Prof tra i banchi
Un pomeriggio alla Holden

A PARTIRE DA SETTEMBRE 2022  A TORINOPER INSEGNANTI

Prendete un bagaglio leggero. Salite in treno, lato finestrino, e venite a Torino. Lasciatevi dietro preoccupazioni, quotidianità, noia, e venite a passare qualche ora in un posto speciale.

Prof tra i banchi è un pomeriggio dedicato a chi, di solito, sta dall’altra parte della cattedra: ogni settimana invitiamo gli e le insegnanti di tutta Italia alla Holden, per ritrovare insieme la meraviglia di essere studenti. Vogliamo avere la massima cura nell’accogliervi e farvi sentire a vostro agio, per questo ogni incontro coinvolgerà un numero limitato di persone. Vi faremo visitare la Scuola e vi racconteremo la storia di questo posto e di quello che, da oltre 25 anni, succede nelle nostre aule.

Poi ci sarà una lezione e, per una volta, nessuno di voi dovrà salire in cattedra: chiameremo scrittori e docenti Holden a tenere un incontro focalizzato sulla scrittura autobiografica. In questo momento, ci sembra importante capire come la scrittura possa essere d’aiuto nel rimettere in gioco se stessi, e sia uno strumento utile da condividere con i propri allievi e allieve in classe.

Ci sarà anche modo di confrontarsi e condividere punti di vista con altri colleghi, farsi incuriosire da nuovi spunti e trovare alleati e strumenti per il proprio lavoro.

Gli incontri di Prof tra i banchi riprenderanno a partire da settembre, e vi faremo sapere man mano le date disponibili. Gli incontri sono gratuiti, basterà prenotarsi. A chi poi vorrà continuare la formazione con i docenti Holden, avremo modo di parlare anche delle iniziative per Holden per le scuole.

Per ogni dubbio

rispondiamo qui

GALLERY

Siamo proprio bellissimi.

Per entrare a Scuola è necessario indossare la mascherina: ci sembra il modo più sensato, sicuro e rispettoso per garantire a tutti e tutte la possibilità di fare lezione e partecipare alla vita della Holden senza paure e preoccupazioni. Negli ambienti chiusi, valgono sempre le regole di distanziamento.