La Holden al Salone del Libro 2023
Cinque giorni di incontri, laboratori, festa

DAL 18 AL 22 MAGGIO 2023  A TORINOEXT15

La Holden parteciperà al Salone del Libro 2023 con una presenza aerea e, per dirla con Calvino, leggera. Ci troverete appena fuori dall’Oval, allo spazio EXT15.

Ci riconoscerete per i nidi sospesi dove potrete sedervi e immergervi in storie, sogni, letture e incontri. Rilassatevi e aprite l’immaginazione, lasciandovi guidare da scrittori e professionisti del racconto.

Due volte al giorno, a metà mattina e nel pomeriggio, si alzeranno in volo gli Stormi, brevi rotte guidate da uno scrittore o una scrittrice che condurrà un piccolo gruppo di persone verso i suoi stand preferiti, alla scoperta dei suoi libri del cuore, o in migrazioni su traiettorie tematiche (le vie del giallo, le rotte del reportage, la scia del memoir, illustrazioni e fumetti, i saggi che raccontano il cambiamento climatico e via dicendo).

Nel calore della siesta ci rinfrescheranno le Arie: un autore leggerà ad alta voce un racconto proprio o altrui, mentre chi sarà cullato nel nido ascolterà e si lascerà trasportare nel suo immaginario.

La sera, come se piovesse, arriveranno gli Acquazzoni: un leggero rinfresco a cura di Eataly offerto dalla Holden, per planare verso la fine di una lunga e faticosa giornata di Salone.

Il 20 maggio ci sarà la nostra classica festa a Scuola, aperta solo su invito. Il tema sarà Narcissus, e balleremo e ci guarderemo attraverso lo specchio tutta la notte, accompagnati dalla musica di guest star internazionali: il dj Riva Starr e Fresco Edits. Per chi vorrà, sarà attivo un servizio di acconciatura e make-up per soddisfare il nostro narciso interiore e prepararci a un ritratto nel photobooth allestito nel General Store.

PROGRAMMA / spazio EXT15

OPEN NIGHT – DAIMON / 19 MAGGIO

La notte del 19 maggio la Holden resterà aperta per la prima Open Night della Scuola. Tutta la città è invitata a conoscere Daimon, il nuovo Master biennale in tecniche della narrazione.

Cos’è il Daimon? È la nostra ossessione, il vento che ci spinge oltre i nostri limiti. È l’energia che anima le arti e durante la notte celebreremo la sua nascita a Scuola, dove nella più completa oscurità potremo vederlo brillare.

Sarà un’esperienza immersiva che inizierà alle 23.00, nei corridoi e nel cortile della Scuola illuminati in modo magico. Le persone saranno chiamate a esplorare gli spazi in modo creativo, abbandonandosi al mare aperto di un’esperienza che coinvolgerà tutti i sensi.

Sono state invitate ad animare la notte alcune delle migliori performer italiane in ambito musicale, teatrale e coreografico: la performer Sara Bocchini, la cantante Laura Catrani, l’attrice Alessia Canducci e Ateliersì, storico collettivo artistico di Bologna, che proporrà una performance dal titolo Imponderabile.

FRONTE DEL BORGO & HOLDEN PER LE SCUOLE

Fronte del Borgo e Holden per le Scuole si trasferiscono nell’Area Bookstock, dove verranno organizzati laboratori gratuiti per scuole e famiglie con Espérance Hakuzwimana ed Elia Bonci, la presentazione di Giovani Penne. L’amicizia è una bussola ritrovata, antologia di racconti pubblicata alla fine dei workshop di scrittura per under 18, il coronamento dei percorsi di Figuriamoci e dell’Osservatorio Gender Equality e la premiazione di alcune tra le migliori classi che hanno seguito i Laboratori Selvaggi durante l’anno.

Tutte le attività della settimana si trovano qui:

Corsi da prendere al volo: fino al 12 giugno, su una selezione di corsi Holden ci sarà uno sconto del 20%. Usa il codice SALONE e scopri la promozione qui sotto.

Per ogni dubbio