Personaggi

con Vanni Santoni

DALL’1 FEBBRAIO AL 26 APRILE 2021 IN STREAMING  SCRITTURA

Cos’hanno in comune Tony Buddenbrook, Benno von Arcimboldi, Galadriel signora di Lórien e Humbert Humbert? Niente, naturalmente. A parte che sono tutti personaggi estremamente efficaci. Ma l’efficacia non è un fattore a sé. Dipende da tante cose, su cui occorre sempre riflettere, quando si scrive: come si presenta un personaggio, com’è caratterizzato, come si esprime, cosa pensa, come agisce e, soprattutto, interagisce con la narrazione di cui fa parte. Solo calibrando bene questi aspetti si può dar vita a personaggi indimenticabili.

C’è un solo modo per sviluppare questa sensibilità: leggere, interrogarsi e portare alla luce ciò che è nascosto sotto la forma della scrittura. Prenderemo come modelli e studieremo sia le figure minori che i protagonisti più famosi dei romanzi e proveremo a comprendere i processi che rendono possibile la loro creazione.

Più tardi, useremo tutti questi spunti per analizzare e migliorare l’efficacia di personaggi creati da noi. E niente paura se non si hanno ancora storie da portare: analizzeremo sia personaggi che hanno già iniziato a prendere spazio sulla pagina, sia quelli ancora da inventare. E poi gli daremo vita.

IN CATTEDRA

VANNI SANTONI

Dopo l’esordio con Personaggi precari, ha pubblicato, tra gli altri, i romanzi Gli interessi in comune (Feltrinelli 2008), Se fossi fuoco arderei Firenze (Laterza 2011), la saga di Terra ignota (Mondadori 2012-17), Muro di casse (Laterza 2015), La stanza profonda (Laterza 2017, candidato al Premio Strega), I fratelli Michelangelo (Mondadori 2019). Scrive sul Corriere della Sera e dirige la narrativa italiana di Tunué. Nel 2020 è uscito per minimum fax il suo saggio La scrittura non si insegna.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Le lezioni saranno online, in streaming!
Ci si vede dalle 19 alle 21, in questi giorni:

IN CLASSE!

Costruisci il tuo viaggio
Chissà dove finirai, stavolta!

Scrivere per dire
Con Enrico Gentina e Federica Lazzarin
dal 4 febbraio al 29 aprile 2021
Scrivere per dire

Sperimenteremo gli strumenti essenziali dell’arte di scrivere un testo che verrà trasmesso attraverso la voce. Scopriremo, e proveremo a mettere in pratica, i segreti dietro ai grandi discorsi.

Scopri
Reportage e non fiction
Con Francesca Mannocchi
dal 29 ottobre 2020 al 28 gennaio 2021
Reportage e non fiction

Per padroneggiare reportage narrativo, giornalismo letterario, memoir e non fiction, occorre conoscere i loro caratteri peculiari e saper costruire una storia (vera) come fosse una drammaturgia.

Scopri
Dialoghi
Con Fausto Paravidino
dall’1 febbraio al 26 aprile 2021
Dialoghi

Impara a scrivere un dialogo come fosse una piccola guerra tra due o più personaggi: decidi chi vuole cosa e cos’è disposto a fare pur di ottenerla. E, alla fine, accendi la miccia.

Scopri
Trama
Con Davide Longo
dal 26 ottobre 2020 al 25 gennaio 2021
Trama

Un incipit può essere fenomenale, ma non va da nessuna parte se poi la storia non sta in piedi. Ci vuole una trama dall’ossatura solida perché il tetto non crolli sul lettore, travolgendolo di rabbia e di noia.

Scopri
Serialità
Con Sandrone Dazieri
dal 26 ottobre 2020 al 25 gennaio 2021
Serialità

Storie chiuse e aperte, lineari e non lineari: impareremo a intrecciare linee narrative e daremo ai personaggi prove sempre più difficili, per scatenare quella dipendenza in cui tutti, prima o poi, siamo finiti.

Scopri
Scrivere per il digitale
Con Alice Avallone
dal 4 febbraio al 29 aprile 2021
Scrivere per il digitale

Scegliere le parole migliori. Muoversi con rapidità tra diversi habitat digitali. Sono alcune delle capacità necessarie a scrivere per la rete. La più importante? Di gran lunga, conoscere se stessi.

Scopri
Generi
Con Lorenza Ghinelli
dal 29 ottobre 2020 al 28 gennaio 2021
Generi

I generi hanno linguaggi e situazioni ricorrenti ed esprimono un preciso immaginario. Il bravo scrittore sa che proprio lì è possibile poggiare le fondamenta di originali soluzioni narrative e storie inedite.

Scopri
The Puzzle Online
Costruisci il tuo viaggio nella narrazione
dal 26 ottobre 2020 al 29 aprile 2021
The Puzzle Online

In un viaggio dove sei tu a scegliere la strada, ogni tappa è una scommessa: nessuno può metterti fretta o portarti dove non vuoi andare. Sei tu l’autore del tuo cammino, e questa sensazione non la batte niente.

Scopri

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

1.900 euro | se vuoi pagare tutto subito – entro il 30 settembre!
300 euro | per 7 rate

QUANTE PERSONE

massimo 20 | per classe

SCADENZA

24 ottobre

Dai un’occhiata alle pagine dei vari corsi e immagina il tuo viaggio ideale. Quando hai deciso, compila questo modulo con le tue scelte.

Per iscriverti, clicca su uno dei due tasti: puoi scegliere se pagare tutto e subito oppure cominciare con la prima rata (ti faremo sapere più avanti come pagare le rate successive). Aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni: potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.
Attenzione: terremo conto delle tue scelte per le lezioni solo DOPO che avrai comprato il corso!

TUTTO E SUBITO
PRIMA RATA

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci