Parlare in pubblico

Per insegnanti e studenti delle scuole superiori

DECIDIAMO INSIEME QUANDO! ALLA HOLDEN O NELLA VOSTRA SCUOLA PERFORMING ARTS

Il 17 febbraio 2018 Emma González, studentessa di un liceo in Florida, tiene un discorso pubblico davanti a migliaia di persone commosse. Il suo destinatario è il Presidente degli Stati Uniti e lo slogan è molto semplice: Never Again. Emma è una degli studenti sopravvissuti al massacro di San Valentino, la sparatoria alla Marjory Stoneman Douglas High School di Parkland in cui un suo compagno di scuola ha ucciso 17 ragazzi e ragazze.

Emma parla e tace davanti alla folla, lo sguardo è profondo, la sua presenza intensa. Questo è il video di quel discorso.

Che cosa significa avere qualcosa da dire e farlo di fronte a un popolo intero, a un gruppo di discepoli, a una classe di studenti, a una telecamera, o a una manciata di passanti per strada? Che cosa ci spinge a vincere la paura di esporci e a parlare contro tutto e tutti? Da dove arriva la nostra voce? Oggi riceviamo moltissimi stimoli e nozioni, viviamo davanti a uno schermo, ma siamo poco allenati a parlare in pubblico, quell’abilità che poi serve durante un’interrogazione, per sostenere un colloquio di lavoro o tenere una lezione di fronte a una classe di studenti, che siano bambini della scuola elementare o dottorandi.

In questo corso si imparano le leggi della retorica e dell’oratoria applicate nel mondo di oggi: si impara a mettere insieme voce e gestualità per lanciare un messaggio, per sostenere un’idea o confutare una tesi, o anche solo per imparare a discutere con colleghi, genitori e professori.

Parlare in pubblico è un gesto fisico, per cui dedicheremo del tempo agli aspetti pratici del raccontare a voce alta attraverso giochi ed esercitazioni. Ascolteremo i discorsi di uomini politici, maestri spirituali, guerrieri, imprenditori e icone mondiali, per capire i loro segreti e provare a riscrivere e declamare le loro arringhe con parole nostre.

Sceglieremo poi i temi che ci stanno a cuore e impareremo a sostenere le nostre idee, aiutandoci con immagini e ricordi della nostra vita, raccontando le visioni che abbiamo sul futuro e puntando lo sguardo sul passato e sul presente che ci circonda.

CON CHI

Marta Pastorino

È laureata in Scienze della Comunicazione e si è diplomata alla Holden nel 2003. Nel 2013 ha pubblicato il romanzo Il primo gesto (Mondadori), e ha scritto diversi racconti per antologie e riviste letterarie (Nuovi Argomenti, Il Sole 24 ore, Meridiano zero, Terre di mezzo). Ha collaborato con Tuttolibri de La Stampa e ha lavorato per la Fondazione Merz. Per la compagnia teatrale blucinQue ha scritto e co-diretto lo spettacolo Aperegina, ha studiato teatro con diversi maestri e danza sensibile con Claude Coldy. Dal 2008 pratica Hara Yoga e altre discipline olistiche di studio e ricerca per l’equilibrio organico, emozionale e psichico dell’individuo, sperimentando diverse forme di contatto, meditazione, radicamento e pratiche di cura in relazione con la natura.

PROGRAMMA

Abbiamo pensato a tre percorsi

  • 3 incontri di 2 ore (6 ore totali)
  • per un gruppo di insegnanti
  • 3 incontri da 2 ore (6 ore totali)
  • per un gruppo di studenti
  • 3 incontri da 4 ore (12 ore totali)
  • ogni incontro prevede 2 ore la mattina con gli studenti + 2 ore il pomeriggio con i docenti

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

PER CHI

Per insegnanti e studenti
delle scuole superiori

DOVE

Alla Holden
o nella vostra scuola

QUANDO

Decidiamolo insieme!

Per partecipare, clicca sul tasto Iscriviti e compila la scheda anagrafica.
Se vuoi portare questo corso nella tua città, scrivi una mail a scuole@scuolaholden.it e ci organizzeremo.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Ci sono un sacco di pesci in questo mare.

Oltre la cattedra
Tornare sui banchi per una giornata:
vieni il 9 novembre 2019 alla Holden!
Oltre la cattedra

Una giornata per tutti gli insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori che hanno bisogno di ricaricare le pile, trovare qualche idea nuova e guardare il mondo da un'altra angolazione.

Scopri
Bussole
per studenti e insegnanti delle scuole superiori * in tutta Italia *
Bussole

Dodici percorsi tematici per approfondire strumenti e tematiche fondamentali per orientarsi nel mondo di oggi. Che tu sia già al timone di una classe o sia ancora parte dell'equipaggio, non importa.

Scopri
Survival Kit
con Davide Longo, per studenti e insegnanti delle superiori * in tutta Italia *
Survival Kit

Quattro percorsi per ripensare i gesti con cui insegnate e immagazzinare strumenti e stimoli nuovi per preparare le lezioni: voi e i vostri studenti uscirete dalla classe meno stanchi, più soddisfatti e soprattutto con la voglia di rivedervi l’indomani.

Scopri
Scrivere
Per insegnanti e studenti, dalle elementari al liceo * in tutta Italia *
Scrivere

Due percorsi per intrufolarsi nella bottega dei grandi autori e imparare da loro gli strumenti del mestiere: un apprendistato fatto di virgole, struttura e ritmo delle frasi, di personaggi e voci narranti, incipit e conflitto.

Scopri
Scuola con la Q
Con Domitilla Pirro e Francesco Gallo, per insegnanti, educatori e super genitori * a Torino e in tutta Italia *
Scuola con la Q

Dieci lezioni per affrontare i concetti chiave della narrazione, con continue incursioni nell’esperienza personale: perché noi per primi siamo “divoratori di storie” e sappiamo cosa significhi essere ascoltatori, o far parte di un pubblico.

Scopri
Holden Classics
I mostri sacri della letteratura,
addomesticati
Holden Classics

Raccontare i grandi classici della letteratura ai ragazzi si può: farglieli amare è la nostra missione! Gli incontri sono gratuiti per tutte le scuole d'Italia.

Scopri
Fronte del Borgo
Sali sul galeone della Holden e parti per il mondo delle storie!
Fronte del Borgo

Questo è un covo di pirati under-18, un posto in cui scoprire la bellezza delle storie e imparare a raccontare le proprie. Perché padroneggiare le parole è fondamentale non solo per prendere buoni voti a scuola, ma anche buone decisioni nella vita.

Scopri