Le lezioni di Over 30 Primavera cominciano il 17 aprile e andranno avanti fino al 13 dicembre 2020.

Al momento dell’iscrizione, devi fare due scelte: prima di tutto devi decidere in quale College farai il tuo percorso. Metà del tempo che passerai a Scuola farai lezione con i Maestri del tuo College: venerdì pomeriggio (dalle 14 alle 18) e sabato mattina (dalle 9.30 alle 13), per tutti gli otto weekend di Over 30.

L’altra scelta da fare riguarda i Tracks. I Tracks sono tre percorsi di approfondimento su temi, tecniche e strumenti narrativi complementari a quello che si studia nei College. Le lezioni saranno sabato pomeriggio (dalle 14.30 alle 18) e domenica mattina (dalle 9.30 alle 13.30). Puoi sceglierne due: seguirai il primo Track da aprile a luglio e il secondo da settembre a dicembre.

Qui sotto trovi in dettaglio i programmi dei College e dei Tracks. Leggi con attenzione, pensaci su, e poi fai le tue scelte.

SCRIVERE

Racconto, Romanzo & Tutto il resto.

Scrivere, ossia prendersi cura delle parole. In questo College si impara a padroneggiare la scrittura non soltanto per scrivere racconti e romanzi, ma allenandosi ad applicarla in qualunque ambito professionale: dai bugiardini dei medicinali alle poesie. Ci saranno anche incursioni nel cinema e nel teatro, perché le regole che funzionano sullo schermo sono molto simili a quelle nascoste tra le pagine, e perché ogni tanto le parole si stufano, a rimanere intrappolate sulla carta. Ci sono molti modi per farle viaggiare lontano, e qui li sperimenterai tutti.

Il Maestro di Scrivere è Tiziano Scarpa. Ecco cosa dice a proposito del suo College: “Vi prometto che entreremo nelle fibre più intime della scrittura. Dalle cellule agli organismi, dalle frasi alle storie. Faremo esercizi in aula, e vi chiederò anche di scrivere brevi testi a casa. È un laboratorio, più che un corso: sarete chiamati a essere attivi, oltre che ricettivi. Vi trasmetterò i segreti per scrivere meglio che ho scoperto in più di trent’anni, pubblicando romanzi, racconti, testi teatrali, poesie, saggi. Senza nascondervi niente, giuro. Proprio come ho fatto con gli iscritti dell’anno scorso. E come hanno fatto loro, con me e in gruppo. È stato divertente, profondo, imbarazzante, rispettoso, serissimo, spietato, rilassante, coinvolgente, spassoso. È stato vero. Lo sarà ancora di più. Imparerete moltissime cose facendole. E alla fine, usciti di qui, risparmierete un sacco di tempo e di errori: proprio nella vita, dico, non solo nella scrittura. Promesso”.

IN CATTEDRA

TIZIANO SCARPA

Romanziere, drammaturgo e poeta, tra i suoi libri più famosi ci sono Occhi sulla graticola (Einaudi 1996 e 2005), Venezia è un pesce (Feltrinelli 2000), Corpo (Einaudi 2004 e 2011), Groppi d’amore nella scuraglia (Einaudi 2005 e 2010), Stabat Mater (Einaudi 2008, con cui ha vinto il Premio Strega 2009), Le cose fondamentali (Einaudi 2010 e 2012), La vita, non il mondo (Laterza 2010). Ha scritto moltissimi testi per la scena e per la radio e nel 2013 ha pubblicato per Einaudi Lo show dei tuoi sogni. Sempre per Einaudi sono usciti Il brevetto del geco (2015) e Il cipiglio del gufo (2018). Oltre a scrivere romanzi e poesie, Scarpa ha sceneggiato fumetti e ha collaborato con il blog Nazione Indiana e la rivista online Il primo amore. Da vent’anni porta a teatro, e non solo, letture sceniche di opere sue e di altri autori.

PROGRAMMA

Le lezioni di Scrivere

Oltre ai capisaldi e ai concetti operativi della narrazione, Tiziano Scarpa ti svelerà anche dei segreti. I segreti della scrittura, sì: altrimenti che bisogno ci sarebbe di scomodare un romanziere che è anche drammaturgo e poeta?

VENERDÌ, ORE 14 – 18; SABATO, ORE 9.30 – 13

Primo segreto: le prestazioni delle parole. Scoprirai come sfruttare i limiti della scrittura.

VENERDÌ, ORE 14 – 18; SABATO, ORE 9.30 – 13

Secondo segreto: organismi monocellulari. Scoprirai come fare tanto con poco.

VENERDÌ, ORE 14 – 18; SABATO, ORE 9.30 – 13

Terzo segreto: caso e necessità. Scoprirai come cambia una storia se…

VENERDÌ, ORE 14 – 18; SABATO, ORE 9.30 – 13

Quarto segreto: ritrattisti e avventurieri. Scoprirai a quale tribù appartieni.

VENERDÌ, ORE 14 – 18; SABATO, ORE 9.30 – 13

Quinto segreto: il censimento delle melodie. Scoprirai come scegliere che cosa raccontare.

VENERDÌ, ORE 14 – 18; SABATO, ORE 9.30 – 13

Sesto segreto: l’ereditarietà e il movente. Scoprirai come caricare a molla persone e cose.

VENERDÌ, ORE 14 – 18; SABATO, ORE 9.30 – 13

Settimo segreto: vedere e ascoltare. Scoprirai da che parte stare.

VENERDÌ, ORE 14 – 18; SABATO, ORE 9.30 – 13

Ottavo segreto: eremiti e dongiovanni. Scoprirai che cosa pretende da te la tua opera.

STORYTELLING

Raccontare se stessi, il proprio lavoro, il mondo.

Inizia tutto da qui: raccontare storie è un gesto antichissimo, umano, essenziale. In questo College non si sta attorno a un fuoco, come facevano i nostri antenati, ma si impara come funzionano oggi le storie sul web, al cinema o sui social network, oltre che nei libri, ovviamente: non pensare che in questo College non si scriva. L’obiettivo è diventare narratori del nostro tempo: perché le storie sono fatte di parole, ma non solo. E se quelle che hai dentro pulsano così forte che un foglio di carta o un file sul pc non riescono a contenerle, questo è il percorso giusto per te.

In ogni suo tentativo di comunicare – di raccontare – l’uomo ha sempre provato a parlare di se stesso. Non l’ha fatto solo nel gesto della scrittura, ma in ogni forma di narrazione. Il cinema, l’arte contemporanea, il giornalismo, il fumetto, il design e, naturalmente, la pubblicità sono parte di una grande narrazione, che noi seguiamo e della quale anche noi facciamo parte. In questo College ci concentreremo sui linguaggi della modernità, li metteremo alla prova e li scandaglieremo con curiosità insaziabile nel tentativo di far emergere tutta la loro ricchezza e scoprire cosa dicono di noi. E soprattutto come usarli per raccontare la nostra storia.

IN CATTEDRA

GIUSEPPE MAZZA

È scrittore ed esperto di comunicazione. Ha scritto per Cuore, Comix e Smemoranda. Ha lavorato per Saatchi & Saatchi, cominciando come copywriter fino a diventare direttore creativo. Le sue campagne di comunicazione hanno vinto molti premi nazionali e internazionali e nel 2008 ha fondato Tita, l’agenzia pubblicitaria che tuttora dirige. Collabora con il Venerdì di Repubblica e Doppiozero. Ha vinto il premio Pirella 2019 come comunicatore dell’anno.

PROGRAMMA

Le lezioni di Storytelling

VENERDÌ, ORE 14 – 18; SABATO, ORE 9.30 – 13

Mettere in comune

  • Cos’è comunicare, che c’entriamo tutti e perché può far ridere e piangere
VENERDÌ, ORE 14 – 18; SABATO, ORE 9.30 – 13

Still alive

  • La grande storia di idee e immagini che non smettono di vivere da un secolo all’altro
VENERDÌ, ORE 14 – 18; SABATO, ORE 9.30 – 13

Nascosta alla luce del giorno

  • Arte, pubblico, pubblicità: alla scoperta di una relazione che viviamo ogni giorno
VENERDÌ, ORE 14 – 18; SABATO, ORE 9.30 – 13

Il bello dell’utile

  • E-mail, speech, cartelli e CV… tutta la comunicazione che ti serve e dove trovarla
VENERDÌ, ORE 14 – 18; SABATO, ORE 9.30 – 13

Parla con tutti

  • In quanti modi puoi rendere magica la tua verità. E magari convincere gli altri
VENERDÌ, ORE 14 – 18; SABATO, ORE 9.30 – 13

Come cosa viva

Scatole, oggetti e robot: storie in movimento di materiali apparentemente inerti

VENERDÌ, ORE 14 – 18; SABATO, ORE 9.30 – 13

Mozart o Salieri?

  • Fake news, fuffa e Photoshop: viaggio negli inganni del moderno. E anche in quelli eterni
VENERDÌ, ORE 14 – 18; SABATO, ORE 9.30 – 13

Palla di vetro

  • Metodo pratico per riconoscere le storie future e rendere infinito il corso

TRACKS

Temi, tecniche, strumenti.

In parallelo all’insegnamento dei College, corrono dei binari: sono percorsi specifici in cui ti insegneremo a usare nuovi strumenti utili per raccontare le tue storie. Potrai affinare le tecniche imparate nel College, oppure ti concentrerai su temi e nodi fondamentali attorno a cui si sviluppa ogni narrazione.

Un Track dura quattro weekend e nell’arco di un anno ne puoi seguire due.

LA MANO

Silvio Bernelli guiderà questo percorso sulle altre scritture: si concentrerà su autobiografie, biografie e reportage narrativi.

Che cos’è un reportage narrativo e perché sembra essere un mezzo adatto a raccontare la realtà? Qual è il ruolo dell’autobiografia nell’odierna era del selfie? E come si scrive di un personaggio realmente vissuto? Per rispondere a queste domande (e molte altre), in questi incontri si studiano storie, libri, inchieste e articoli, per imparare a narrare la contemporaneità reinventandola con gli strumenti della letteratura. Si parlerà di casi di cronaca internazionale, dei problemi più spinosi dell’Italia di oggi, delle tragedie nei mari del Nord, della ricostruzione post-terremoto, della vita nell’affollata e stordente Bangkok e delle vite dei personaggi famosi. E ci si occuperà di tecnica, cose come il punto di vista, la prima persona e lo sguardo. Tutto sarà scandito da numerosi esercizi, in classe e fuori; per mettersi alla prova, con le proprie capacità, per trovare la propria voce.

SILVIO BERNELLI

Scrittore e insegnante di yoga, ha pubblicato i romanzi autobiografici I ragazzi del Mucchio (2003, 2009) e Dopo il lampo bianco (2012) per Agenzia X, un reportage su Torino in Periferie (Laterza, 2006) e racconti su diverse antologie. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche tra le quali ilfattoquotidiano.it, L’Unità, Il Mucchio.

SABATO, ORE 14.30 – 18; DOMENICA, ORE 9.30 – 13.30

Autobiografie 

  • Dall’esperienza al mondo, con forza
SABATO, ORE 14.30 – 18; DOMENICA, ORE 9.30 – 13.30

Biografia

  • Il racconto di personaggi famosi (e non)
SABATO, ORE 14.30 – 18; DOMENICA, ORE 9.30 – 13.30

Reportage narrativo

  • Realtà + finzione = narrazione
SABATO, ORE 14.30 – 18; DOMENICA, ORE 9.30 – 13.30

L’arte dell’intervista

  • Preparazione, incontro, scrittura

IL CONFLITTO

La struttura è l’elemento portante di un qualsiasi testo drammaturgico. È qualcosa che sta dentro, non si vede, ma tiene in piedi il tutto. Noi ci concentreremo principalmente sulle sceneggiature e “una buona struttura in una sceneggiatura è come un cubetto di ghiaccio rispetto all’acqua. Dovrebbe essere così inserita nella storia, così strettamente collegata, da non riuscire a vederla”. Parola di David Mamet, uno dei più bravi.

AARON ARIOTTI

Ha studiato Lettere moderne e si è diplomato alla Scuola Holden. Nel 1997 si trasferisce a Roma, dove frequenta il Corso di formazione per sceneggiatori televisivi della Rai e, tre anni più tardi, la Scuola Fiction Mediatrade. Lavora principalmente per la televisione (Ugo, Don Luca II, Grandi domani, Centovetrine, Sottocasa, I Cesaroni, Il tredicesimo apostolo, Denaro rosso sangue). Oltre che della Holden, è docente della scuola Belleville di Milano e dell’Università degli studi La Sapienza di Roma.

SABATO, ORE 14.30 – 18

L’importanza di essere importante: come si costruisce un personaggio

  • Senza personaggio non c’è narrazione possibile. Attraverso lo studio di alcuni characters del cinema e delle serie TV, cercheremo di capire con quali strategie sono stati costruiti e impareremo ad utilizzare gli strumenti più utili per creare valide caratterizzazioni
DOMENICA, ORE 9.30 – 13.30

Verità e dolore – Ogni commedia è un dramma

  • Come si scrivono situazioni e personaggi comici? Per far ridere servono due sole cose: la verità e il dolore. Se le sofferenze dei personaggi che mettiamo in scena saranno riconoscibili, far ridere sarà meno difficile di quanto in realtà non sia
SABATO, ORE 14.30 – 18; DOMENICA, ORE 9.30 – 13.30

Scrittura di scena

  • Come si scrive una scena d’amore efficace? Come si scrive un’eccezionale sequenza di suspense? Come si scrive un’emozionante scena muta? Studio, scrittura, analisi e riscrittura di scene esistenti, per comprendere a fondo di quali elementi è costituita ogni singola parte di un testo drammaturgico. Questo corso è pensato come un vero e proprio training intensivo. Come una serie di lezioni di musica in cui proviamo e riproviamo a riprodurre pezzi scritti da altri per prendere confidenza con lo strumento
SABATO, ORE 14.30 – 18

