Raccontare l’altrove

con Laura Imai Messina

DAL 6 MARZO AL 17 APRILE 2021 IN STREAMING SCRITTURA

Come si può diventare il Giappone o la Germania? Come si diventa la voce di un paesino di mille abitanti del Sud Italia o di un villaggio del nord dell’India? Espatriare, viaggiare, sostare altrove e poi scriverne come se quell’altrove fosse d’un tratto il centro del mondo, rappresentativo di tutto, una sorta di buco nero – non di quelli che si ingoiano pianeti, ma di quelli assurdi che sputano fuori interi universi. L’idea di questo percorso è puntare a diventare la voce di un luogo, di un altrove che solo tu potrai raccontare come nessun altro al mondo.

Partendo dal racconto del Giappone, ma anche della Sicilia e della Roma di Murakami Haruki, o dalla Parigi di Georges Perec, capiremo come caricare di meraviglia l’altrove, come fissandosi su un solo caffè si può capire un’intera città, come una megalopoli possa diventare un corpo dotato di polmoni e vescica. Scriveremo storie per scoprire come essere fuori – e proprio perché fuori, altrove – significhi essere dentro; come mettere un luogo al centro della narrazione, sullo sfondo, tutto intorno. Come farlo brillare.

La testa non sarà tra le nuvole, ma per le strade, e ad ogni incontro individueremo i luoghi fisici e metaforici del tuo altrove che sono potenzialmente più capaci di alzare la narrazione e catturare l’attenzione. Impareremo come far innamorare i lettori non solo del posto in cui per caso (o per intento) abiti (per sempre o per un giorno, poi lo vedrai), ma del tuo modo di parlarne. Anche se ci vai giù pesante.

Cosa servirà? Occhi puntati sul tuo mondo di partenza e di arrivo, un mezzo di trasporto qualunque, la voglia di non paragonare per macro categorie, cascate di appunti, saper leggere in lingue che magari conosci solo tu. Una fame smodata di convincere gli altri che il tuo specifico altrove è semplicemente il luogo-chiave del mondo.

Le lezioni si terranno online, in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi ti spiegheremo come collegarti alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

IN CATTEDRA

LAURA IMAI MESSINA

È una scrittrice e docente universitaria residente in Giappone. Autrice di narrativa e saggistica, scrive per le maggiori case editrici italiane ed è tradotta in oltre venti Paesi. Tra le pubblicazioni più recenti Tōkyō tutto l’anno (Einaudi), Wa (Vallardi) e il best-seller internazionale Quel che affidiamo al vento (Piemme). Collabora con La Stampa.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Le lezioni saranno di sabato, in streaming, sempre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30.

La prima classe è al completo e farà lezione in questi giorni:
16 e 30 gennaio; 13 e 27 febbraio.

Sono aperte le iscrizioni per la seconda classe, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

320 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

4 | marzo

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci