Goddam! Non è più possibile iscriversi a questo corso. Ok, sangue freddo, c’è una buona notizia. Ne abbiamo tantissimi altri che iniziano, uno dietro l’altro. Dai un’occhiata qui. Magari, nel frattempo, trovi qualcosa che ti piace di più. Se invece vuoi rimanere aggiornato su tutte le cose nuove che facciamo a Scuola, ecco il modo più veloce: iscriviti a Glass, la nostra newsletter.

Pubblicità

con Carlo Bordone

  A TORINO  COMUNICAZIONE

Una volta Maurizio Costanzo annunciava i consigli per gli acquisti. I telecronisti durante la partita hanno poco tempo e mandano il superspot. La nonna, quando la vede passare in televisione, preferisce un eufemismo: réclame. Oggi quasi tutti quelli del mestiere la chiamano advertising, anzi ad. Una volta la si trovava solo sui giornali, sui muri della città, in televisione e in radio, ma oggi si è diversificata. Oltre ai canali tradizionali, è diventata social, digital, instant. Ma è sempre lei, la pubblicità.

Scrivere per la pubblicità può sembrare facile, ma in realtà è un compito complesso. Ci sono regole, trucchi e modelli e occorre conoscere le sue innovazioni, la sua terminologia e la sua libertà d’invenzione. Durante questi otto incontri esploreremo il mondo della scrittura commerciale e scopriremo dove passa la sottile linea rossa che separa creatività e marketing, idee e fatturato. Capiremo cosa fa un copywriter e come interagisce con la sua anima gemella, l’art director. E troveremo finalmente una risposta alla domanda: come si fa storytelling su un prodotto in modo originale?

Bill Bernbach diceva che era meglio essere dei numeri due invece che dei numeri uno, perché aveva una visione rocambolesca del suo ruolo da pubblicitario. Voleva osare creativamente, essere innovativo. Noi esploreremo il suo mondo (che poi è quello di Mad Men), vedremo com’era e perché la pubblicità non convenzionale può essere banale, e quella tradizionale può essere originale. Insomma, per riassumere il tutto: in questo corso proveremo ad allenare il nostro istinto pubblicitario, ci sentiremo un po’ copywriter e ci orienteremo nel favoloso mondo della réclame. Ops! Dell’advertising. Anzi ad.

IN CATTEDRA

CARLO BORDONE

È giornalista e docente di comunicazione. Come critico musicale ha collaborato con Rumore dal 1996 al 2000, con il Mucchio e il Mucchio Extra dal 2000 al 2012, attualmente collabora con Il Fatto Quotidiano e, nuovamente, Rumore. Per Arcana e Giunti ha pubblicato e tradotto vari libri di argomento musicale. E’ copywriter freelance. Insegna allo IAAD e alla Scuola Holden.

IN CLASSE!

Fatti i muscoli tra Fondamentali e allenamenti a Corpo Libero
Studiali a fondo, decidi, e poi sali sul ring.

La regia cinematografica
Con Matteo Bernardini * Corpo Libero *
dal 28 novembre 2019 al 30 gennaio 2020
La regia cinematografica

È davvero possibili dare un consiglio a un giovane regista? Matteo Bernardini crede di sì, e proverà a spiegarci come funziona il suo lavoro e come operare nel mondo del cinema contemporaneo.

Scopri
Songwriting
Con Chiara Raggi * Corpo Libero *
dal 28 novembre 2019 al 30 gennaio 2020
Songwriting

Per scrivere una canzone il nostro vissuto e le nostre emozioni non bastano. Otto incontri per conoscere la storia della canzone e le tecniche di composizione usate da parolieri e cantautori.

Scopri
L'autobiografia
Con Alessio Romano * Corpo Libero *
dal 25 novembre 2019 al 3 febbraio 2020
L'autobiografia

Scrivere di sé, quando non si sa cosa scrivere, è un ottimo consiglio. Ma spesso non basta. In questo corso impareremo come trasformare il nostro vissuto in una narrazione originale che parli a tutti.

Scopri
Digital Storytelling
Con Alice Avallone * Corpo Libero *
dal 25 novembre al 3 febbraio
Digital Storytelling

Qual è la ricetta che si nasconde dietro una buona scrittura per la Rete? Per preparare una storia fatta per surfare sul web, ci aspettano otto serate per imparare tutti i trucchi del digitale.

Scopri
Inventario
Con Mari Accardi * Corpo Libero *
dal 28 novembre 2019 al 30 gennaio 2020
Inventario

Un percorso per chi vuole raccontare una storia usando il proprio vissuto come punto di partenza: per chi già scrive, per chi ha sempre voluto scrivere e per chi, semplicemente, ha voglia di conoscersi meglio, giocando.

Scopri

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Ci sono un sacco di pesci in questo mare.

Holden Weekend
A Torino,
i laboratori del fine settimana
Holden Weekend

Holden Weekend sono laboratori da seguire sabato e domenica, immergendosi in temi specifici della narrazione: racconto e romanzo, cinema, sceneggiatura o digital storytelling. Scegli il tuo allenamento.

Scopri
Training Camp
Dalla passione alla professione:
i focus di livello avanzato
Training Camp

Dalla passione alla professione: si parte dall'idea per una storia e si arriva a presentare il progetto finale a un panel di professionisti del settore.

Scopri
Classi-fy: i corsi online
I corsi online
della Scuola Holden
Classi-fy: i corsi online

Classi-fy sono corsi online di scrittura. Puoi seguirli ovunque tu sia, fare i compiti e guardare le lezioni quando preferisci, senza rinunciare ai tuoi impegni.

Scopri
Writing Coach
Come rimettere in sesto
i tuoi romanzi e sceneggiature
Writing Coach

Se cerchi un tutoring di scrittura one to one, dai un'occhiata a Writing Coach: alla Holden trovi gli allenatori giusti per rimettere in sesto il tuo libro.

Scopri
Corporate Storytelling
Consulenza, formazione ed eventi
per le aziende
Corporate Storytelling

Possiamo aiutarvi a scrivere la vostra storia, insegnare ai vostri manager e collaboratori come trasformare obiettivi, prodotti e valori in una narrazione. Oppure possiamo farvi vivere esperienze indimenticabili, incontrando a tu per tu i grandi Maestri dello storytelling.

Scopri
Palestra
Farsi i muscoli tra le storie: ci vediamo
a Torino durante la settimana.
Palestra

La nostra Palestra è il posto giusto per allenarsi tra le storie: puoi scegliere tre corsi Fondamentali o brevi sessioni a Corpo Libero. Decidi il tuo programma e poi sali sul ring.

Scopri
Corsi Esterni
In tutta Italia,
ovunque ci va di andare
Corsi Esterni

Spesso andiamo alla ricerca di altri posti dove incrociare nuove storie e chi ama raccontarle. In valigia portiamo corsi e iniziative su misura per chi ci ospita: che sia per mesi o per un solo weekend, che si tratti di scrivere un horror o una fiaba, noi siamo attrezzati.

Scopri
Over 30
La Scuola Holden
per chi ha più di 30 anni
Over 30

Holden Over 30 è la Scuola Holden per chi ha più di 30 anni. Otto weekend per raccontare le tue storie insieme ai professionisti dello storytelling.

Scopri

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci