Sceneggiatura
– Fondamentale –

con Leonardo Staglianò

DAL 29 OTTOBRE 2019 AL 14 APRILE 2020 A TORINO  CINEMA

In un’intervista Martin Scorsese ha dichiarato che per fare il regista non è sufficiente sapere come funziona la macchina da presa: bisogna anche decidere dove piazzarla. La prima è una cosa che si può insegnare, la seconda no. Il mestiere dello sceneggiatore è simile: si può imparare come si scrive un film, ma nessuno ci detterà le parole.

Qui scopriremo quali sono gli elementi che caratterizzano una buona storia: ci chiederemo cos’è un tema e come si delinea una trama; analizzeremo l’importanza di una solida struttura; investigheremo la necessità di un mondo di riferimento e di un protagonista con un arco psicologico ben sviluppato. Faremo questo percorso insieme, ma starà a te decidere cosa sognano, temono e desiderano i tuoi personaggi.

Divideremo i 20 incontri in tre sequenze. Nella prima, partendo dalla Poetica di Aristotele, identificheremo i pilastri del dramatic writing, l’arte di scrivere film, spettacoli teatrali e serie TV per come viene insegnata e praticata negli Stati Uniti. Nella seconda costruiremo una storia insieme, in classe: partiremo dalla sinossi, passeremo al trattamento e infine alla sceneggiatura, di cui scriveremo le prime scene. Non sarà una sfida semplice, ma affrontarla con degli alleati la renderà meno ostica. Nella terza sequenza, infine, ci focalizzeremo sulle tue, di storie: quelle che avrai ideato nel frattempo, singolarmente o in gruppo, e che commenteremo in classe.

In questo percorso sarai, di volta in volta, spettatore, story editor, autore o co-autore: sperimenterai vari aspetti del lavoro quotidiano dello sceneggiatore, e lo farai guardando un gran numero di film, da Ritorno al futuro a Non è un paese per vecchi, con incursioni nel mondo del teatro, dei cortometraggi, dei documentari e delle serie TV più recenti, come Stranger Things.

IN CATTEDRA

LEONARDO STAGLIANÒ

Ha studiato filosofia all’Università di Firenze, scrittura alla Scuola Holden e dramatic writing alla New York University. Ha scritto il dramma teatrale Cashmere, Washington (Premio Diego Fabbri 2012) e il lungometraggio Yuri Esposito (vincitore Biennale College 2013), presentato alla 70° Mostra del Cinema di Venezia. Lavora come story editor per varie organizzazioni, fra cui il Torino Film Lab, e coordina il College International della Holden.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Il martedì sera, dalle 19 alle 21.

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

550 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

20 ottobre

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci