Pubblicità

con Carlo Bordone

DAL 28 NOVEMBRE 2019 AL 30 GENNAIO 2020 A TORINO  COMUNICAZIONE

Una volta Maurizio Costanzo annunciava i consigli per gli acquisti. I telecronisti durante la partita hanno poco tempo e mandano il superspot. La nonna, quando la vede passare in televisione, preferisce un eufemismo: réclame. Oggi quasi tutti quelli del mestiere la chiamano advertising, anzi ad. Una volta la si trovava solo sui giornali, sui muri della città, in televisione e in radio, ma oggi si è diversificata. Oltre ai canali tradizionali, è diventata social, digital, instant. Ma è sempre lei, la pubblicità.

Scrivere per la pubblicità può sembrare facile, ma in realtà è un compito complesso. Ci sono regole, trucchi e modelli e occorre conoscere le sue innovazioni, la sua terminologia e la sua libertà d’invenzione. Durante questi otto incontri esploreremo il mondo della scrittura commerciale e scopriremo dove passa la sottile linea rossa che separa creatività e marketing, idee e fatturato. Capiremo cosa fa un copywriter e come interagisce con la sua anima gemella, l’art director. E troveremo finalmente una risposta alla domanda: come si fa storytelling su un prodotto in modo originale?

Bill Bernbach diceva che era meglio essere dei numeri due invece che dei numeri uno, perché aveva una visione rocambolesca del suo ruolo da pubblicitario. Voleva osare creativamente, essere innovativo. Noi esploreremo il suo mondo (che poi è quello di Mad Men), vedremo com’era e perché la pubblicità non convenzionale può essere banale, e quella tradizionale può essere originale. Insomma, per riassumere il tutto: in questo corso proveremo ad allenare il nostro istinto pubblicitario, ci sentiremo un po’ copywriter e ci orienteremo nel favoloso mondo della réclame. Ops! Dell’advertising. Anzi ad.

IN CATTEDRA

CARLO BORDONE

È giornalista e docente di comunicazione. Come critico musicale ha collaborato con Rumore dal 1996 al 2000, con il Mucchio e il Mucchio Extra dal 2000 al 2012, attualmente collabora con Il Fatto Quotidiano e, nuovamente, Rumore. Per Arcana e Giunti ha pubblicato e tradotto vari libri di argomento musicale. E’ copywriter freelance. Insegna allo IAAD e alla Scuola Holden.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Il giovedì sera, dalle 19 alle 21

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

260 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

18 novembre

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci