a una storia di straordinaria forza e intensità: qual è il suo segreto, perché è così importante, e cosa può insegnarci per migliorare il nostro modo di comunicare?

Scopri
Pensare per simmetrie
Con Bernardo Paoli
in streaming, dal 1° febbraio al 15 marzo 2021
Pensare per simmetrie

Perché alcuni progetti hanno successo e altri no? Che cosa fa sì che la “voce” di un autore venga riconosciuta? Per saperlo devi imparare a pensare per simmetrie, il processo che sta alla base della creatività.

Scopri
La gioia dell'arte
Con Gloria Campaner
in streaming, il 18 dicembre 2020
La gioia dell'arte

Paure, solitudine, abitudine, stanchezza: cosa ti impedisce di superare lo stress di una performance? No panic: esistono strumenti e pratiche per ritrovare la gioia di esprimerti, qualunque sia il gesto creativo che devi affrontare.

Scopri
Digital Survival Kit
Con Riccardo Milanesi
in streaming, dal 10 dicembre 2020 al 18 febbraio 2021
Digital Survival Kit

Un kit di sopravvivenza per raccontare su web e social te stesso, la tua attività, la tua professione o un tuo progetto, pianificando una strategia transmediale e creando contenuti coinvolgenti.

Scopri
Fiaba liberatutti
Con Marina Gellona
in streaming, dal 7 dicembre all'8 marzo 2021
Fiaba liberatutti

Da sempre le fiabe attraggono esperimenti di riscrittura: le trame si ampliano, i personaggi rinascono, nuovi temi e punti di vista sono indagati. Ci proverai anche tu, trasformando una fiaba in un racconto breve.

Scopri
Storytelling e comunicazione
Con Francesco Nappi
in streaming, da aprile a giugno 2021
Storytelling e comunicazione

Saper costruire e far funzionare un universo narrativo può migliorare la tua comunicazione, dai social alle presentazioni, dagli eventi alle performance.

Scopri
Storie di passaggio
Con Daniela Mangini
in streaming, dal 2 dicembre 2020 al 10 marzo 2021
Storie di passaggio

Allenati a leggere la tua storia tra le righe, è lì che si nasconde il futuro: grazie agli archetipi della narrazione puoi diventare consapevole della tua esperienza e imparare a navigare con una bussola affidabile: la tua.

Scopri
Decisional Storytelling
Con Manolo Abrignani
in streaming, dal 26 novembre 2020 al 3 febbraio 2021
Decisional Storytelling

Oggi, per un creativo, presentare attraverso i canali digitali le proprie idee e trovare chi è disposto a sostenerle è importante tanto quanto la qualità dei progetti che propone.

Scopri
Scrittura: Fondamentale
Con Pier Franco Brandimarte
in streaming, dal 28 gennaio al 15 aprile 2021
Scrittura: Fondamentale

Dodici lezioni per scoprire come i grandi maestri affrontano la difficoltà della scrittura e la trasformano, nelle loro opere, in magia della narrazione.

Scopri
Scrivere di sé, livello avanzato
Con Alessio Romano
in streaming, dal 3 febbraio al 24 marzo 2021
Scrivere di sé, livello avanzato

È arrivato il momento di fare sul serio: lavorerai al tuo progetto narrativo - biografico o autobiografico - fino a renderlo un'opera destinata al pubblico, intima e allo stesso tempo universale.

Scopri
Scrivere di sé, livello base
Con Alessio Romano
in streaming, dal 2 febbraio al 23 marzo 2021
Scrivere di sé, livello base

Impara a raccontare la vita di una persona, i suoi lutti, i suoi successi e i suoi giorni pigri, esplorando il territorio di confine tra finzione e realtà in un modo sempre inedito.

Scopri
Holden Roads
Con Alice Avallone e Alessandro Avataneo
online, dal 21 dicembre 2020 al 10 gennaio 2021
Holden Roads

Tre Paesi in tre settimane: un viaggio in Italia, Francia e UK nei luoghi delle storie che abbiamo amato di più, veri e immaginari, da esplorare attraverso libri, film, fotografie, fumetti e opere d’arte.

Scopri
Autobiografia, autofiction e non fiction novel
Con Iaia Caputo
in streaming, dal 7 dicembre 2020 all'8 febbraio 2021
Autobiografia, autofiction e non fiction novel

Sembra che, per raccontarsi, il nostro tempo abbia deciso di guardarsi allo specchio: be', perché no? L’importante è non dimenticare gli altri e il mondo, e cercare la propria voce attraverso quella dei maestri.

Scopri
Sceneggiatura: Fondamentale
Con Aaron Ariotti, Andrea Jublin o Leonardo Staglianò * Fondamentale *
in streaming, dal 14 dicembre al 15 marzo 2021
Sceneggiatura: Fondamentale

Come si scrive una sceneggiatura? Scopri i meccanismi, le regole e i segreti della scrittura cinematografica e come trasformare una trama nel tuo primo script.

Scopri
Storytelling: Fondamentale
Con Alessandro Avataneo
* Fondamentale *
in streaming, dall'11 dicembre 2020 al 12 marzo 2021
Storytelling: Fondamentale

Cosa rende una storia forte, bella e unica? Con l’aiuto di grandi maestri, alleneremo tre gesti fondamentali della narrazione: scrivere, raccontare e fabbricare un’immagine.

Scopri
Scrittura e giornalismo culturale
Con Giorgio Vasta e Giuseppe Lorenti
in streaming, dal 18 gennaio all'8 febbraio 2021
Scrittura e giornalismo culturale

Un viaggio nell’immaginario, nella letteratura, nella cultura, attraverso le idee che ci dividono e quelle che ci uniscono: spunti sull’arte di narrare, nuove prospettive e modi di stare al mondo.

Scopri
Scrivere poesia contemporanea
Con Alessandra Racca
in streaming, dal 14 dicembre 2020 al 15 febbraio 2021
Scrivere poesia contemporanea

Il materiale di cui si nutre la poesia si trova sotto la superficie delle cose. Chi vuole diventare poeta deve imparare come e dove immergersi, e come far sì che i tesori ritrovati diventino di tutti.

Scopri
Oh Boy! Scrivere per ragazzi
Con Marco Magnone
in streaming, dall'1 febbraio al 22 marzo 2021
Oh Boy! Scrivere per ragazzi

Una buona storia per ragazzi è una buona storia per tutti: otto lezioni per trovare il tuo metodo di lavoro e raccogliere attrezzi teorici e pratici, con cui metter mano alle tue storie.

Scopri

IN CERCA DI UN REGALO?

Se sei a corto di fantasia,
qui trovi il modo di cavartela.

Gift Box 200
Vai sul sicuro: con un buono regalo
non puoi sbagliare
Gift Box 200

Inventarsi un regalo originale tutti gli anni può essere snervante. Ma per quest'anno c'è una soluzione in più. Un buono regalo per uno dei tanti corsi della Scuola Holden.

Scopri
Gift Box 100
Se conosci qualcuno che ama le storie, questa è l'idea giusta
Gift Box 100

Stanco di regalare il solito libro con dedica? Vai sul sicuro, scegli un buono regalo. Chi lo riceve potrà fare un corso che gli piace, e tu farai un figurone (pratica regalo archiviata, almeno fino al prossimo anno).

Scopri

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Ci sono un sacco di pesci in questo mare.

Holden Weekend
I laboratori di scrittura, cinema e storytelling del fine settimana
Holden Weekend

Holden Weekend sono laboratori da seguire sabato e domenica, immergendosi in temi specifici della narrazione: racconto e romanzo, cinema, sceneggiatura o digital storytelling. Scegli il tuo allenamento.

Scopri
Training Camp
Dalla passione alla professione:
i focus di livello avanzato
Training Camp

Dalla passione alla professione: si parte dall'idea per una storia e si arriva a presentare il progetto finale a un panel di professionisti del settore.

Scopri
Classi-fy: i corsi online
I corsi online
della Scuola Holden
Classi-fy: i corsi online

Classi-fy sono corsi online di scrittura. Puoi seguirli ovunque tu sia, fare i compiti e guardare le lezioni quando preferisci, senza rinunciare ai tuoi impegni.

Scopri
Writing Coach
Come rimettere in sesto
i tuoi romanzi e sceneggiature
Writing Coach

Se cerchi un tutoring di scrittura one to one, dai un'occhiata a Writing Coach: alla Holden trovi gli allenatori giusti per rimettere in sesto il tuo libro.

Scopri
Corsi Esterni
In tutta Italia,
ovunque ci va di andare
Corsi Esterni

Spesso andiamo alla ricerca di altri posti dove incrociare nuove storie e chi ama raccontarle. In valigia portiamo corsi e iniziative su misura per chi ci ospita: che sia per mesi o per un solo weekend, che si tratti di scrivere un horror o una fiaba, noi siamo attrezzati.

Scopri

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci