Qui le iscrizioni sono chiuse. Ci sono tantissimi altri percorsi che iniziano, però, e si trovano in quest’altro luogo. Per rimanere al passo con tutto quel che succede a Scuola, invece, il modo più veloce è Glass, la nostra newsletter.

Progettare una newsletter

con Nicolas Lozito

DAL 28 GIUGNO AL 26 LUGLIO 2022

IN STREAMING

COMUNICAZIONE

240 EURO

Un laboratorio per costruire e perfezionare la propria newsletter, per riuscire a coltivare una comunità, raccontare progetti personali o aziendali e raggiungere un pubblico più grande, dagli appassionati ai nuovi clienti.

Fino a pochi anni fa le newsletter erano relegate ai confini di internet, perché considerate vecchie, noiose e, soprattutto, promozionali. Spesso non venivano mai aperte da chi le riceveva. Negli ultimi cinque anni, invece, hanno vissuto una nuova era di successo. Funzionano bene: i loro contenuti sono letti di più e per più tempo rispetto a quelli di siti o social e si sono diffuse al punto che tutti ne abbiamo almeno una che ci appassiona, piacevole da leggere e che attendiamo tutta la settimana. L’investimento dei lettori non è solo temporale: gli iscritti alle newsletter tendono a fidarsi di chi la scrive e a spendere di più per un progetto o per i prodotti di un brand. Perché le newsletter sono diventate i nuovi biglietti da visita: mostrano chi siamo, i temi che abbiamo a cuore, le nostre capacità.

In questo laboratorio si getteranno le basi per costruire una newsletter di successo. Gli ingredienti principali sono pochi, ma fondamentali: l’argomento, la voce, il ritmo, l’estetica.

Che sia un progetto nato per hobby, un secondo lavoro o un modo per mostrare il proprio brand a un pubblico più grande, si analizzeranno esempi di successo italiani e internazionali, si studieranno i principi teorici, si affronteranno le questioni pratiche e si scopriranno i modi per superare gli ostacoli tecnologici. L’obiettivo è rispondere a cinque domande essenziali: perché farlo, cosa fare, come farlo, quando e a chi rivolgersi.
In classe si faranno esercizi, prove e ci sarà un confronto costante, in modo da testare i diversi progetti e verificarne l’efficacia. Alla fine, ognuno realizzerà un prototipo di newsletter e sarà pronto a lanciarla.

Le lezioni si terranno in streaming, in una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma). Gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione perché era assente o magari con la testa tra le nuvole: capita.

PROGRAMMA

Perché

  • La forza della mail
  • Per hobby o come secondo lavoro?
  • Un settore in espansione

Che cosa

  • La voce da usare
  • Gli argomenti da raccontare
  • Il nome giusto da trovare

Come

  • Piattaforme e strumenti
  • Dati e strategie
  • Il look del progetto

A chi

  • Quale pubblico
  • L’importanza del branding
  • Come espandersi

Quando

  • Il lancio
  • Cadenza e ritmo
  • I traguardi da porsi

IN CATTEDRA

NICOLAS LOZITO

Giornalista classe 1990. È art director per La Stampa. Dal 2020 cura la newsletter Il colore verde, dedicata alla sostenibilità e all’ambiente, con cui ha vinto un premio del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e Radio 3 Scienza. Ha realizzato due podcast, Climateers e Cambiamenti, dedicati alle pioniere e pionieri dell’ambientalismo. Esperto di digital storytelling e visual storytelling, insegna alla Holden e svolge consulenze per diverse aziende ed enti culturali. 

CALENDARIO

Da segnare in agenda

Le lezioni saranno in streaming, dalle 18 alle 20, in questi giorni:

Per ogni dubbio

rispondiamo qui