Drammatizzare significa strutturare

  • Per raccontare una bella storia bisogna sapere quali pulsanti spingere. Come facciamo a sapere quali sono i pulsanti giusti e quelli sbagliati?
DOMENICA, ORE 9.30 – 13.30

La storia universale

  • Perché tutte le storie si somigliano? Proveremo a rispondere a questa domanda studiando la mappa tracciata da Chris Vogler nel suo Viaggio dell’Eroe attraverso lo studio e l’analisi di alcuni film significativi
SABATO, ORE 14.30 – 18; DOMENICA, ORE 9.30 – 13.30

Anatomia di una serie TV

  • Guarderemo e studieremo insieme una miniserie TV (il titolo sarà svelato solo all’ultimo momento): la dissezioneremo analizzandone le piccole e grandi strutture interne e infine proveremo a scrivere, senza averlo visto, l’ultimo episodio

LA VOCE

Chi parla bene in pubblico è, prima di tutto, generoso. Il suo lavoro consiste nel dare il testo al pubblico nel modo migliore possibile, chiaramente e usando un tono e un volume ottimizzati perché tutti sentano e lui non si rovini le corde vocali. Ma il lavoro di un buon oratore non si limita al palcoscenico. Comincia prima, sulla scrivania e tra i libri: nella scelta delle parole da dire, nelle pause, nelle intenzioni racchiuse nelle diverse parti del testo.

ENRICO GENTINA

Coniuga le diverse discipline dello spettacolo e la formazione, mantenendo al centro della sua ricerca la persona e la sua relazione con il gruppo e il territorio. Il cambiamento non lo spaventa, lo frequenta, lo stimola e lo induce. È formatore, regista, esperto di animazione culturale dei territori. Dal 2016 cura gli eventi di TEDxTorino. Dopo aver lavorato per 15 anni nell’animazione teatrale a Torino, partecipa come progettista e manager a progetti di sviluppo di comunità in tutta Italia. Alla formazione in azienda sui temi della comunicazione e del public speaking affianca la formazione internazionale per Youth worker in progetti Erasmus+. Negli ultimi anni sta accompagnando diverse realtà imprenditoriali e sociali in progetti di comunicazione online e offline. Questo è il suo sito.

SABATO, ORE 14.30 – 18; DOMENICA, ORE 9.30 – 13.30
  • La voce è un suono e, come tale, comunica; per imparare a padroneggiarla, dobbiamo prima di tutto accettarla e poi conoscerne tutte le sfumature. A quel punto possiamo provare a comprendere che uso farne
SABATO, ORE 14.30 – 18; DOMENICA, ORE 9.30 – 13.30
  • Linguaggio e parole compongono i nostri discorsi e ciò che scriviamo. Ma qual è la differenza tra un testo scritto per essere letto e un testo scritto per essere detto? In due giorni scopriremo i codici, i modi di dire, la costruzione di un periodo e di un pensiero che si vogliono “dire a qualcuno”.
SABATO, ORE 14.30 – 18; DOMENICA, ORE 9.30 – 13.30
  • Il nostro modo di parlare è come un vestito: può starci bene addosso, ed essere comodo, oppure può farci sentire molto a disagio. Può essere il nostro amato pigiama, sebbene un po’ consumato, o un abito favoloso che ci rende bellissimi. Tutto dipende dalla situazione e dall’uso che vogliamo farne.
SABATO, ORE 14.30 – 18; DOMENICA, ORE 9.30 – 13.30
  • Immaginiamo di dover parlare in pubblico. Quali mosse facciamo per prepararci? Qui proveremo a costruire una guida pratica per scrivere un discorso, provarlo, come ascoltarsi e, soprattutto, riascoltarsi per verificare il percorso e identificare i cambiamenti da fare.

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

5.750 euro

5.250 euro | se ti iscrivi entro il 30 gennaio!

SCADENZA

30 marzo

Per prima cosa, compila il modulo online, scegli il tuo College e i due Tracks a cui vuoi partecipare.
Poi mandaci il tuo curriculum, una foto e una lettera in cui ci parli di te e del perché vuoi iscriverti a Over 30. Niente poemi epici: fai stare tutto in una cartella (1.800 battute, spazi inclusi). Spedisci il malloppo a holdenover30@scuolaholden.it; ti risponderemo subito e ti manderemo i documenti da compilare.

Domanda lecita: cosa succede se finiscono i posti a diposizione per un College? Be’, chiameremo altri Maestri e formeremo nuove classi: niente paura, ci sarà posto per tutti.
Se hai altri dubbi scrivici; per tutto il resto, ci vediamo il 17 aprile in Piazza Borgo Dora 49.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci