I campioni non si costruiscono in palestra.
Si costruiscono dall’interno, partendo da qualcosa che hanno nel profondo: un desiderio, un sogno, una visione. Devono avere l’abilità e la volontà.
Ma la volontà deve essere più forte dell’abilità.

Muhammad Alì

Questo posto si chiama Palestra.
È un posto in cui alleniamo muscoli, fiato, resistenza, elasticità.

Questi corsi di solito si fanno di sera, alla Holden, durante la settimana. In questo momento, però, abbiamo trasferito provvisoriamente tutte le lezioni in streaming, su una piattaforma online. Anche se non possiamo uscire di casa, questo non significa che dobbiamo smettere di allenarci.

Suderai anche se non ci saranno corde da saltare e pesi da sollevare, e sarà meglio che ti procuri un paio di scarpe da ginnastica e vestiti comodi.
Dentro di te devi avere la scintilla di cui parla Muhammad Alì, uno dei più grandi pugili di tutti i tempi, forse il più grande: un desiderio, un sogno, una visione. Soprattutto, devi avere la volontà di inseguire desideri, sogni e visioni e farli vibrare attraverso una storia: la tua.

Ecco come funzionano le cose, in questa Palestra:

Per iscriverti basta seguire le istruzioni che trovi in fondo alle pagine dei corsi. Potrai pagare online e, se non raggiungeremo il numero minimo di iscritti, verrai rimborsato. Le lezioni saranno in streaming: questo significa che tu e i tuoi compagni dovrete collegarvi online nei giorni e negli orari previsti per seguire la lezione live del docente. Sarà una specie di videochiamata, insomma: ognuno sul suo divano di casa, ma sarete comunque in classe.

  • i tre corsi principali si chiamano Fondamentali, perché qui si imparano le fondamenta della narrazione. Puoi scegliere Scrittura, Sceneggiatura o Storytelling. Sono allenamenti lunghi: 15 lezioni da 2 ore, il martedì o il mercoledì. Se sei un tipo tosto, ne puoi frequentare anche due insieme: Scrittura + Storytelling oppure Sceneggiatura + Storytelling.
  • Corpo Libero: questa è la sessione di allenamento leggero, 8 lezioni da 2 ore, il lunedì o il giovedì. Ci sono un sacco di corsi diversi per darti la possibilità di affinare una particolare capacità, un’area della narrazione che ti interessa approfondire. Puoi frequentare un Corpo Libero anche senza aver mai fatto un Fondamentale.

Non saremmo bravi coach se non ti proponessimo un programma di allenamento, ma la verità è che qui sei tu a decidere.
Puoi costruirti un itinerario personalizzato: partire dove vuoi, fermarti a riprendere fiato, anche stancarti parecchio. Nessuno te lo impedirà.

Qui sotto, nel box “In classe”, troverai sicuramente il corso su misura per te e per i tuoi amici, nemici e parenti. Se vuoi fare una combo, scrivi a palestra@scuolaholden.it e ti daremo il codice sconto da utilizzare. Inoltre, gli allenamenti della Palestra si possono anche regalare. Come? Con i Gift Box da 260 euro oppure da 550 euro.

IN CLASSE!

Fatti i muscoli tra Fondamentali e allenamenti a Corpo Libero
Studiali a fondo, decidi, e poi sali sul ring.

Holden Roads: Russia
Con Alice Avallone e Alessandro Avataneo: online, dal 7 al 13 settembre 2020
Holden Roads: Russia

Si parte da San Pietroburgo e si impara a raccontare i luoghi attraverso le persone, seguendo le tracce di Paolo Nori, Gogol’, Erika Fatland, Sokurov o Andrej Tarkovskij, spaziando tra immagini, musica e parole.

Scopri
Holden Roads: Giappone
Con Alice Avallone e Alessandro Avataneo: online, dal 31 agosto al 6 settembre 2020
Holden Roads: Giappone

Si parte da Tokyo e si impara a raccontare i luoghi attraverso il cibo, seguendo le tracce di Matsumoto Seichō, Tiziano Terzani, Hayao Miyazaki o Akira Kurosawa, spaziando tra immagini, musica e parole.

Scopri
Holden Roads: Australia e Nuova Zelanda
Con Alice Avallone e Alessandro Avataneo: online, dal 24 al 30 agosto 2020
Holden Roads: Australia e Nuova Zelanda

Si parte da Ayers Rock e si impara a raccontare un luogo attraverso la natura, seguendo le tracce di Bruce Chatwin, Jane Campion, George Miller, Peter Weir e Baz Luhrmann, spaziando tra immagini, musica e parole.

Scopri
Holden Roads: Stati Uniti
Con Alice Avallone e Alessandro Avataneo: online, dal 17 al 23 agosto 2020
Holden Roads: Stati Uniti

Si parte da New York e si impara a raccontare un luogo attraverso i cinque sensi, seguendo le tracce di Steinbeck, Kerouac, Annie Leibovitz, Diane Arbus e Vivian Maier, spaziando tra immagini, musica e parole.

Scopri
Holden Roads: Regno Unito
Con Alice Avallone e Alessandro Avataneo: online, dal 10 al 16 agosto 2020
Holden Roads: Regno Unito

Partenza da Edimburgo per raccontare un luogo attraverso le stagioni sulle tracce di Stevenson, i Sex Pistols, Turner, Emma Thompson o i Preraffaelliti, spaziando tra immagini, musica e parole.

Scopri
Holden Roads: Portogallo
Con Alice Avallone e Alessandro Avataneo: online, dal 3 al 9 agosto 2020
Holden Roads: Portogallo

Si parte da Lisbona e si impara a raccontare un Paese attraverso le sue piazze, seguendo le tracce di Antonio Tabucchi, Pessoa, José Saramago o Manoel de Oliveira, spaziando tra immagini, musica e parole.

Scopri
Holden Roads: Francia
Con Alice Avallone e Alessandro Avataneo: online, dal 27 luglio al 2 agosto 2020
Holden Roads: Francia

Si parte da Parigi e si impara a raccontare un luogo attraverso i mezzi di trasporto, seguendo le tracce di Queneau, Jacques Tati, Monet o Georges Brassens, spaziando tra immagini, musica e parole.

Scopri
Holden Roads: Italia
Con Alice Avallone e Alessandro Avataneo: online, dal 20 al 26 luglio 2020
Holden Roads: Italia

Si parte da Venezia e si impara a raccontare un luogo attraverso i dettagli, seguendo le tracce di Fellini, Hugo Pratt, Mario Soldati o Paolo Conte, spaziando tra immagini, musica e parole.

Scopri
Holden Roads
Con Alice Avallone e Alessandro Avataneo: online, dal 20 luglio al 13 settembre 2020
Holden Roads

Otto Paesi in otto settimane: un viaggio nei luoghi delle storie che abbiamo amato di più, veri e immaginari, da esplorare attraverso libri, film, fotografie, fumetti e opere d’arte.

Scopri
La bottega del racconto
Con Alessio Romano
alla Scuola Holden, dal 24 al 30 luglio 2020
La bottega del racconto

Tre lezioni in un laboratorio artigiano di scrittura: ti allenerai a scrivere incipit, cercherai la giusta voce narrante, farai prove di dialoghi e collauderai, o meglio editerai, la tua storia.

Scopri
Gli ottanta giorni
Con Marco Missiroli e Paolo Di Paolo
lezioni in streaming, dall'11 al 29 settembre 2020
Gli ottanta giorni

Come si è depositata in noi l’esperienza vissuta in 80 giorni di isolamento? Cosa ci ha colpito, ferito, entusiasmato, educato, fatto arrabbiare o reso più saggi? I tre mesi più strani della tua vita possono diventare i mattoni di un nuovo edificio: la tua storia.

Scopri
Mente e corpo
Con Emanuela Genesio * Corpo Libero *
lezioni in streaming, dal 22 giugno al 13 luglio 2020
Mente e corpo

Mescolando discipline di origine orientale come lo Yoga e il Qi Gong e facendole interagire con la musica e l’arte contemporanea, andrai alla scoperta di un nuovo accordo tra mente e corpo, tornerai a meravigliarti di quello che fai, e ti focalizzerai su un tuo progetto personale.

Scopri
Videomaking fatto in casa
Con Lorenzo Romoli * Corpo Libero *
lezioni in streaming, dal 17 giugno al 5 agosto 2020
Videomaking fatto in casa

Si può girare un video ben fatto con carta da forno e scolapasta? Sì: anche i grandi del cinema si sono scontrati, almeno una volta, con risorse limitate. Forse non girerai The Revenant, ma con qualche trucco del mestiere riuscirai a dare al tuo video un aspetto professionale a costo (quasi) zero.

Scopri
Raccontarsi con gli oggetti
Con Mari Accardi * Corpo Libero *
lezioni in streaming, dal 17 giugno al 15 luglio 2020
Raccontarsi con gli oggetti

Useremo gli oggetti per parlare di noi ed esplorare emozioni, ribaltare punti di vista, giocare. E soprattutto: raccontare una storia. Si scriverà molto, faremo disegni e collage, perché anche uno scarabocchio può essere un mezzo potentissimo per esprimere un’idea e, molte volte, conoscersi meglio.

Scopri
Otto mosse geniali
Con Alessandro Mari * Corpo Libero *
lezioni in streaming, dal 16 giugno al 30 luglio 2020
Otto mosse geniali

Ci sono mosse che scrivono un prima e un dopo nella nostra storia di umani, ed è proprio quello che ci interessa: otto mosse geniali nell’arte di raccontare. Le scopriremo leggendo otto racconti memorabili e, alla fine, toccherà a te scrivere un racconto con dentro una mossa geniale.

Scopri
Raccontare un’idea
Con Enrico Gentina * Corpo Libero *
lezioni in streaming, dal 10 giugno al 29 luglio 2020
Raccontare un’idea

Hai mai avuto la sensazione che un’idea, che avevi così chiara in mente, quando provavi a raccontarla non fosse poi così comprensibile ed entusiasmante? Esploreremo i passaggi difficili in cui un’idea, pur avendo luminosità e fascino, inciampa e si perde, e tenteremo di spianargli la strada.

Scopri
Autobiografia, autofiction e non fiction novel
Con Iaia Caputo * Corpo Libero *
lezioni in streaming, dal 10 giugno al 29 luglio 2020
Autobiografia, autofiction e non fiction novel

Sembra che, per raccontarsi, il nostro tempo abbia deciso di guardarsi allo specchio: be', perché no? L’importante è non dimenticare di includere nel racconto gli altri e il mondo, e cercare la propria voce attraverso quella dei maestri che ci hanno preceduto.

Scopri
Scrivere con i Tarocchi
Con Grazia Giardiello * Corpo Libero *
lezioni in streaming, dal 9 giugno al 28 luglio 2020
Scrivere con i Tarocchi

Ventidue Arcani per infinite narrazioni: impara a usare la loro forza evocativa come “macchina per immaginare” le tue storie, per indagare i personaggi e alimentare i loro conflitti. Le carte che si scoprono sono sempre diverse, ma la magia riesce tutte le volte.

Scopri
Costruire un personaggio
Con Eleonora Sottili * Corpo Libero *
lezioni in streaming, dal 9 giugno al 28 luglio 2020
Costruire un personaggio

Partendo da te stesso e dalla tua autobiografia, inventerai un eroe indimenticabile e lo porterai a spasso con te finché sul suo conto saprai tutto, ma proprio tutto quel che ti serve per farlo esistere e abitare le pagine dei tuoi racconti o del tuo romanzo.

Scopri
Scrivere l’avventura
Con Simone Laudiero * Corpo Libero *
lezioni in streaming, dal 16 giugno al 9 luglio 2020
Scrivere l’avventura

L’avventura è viaggio, scoperta, invenzione, e l’eroe è colui che non conosce i passi, ma riesce sempre ad atterrare nel posto giusto al momento giusto. Andremo a caccia delle regole che governano uno dei generi più antichi del mondo e poi toccherà a noi, mettere un’avventura su carta.

Scopri
Scrittura: Fondamentale
Con Pier Franco Brandimarte
* Fondamentale *
in streaming, dal 6 maggio al 5 agosto 2020
Scrittura: Fondamentale

Per imparare a scrivere una storia non c'è che un mezzo: saper montare e smontare frasi e scene per diventare consapevoli dei meccanismi profondi, e usare quella consapevolezza per ricostruire una narrazione potente e unitaria.

Scopri
Sceneggiatura: Fondamentale
Con Leonardo Staglianò* Fondamentale *
in streaming, dal 28 maggio al 31 luglio 2020
Sceneggiatura: Fondamentale

Come si scrive una sceneggiatura? Scopri i meccanismi, le regole e i segreti della scrittura cinematografica e cosa serve per trasformare una trama nel tuo primo script.

Scopri
Storytelling: Fondamentale
Con Alessandro Avataneo
* Fondamentale *
in streaming, dal 25 maggio al 12 agosto 2020
Storytelling: Fondamentale

Nessuno è immune al fascino di una bella storia: ma cosa rende una storia forte, bella e unica? Con l’aiuto di grandi maestri, alleneremo tre gesti fondamentali della narrazione: scrivere, raccontare e fabbricare un’immagine.

Scopri

IN CERCA DI UN REGALO?

Se sei a corto di fantasia,
qui trovi il modo di cavartela.

Regala un corso Classi-fy: impossibile sbagliare
Regala
un corso Classi-fy
Regala un corso Classi-fy: impossibile sbagliare

Panico da regalo? Vai sul sicuro, scegli un Gift Box. La persona che lo riceve potrà fare il corso online di scrittura che più gli va a genio, e tu sarai salvo.

Scopri
Regala un corso: Gift Box 550
Vai sul sicuro: con un buono regalo
non puoi sbagliare
Regala un corso: Gift Box 550

Inventarsi un regalo originale tutti gli anni può essere snervante. Ma per quest'anno c'è una soluzione in più. Un buono regalo per uno dei tanti corsi della Scuola Holden.

Scopri
Regala un corso: Gift Box 260
L'idea giusta
per chi ama le storie
Regala un corso: Gift Box 260

Stanco di regalare il solito libro con dedica? Vai sul sicuro, scegli un buono regalo. Chi lo riceve potrà fare un corso che gli piace, e tu farai un figurone (pratica regalo archiviata, almeno fino al prossimo anno).

Scopri

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Ci sono un sacco di pesci in questo mare.

Playbook
I fondamentali della scrittura
spiegati da sei maestri, in 18 videolezioni
Playbook

Una raccolta di videolezioni in cui sei maestri ti spiegheranno le regole fondamentali per iniziare a scrivere. Se vuoi fare gli esercizi per conto tuo, scegli l'opzione Self-made; se invece alla fine vuoi raccogliere una piccola sfida, scegli il Road Test. Pronti? Via!

Scopri
Holden Weekend
I laboratori di scrittura, cinema e storytelling del fine settimana
Holden Weekend

Holden Weekend sono laboratori da seguire sabato e domenica, immergendosi in temi specifici della narrazione: racconto e romanzo, cinema, sceneggiatura o digital storytelling. Scegli il tuo allenamento.

Scopri
Training Camp
Dalla passione alla professione:
i focus di livello avanzato
Training Camp

Dalla passione alla professione: si parte dall'idea per una storia e si arriva a presentare il progetto finale a un panel di professionisti del settore.

Scopri
Classi-fy: i corsi online
I corsi online
della Scuola Holden
Classi-fy: i corsi online

Classi-fy sono corsi online di scrittura. Puoi seguirli ovunque tu sia, fare i compiti e guardare le lezioni quando preferisci, senza rinunciare ai tuoi impegni.

Scopri
Writing Coach
Come rimettere in sesto
i tuoi romanzi e sceneggiature
Writing Coach

Se cerchi un tutoring di scrittura one to one, dai un'occhiata a Writing Coach: alla Holden trovi gli allenatori giusti per rimettere in sesto il tuo libro.

Scopri
Corsi Esterni
In tutta Italia,
ovunque ci va di andare
Corsi Esterni

Spesso andiamo alla ricerca di altri posti dove incrociare nuove storie e chi ama raccontarle. In valigia portiamo corsi e iniziative su misura per chi ci ospita: che sia per mesi o per un solo weekend, che si tratti di scrivere un horror o una fiaba, noi siamo attrezzati.

Scopri
Over 30
La Scuola Holden
per chi ha più di 30 anni
Over 30

Holden Over 30 è la Scuola Holden per chi ha più di 30 anni. Otto weekend per raccontare le tue storie insieme ai professionisti dello storytelling.

Scopri

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci