Sceneggiatura
Fondamentale

con Alessandro Carpin

DAL 6 MAGGIO AL 22 LUGLIO 2021 IN STREAMING  SCENEGGIATURA

Talvolta, leggere una sceneggiatura è più bello che leggere un romanzo. Può sembrare un’affermazione da addetto ai lavori, come quando un sinologo definisce “irrinunciabile” uno sconosciuto romanzo cinese del XVII secolo. Dubitiamo, o no? Però è vero che una sceneggiatura, quando è ben scritta, diventa una forma di narrazione quasi indipendente, con un ritmo unico e una sua lingua. È un intero film, ma sulla carta, e deve reggere: senza musiche, effetti speciali e volti famosi.

Prima di arrivare sul set, il film va scritto. L’obiettivo qui è imparare i meccanismi base della scrittura cinematografica e sviluppare le capacità e le competenze che servono per produrre uno script. Si capirà come essere autonomi, come accorgersi dei possibili punti deboli, come leggere, correggere e riscrivere storie e trame.

Come un film, anche il corso sarà diviso in tre atti, durante i quali si proverà a rispondere a tutte le domande che si pone uno sceneggiatore: come si scrive una sinossi? E un trattamento? Cos’è il tema e perché è importante? Ci sarà una parte teorica, in cui si studieranno scene e dialoghi, indagando l’evoluzione di un personaggio nell’arco della storia; si analizzeranno tantissimi film e serie TV. E poi si farà pratica, si scriverà e si faranno esercizi per capire davvero cosa significa costruire e sviluppare l’idea per un film.

Per chi vuole studiare (anche molto), qui ci sono un bel po’ di testi sacri di riferimento:

  • Writing the TV Drama Series, Pamela Douglas
  • Screenplay: The Foundations of Screenwriting, Syd Field
  • Story: Substance, Structure, Style and The Principles of Screenwriting, Robert McKee
  • The Art and Science of Screenwriting, Peter Parker
  • The Hollywood Standard. The Complete and Authoritative Guide to Script Format and Style, Christopher Riley
  • Save the Cat. The Last Book on Screenwriting You’ll Ever Need, Blake Snyder
  • The Anatomy of Story. 22 Steps to Becoming a Master Storyteller, John Truby
  • Inside the Room. Writing Television with the Pros at UCLA Extension Writers’ Program, Linda Venis
  • The Writer’s Journey. Mythic Structure for Writers, Christopher Vogler
  • Into the Woods. A Five-act Journey into Story, John Yorke

Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

Chi invece vuole vedere programmi e calendari delle classi già partite di Sceneggiatura Fondamentale, può cliccare qui.

PROGRAMMA

  • Pensare come uno sceneggiatore: narrare per immagini e script format
  • Scrivere come uno sceneggiatore: logline, pitch, scaletta e trattamento
  • Nascita, crescita e “morte” di un personaggio
  • Struttura in tre atti: teorie, metodi e pratica
  • Reverse engineering: decostruire il film e adattare il romanzo
  • Costruire la storia in plot points: dal pitch alla scaletta
  • Azione e dialogo
  • Scrivere la scena, costruire le sequenze
  • Prima stesura: editing e riscrittura
  • Sceneggiatura seriale: televisione vs. cinema, televisione feat. Cinema
  • Writers’ room: scrittura collaborativa
  • Seconda stesura: editing e riscrittura
  • Il mestiere dello sceneggiatore: corsi e concorsi, business e mercato

IN CATTEDRA

ALESSANDRO CARPIN

Dopo essersi diplomato alla Holden, ha lavorato come script editor e sceneggiatore per diverse produzioni televisive, occupandosi sia di breve che di lunga serialità televisiva (La freccia nera, Capri, Il Giudice Mastrangelo). Ora vive negli Stati Uniti, dove sta completando un dottorato in Media Studies alla Brown University e un certificato professionale in TV Development alla UCLA, e dove insegna in corsi di sceneggiatura, television studies e transmedia storytelling. Oltre a scrivere e insegnare, collabora come script developer e script scout per privati e agenzie.

CALENDARIO

Da segnare in agenda

Le lezioni saranno in streaming, sempre dalle 19 alle 21.

La prima classe è al completo, e farà lezione in questi giorni:
24 e 31 marzo; 7, 14, 21 e 28 aprile; 5, 12, 19 e 26 maggio; 9 e 16 giugno.

La seconda classe si vedrà:
19 e 26 aprile; 3, 10, 17, 24 e 31 maggio; 7, 14, 21 e 28 giugno; 5 luglio.

Sono aperte le iscrizioni per la terza classe, che farà lezione:

COME ISCRIVERSI

Quel che c’è da sapere

COSTO

450 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

4 | maggio

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, bonifico o PayPal.

iscrizione

Per ogni dubbio

rispondiamo qui