Pensare e scrivere per il cinema
Livello avanzato

con Alberto Demagistris

in collaborazione con

DAL 10 APRILE AL 22 MAGGIO 2021  A PISTOIA CINEMA&SCENEGGIATURA

Il punto di partenza: i soggetti scritti dai partecipanti – cortometraggi o lungometraggi, vale tutto. Ogni soggetto verrà approfondito, allargato, spaccato in scene e trasformato fino a diventare cinema. In questo cammino, le immagini dovranno affiorare alla mente e l’inchiostro sparire. Ogni scena sarà un anello, ogni anello avrà funzioni diverse e si collegherà agli altri fino a diventare una collana.

Accanto alla scrittura ci sarà l’analisi di film, personaggi, dialoghi e lo studio della messa in scena. Prima i soggetti verranno sistemati, più tempo ci sarà per scrivere la sceneggiatura. Alla fine non avremo forse un testo completo, ma qualcosa che gli somiglia magari sì: dipenderà da ognuno. Non dovremo solo scrivere delle scene, ma anche collegarle tra loro e capire il senso di ogni singolo passaggio. I film che guarderemo a lezione saranno d’aiuto.

Questo è un corso di livello avanzato. Per potersi iscrivere, bisogna aver frequentato un corso di scrittura per il cinema o di sceneggiatura base. Bisogna conoscere lo schema in tre atti ed essere capaci di scrivere un soggetto.

Una settimana prima dell’inizio del corso, tutti dovranno mandare il loro soggetto a corsi@scuolaholden.it. I lungometraggi non dovranno superare le 3 cartelle, dovranno seguire lo schema in tre atti e avere un unico protagonista.

Punti a favore (un po’ anche in generale, nella vita): avere una mente pronta a pensare per immagini, curiosità, voglia di mettersi in discussione e di lavorare in gruppo.

Film da vedere: Orizzonti di gloria, di Stanley Kubrick; Invictus, di Clint Eastwood; In & Out, di Frank Oz; Il segreto dei suoi occhi, di Juan José Campanella; Fargo, dei Fratelli Coen.

IN CATTEDRA

Alberto Demagistris

Ha frequentato la facoltà di Scienze Politiche all’Università di Pisa, dove si è laureato con una tesi sulle mine antiuomo dopo una lunga militanza in Emergency. Si diploma alla Scuola Holden nel 2001 con un radiodramma per Radio 3. Diventa autore teatrale e insegna sceneggiatura alla Holden.

CALENDARIO

Da segnare in agenda

Le lezioni saranno di sabato, dalle 9.30 alle 12.30, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

Quel che c’è da sapere

COSTO

350 | euro

QUANTE PERSONE

15 | al massimo

SCADENZA

28 | marzo

DOVE

Biblioteca San Giorgio | Via Sandro Pertini, Pistoia

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Per ogni dubbio

contattaci