Puppet making
per animazione stop-motion

con Stefano Bessoni

in collaborazione con

27 – 28 – 29 LUGLIO 2023

LAGO DI REVINE (TV)

CINEMA

50 EURO

Chi ha amato il Pinocchio di Guillermo Del Toro o l’Isola dei cani di Wes Anderson, e che in fondo si sente un po’ come Tim Burton, qui potrà imparare a dare vita alle sue creature.

Sarà un percorso intensivo di tre giorni, per muovere i primi passi nel mondo della fabbricazione di burattini per Animazione stop-motion. Si lavorerà sul concept del personaggio, per poi realizzarlo con filo di alluminio, gommapiuma, lattice di gomma e tanti altri materiali che permetteranno di muoverlo davanti alla camera, fotogramma dopo fotogramma.

Questo workshop è introduttivo al corso di Animazione stop-motion di Bessoni che comincerà a ottobre alla Holden.

PROGRAMMA

IN CATTEDRA

STEFANO BESSONI

È regista, illustratore e animatore. Ha realizzato film sperimentali, installazioni video, performance e documentari, ricevendo premi in festival nazionali e internazionali. Ha lavorato per società di produzione cinematografica e televisiva e ha collaborato con Pupi Avati come assistente, storyboard artist e digital effect artist. Ha insegnato regia cinematografica alla Nuova Università del Cinema e della Televisione di Roma e all’Accademia Griffith. Oggi insegna animazione stop-motion alla scuola di illustrazione Ars in Fabula, nell’ambito del Master di illustrazione editoriale, e allo IED Roma, dove è anche coordinatore del corso di illustrazione. È redattore per la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e per la Festa del Cinema di Roma; inoltre, dirige la collana Wunderkammer della casa editrice Bakemono Lab. Tiene workshop in Italia e in Brasile.

CALENDARIO

Le lezioni saranno dalle 10 alle 18, a Lago di Revine (TV), in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

COSTO

 50 | euro

QUANTE PERSONE

15 | al massimo

SCADENZA

23 | luglio

Chi si iscrive avrà diritto a uno sconto di 250 euro per il Master di Animazione stop-motion, a Torino.

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, Klarna, oppure fare un bonifico. Il corso si svolgerà durante il Lago Film Fest, per suggerimenti su dove pernottare si può dare un’occhiata qui.

Per ogni dubbio