Prof tra i banchi
Un pomeriggio alla Holden

COMING SOON  A TORINOPER INSEGNANTI

Prendete un bagaglio leggero. Salite in treno, lato finestrino, e venite a Torino. Lasciatevi dietro preoccupazioni, quotidianità, noia, e venite a passare qualche ora in un posto speciale.

Prof tra i banchi è un pomeriggio dedicato a chi, di solito, sta dall’altra parte della cattedra: invitiamo gli e le insegnanti di tutta Italia alla Holden, per ritrovare insieme la meraviglia di essere studenti. Vogliamo avere la massima cura nell’accogliervi e farvi sentire a vostro agio, per questo ogni incontro coinvolgerà un numero limitato di persone. Vi faremo visitare la Scuola e vi racconteremo la storia di questo posto e di quello che, da oltre 25 anni, succede nelle nostre aule.

Poi ci sarà una lezione e, per una volta, nessuno di voi dovrà salire in cattedra: chiameremo scrittori e docenti Holden a tenere un incontro focalizzato sulla scrittura autobiografica. Ci sembra importante capire come la scrittura possa essere d’aiuto nel rimettere in gioco se stessi, e sia uno strumento utile da condividere con i propri allievi e allieve in classe.

Ci sarà anche modo di confrontarsi e condividere punti di vista con altri colleghi, farsi incuriosire da nuovi spunti e trovare alleati e strumenti per il proprio lavoro.

Gli incontri sono gratuiti, ma per il momento non ci sono date in calendario. Chi vuole saperne di più sulle iniziative che organizziamo per insegnanti e per le classi di scuole sparse in tutta Italia, può dare un’occhiata a questi due link: qui si trovano i percorsi per insegnanti (alcuni sono riconosciuti dal Ministero e possono essere comprati anche con Carta Docente). Qui, invece, ci sono i corsi per under 18.

Per ogni dubbio

GALLERY

Siamo proprio bellissimi.