Parlare in pubblico

con Daniela De Luca

DALL’11 NOVEMBRE AL 9 DICEMBRE 2021 IN STREAMING COMUNICAZIONE

Parlare in pubblico richiede un mix di tecnica, preparazione, consapevolezza di sé e allenamento: non proprio una cosetta facile, insomma.

Perché le persone continuino ad ascoltare quel che abbiamo da dire, bisogna essere incisivi, chiari e puntuali, ma allo stesso tempo flessibili e all’erta, pronti a cogliere spunti e leggere ogni calo di tensione emotiva. Un discorso, che sia fatto a una manciata di persone o a una platea oceanica, è sempre uno scambio, un dialogo, un atto di equilibrismo tra umani che costruiscono insieme, nello stesso luogo e nello stesso momento, una relazione. Parlare in pubblico è un arricchimento continuo, per tutti: per chi ascolta e per chi parla.

Per arrivare preparati è fondamentale avere una visione complessiva delle tecniche di gestione del contesto e imparare un metodo per costruire una presentazione efficace. Altrettanto importante è focalizzare i propri punti forti e quelli in cui si può migliorare, scoprire le proprie attitudini e aree di comfort: è così che ci si può inventare uno stile personale. Perché le regole e la metodica di base sono il perimetro entro cui sbizzarrirsi, non una gabbia.

Questo sarà un percorso molto pratico, dunque la classe sarà piccola. In questo modo sarà più facile esercitarsi e imparare a preparare una presentazione efficace, saperla gestire e diventare consapevoli del proprio stile comunicativo. Allenandosi, sbagliando, ricominciando da capo.

Le lezioni saranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

PROGRAMMA

La preparazione di una presentazione efficace

  • Raccogliere le informazioni
  • Capire l’obiettivo, il pubblico e il contesto generale
  • Individuare il focus della presentazione
  • Costruire la presentazione in funzione del tempo
  • Preparare materiale efficace

La gestione della presentazione in prima persona:

  • Tecniche per una presentazione efficace (leve e strumenti del verbale, del para verbale e del non verbale; utilizzo di esempi e metafore, le domande)
  • Gestione della curva di attenzione
  • Gestione delle obiezioni

Gestione di sé e delle proprie emozioni

IN CATTEDRA

DANIELA DE LUCA

Partner di Exeo Consulting dal 2011, si occupa di sviluppo delle competenze manageriali soft di persone e team, mixando approcci e strumenti differenti: coaching, comunità di ricerca, facilitazione. Business coach certificato EMCC, supporta le persone nella propria crescita in particolari momenti della loro vita professionale, aiutandole a prendere consapevolezza delle proprie caratteristiche, a definire il piano di sviluppo individuale e trovare le proprie risposte alle richieste del contesto lavorativo. Da 15 anni è assessor in progetti internazionali di analisi delle competenze soft e da dieci anni insegna allo IED nei percorsi di sviluppo delle competenze manageriali e del public speaking per i percorsi universitari e nel Master.

CALENDARIO

Da segnare in agenda

Le lezioni saranno in streaming, dalle 18.30 alle 20.30, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

Quel che c’è da sapere

COSTO

240 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

9 | novembre

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscrizione

Per ogni dubbio

rispondiamo qui