Nella città invisibile:
scrivere sulle tracce di Italo Calvino

con Gianmarco Parodi

DAL 12 NOVEMBRE 2019 AL 21 GENNAIO 2020  SANREMO (IM) SCRIVERE

Per cominciare a scrivere non bisogna per forza essere Italo Calvino: gli scrittori professionisti e tanti grandi autori come lui hanno tracciato la strada da seguire, e chi è alle prime armi può cimentarsi nella scrittura di un racconto o un romanzo facendosi guidare dalle loro parole.

Per diventare “grandi” si parte sempre dall’essere “piccoli”: la linea di partenza è la stessa per tutti. La vita da scrittore di Calvino è cominciata a Sanremo, e qui seguiremo le sue tracce per capire, allo stesso tempo, qualcosa in più su di noi.

Durante questi otto incontri non studierai come diventare uno scrittore, ma come scrivere una storia partendo dalle fondamenta che reggono la città invisibile della scrittura. La prima lezione sarà sull’Ispirazione, poi scenderemo i vicoli bui della Sospensione dell’Incredulità, andremo a incontrare i nostri futuri Personaggi, li faremo parlare e impareremo come scrivere buoni Dialoghi, risaliremo i giardini dei Cinque Sensi e guarderemo dall’alto l’Ambientazione, per intuire la Struttura che tiene in piedi le nostre storie. In classe ascolteremo musica, vedremo film, leggeremo racconti, useremo colori, post-it, riviste e tutto quello che ci servirà per pescare dal rumore del mondo la storia che più abbiamo a cuore e cercheremo di imparare, con l’aiuto dei grandi della letteratura, come hanno fatto loro.

Durante l’ultima lezione faremo una passeggiata nella città vecchia di Sanremo, alla ricerca degli scorci che Calvino ha descritto nei suoi romanzi giovanili, perché scrivere significa far lavorare un muscolo nascosto, ma che abbiamo tutti: la fantasia. Tutto questo movimento ci farà venire fame (e non solo di storie): se vuoi potrai fermarti anche a pranzo, anzi, il pranzo farà parte della lezione!

Cosa ti servirà? Be’, la paura lasciala a casa, porta solo i tuoi buoni dubbi. Porta una penna, un taccuino, un computer o lo strumento con cui più ti senti a tuo agio quando scrivi. Nel nostro covo ci saranno le prese, e anche qualcosa da bere e da mangiare. Già, certo: faremo lezione in un ristorante-libreria che prende il nome da Ipazia, una delle città invisibili di Calvino. Da storia nasce storia, e tutto torna.

IN CATTEDRA

GIANMARCO PARODI

Ha pubblicato racconti sull’inserto domenicale de La Repubblica e ha scritto racconti per varie antologie. Nel 2012 si è diplomato alla Scuola Holden. Tra i suoi romanzi ci sono Tria Ora (Demian 2010) e Oblio (Zona, 2011, Premio Letterario Città di Ventimiglia). Ha vinto due premi nazionali di poesia e ha fondato il Vivaio del Verso, luogo di incontro e scrittura poetica nella città vecchia di Sanremo. Per la Holden realizza corsi di racconto e romanzo in rifugi di montagna. Dategli del tu, se no è un guaio.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Il martedì sera, dalle 20.30 alle 22.30.

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

290 | euro

QUANTE PERSONE

15 | al massimo

SCADENZA

Ultimi posti disponibili!

DOVE

Ipazia Cibi & Libri | Via Francesco Corradi 64, Sanremo (IM)

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci