Qui le iscrizioni sono chiuse. Ci sono tantissimi altri percorsi che iniziano, però, e si trovano in quest’altro luogo. Per rimanere al passo con tutto quel che succede a Scuola, invece, il modo più veloce è Ricreazione, la nostra newsletter.

Parlare in pubblico

con Daniela De Luca

DAL 22 APRILE AL 27 MAGGIO 2024

IN STREAMING E REGISTRATO

COMUNICAZIONE

Un percorso per imparare a preparare una presentazione efficace, saperla gestire e diventare consapevoli del proprio stile comunicativo. Allenandosi, sbagliando, ricominciando da capo.

Parlare in pubblico richiede un mix di tecnica, preparazione, consapevolezza di sé e allenamento: non proprio una cosetta facile, insomma.

Perché le persone continuino ad ascoltare quel che abbiamo da dire, bisogna essere incisivi, chiari e puntuali, ma allo stesso tempo flessibili e all’erta, pronti a cogliere spunti e leggere ogni calo di tensione emotiva. Un discorso, che sia fatto a una manciata di persone o a una platea oceanica, è sempre uno scambio, un dialogo, un atto di equilibrismo tra umani che costruiscono insieme, nello stesso luogo e nello stesso momento, una relazione. Parlare in pubblico è un arricchimento continuo, per tutti: per chi ascolta e per chi parla.

Questo sarà un percorso molto pratico, dunque la classe sarà piccola. Insieme, si avrà una visione complessiva delle tecniche di gestione del contesto e si acquisirà un metodo per costruire una presentazione efficace. Si individueranno i propri punti forti e quelli in cui si può migliorare, per scoprire le proprie attitudini e aree di comfort: è così che ci si può inventare uno stile personale. Perché le regole e la metodica di base sono il perimetro entro cui sbizzarrirsi, non una gabbia.

Le lezioni saranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma). Gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione. Le registrazioni resteranno a disposizione per 4 mesi dalla fine del corso.

PROGRAMMA

IN CATTEDRA

DANIELA DE LUCA

Partner di Exeo Consulting dal 2011, si occupa di sviluppo delle competenze manageriali soft di persone e team, mixando approcci e strumenti differenti: coaching, comunità di ricerca, facilitazione. Business coach certificato EMCC, supporta le persone nella propria crescita in particolari momenti della loro vita professionale, aiutandole a prendere consapevolezza delle proprie caratteristiche, a definire il piano di sviluppo individuale e trovare le proprie risposte alle richieste del contesto lavorativo. Da 15 anni è assessor in progetti internazionali di analisi delle competenze soft e da dieci anni insegna allo IED nei percorsi di sviluppo delle competenze manageriali e del public speaking per i percorsi universitari e nel Master.

CALENDARIO

Le lezioni saranno in streaming, dalle 18 alle 20, in questi giorni:

Per ogni dubbio