Accidenti! Non è più possibile iscriversi a questo corso. Ok, sangue freddo, c’è una buona notizia. Ne abbiamo tantissimi altri che iniziano, uno dietro l’altro. Dai un’occhiata qui. Magari, nel frattempo, trovi qualcosa che ti piace di più. Se invece vuoi rimanere aggiornato su tutte le cose nuove che facciamo a Scuola, ecco il modo più veloce: iscriviti a Glass, la nostra newsletter.

Sceneggiatura
– Fondamentale –

con Aaron Ariotti (prima classe),
Chiara Laudani (seconda e terza classe)
e Leonardo Staglianò (quarta e quinta classe)

DAL 28 MAGGIO AL 31 LUGLIO 2020 IN STREAMING  CINEMA

Talvolta, leggere una sceneggiatura è più bello che leggere un romanzo. Può sembrare un’affermazione da addetto ai lavori, come quando un sinologo definisce “irrinunciabile” uno sconosciuto romanzo cinese del XVII secolo. Dubitiamo, o no? Però è vero che una sceneggiatura, quando è ben scritta, diventa una forma di narrazione (quasi) indipendente, con un ritmo unico e una sua lingua. È un intero film, ma sulla carta, e deve reggere: senza musiche, effetti speciali e volti famosi.

Prima di arrivare sul set, il film va scritto. L’obiettivo del corso è imparare i meccanismi base della scrittura cinematografica e sviluppare le capacità e le competenze che servono per produrre uno script. Capirai come essere autonomo, come accorgerti dei possibili punti deboli, a leggere, correggere e riscrivere le tue storie e trame.

Come un film, anche il corso sarà diviso in tre atti, durante i quali proveremo a rispondere a tutte le domande che si pone uno sceneggiatore: come si scrive una sinossi? E un trattamento? Cos’è il tema e perché è importante? Ci sarà una parte teorica, in cui studieremo scene, dialoghi e trame, indagando l’evoluzione di un personaggio nell’arco della storia; analizzeremo tanti film, ma non mancheranno le incursioni nel mondo del teatro e delle serie tv. E poi faremo pratica: nel secondo atto costruiremo una storia collettivamente, e nel terzo ognuno svilupperà la propria.

Le lezioni si terranno online, in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi ti spiegheremo come collegarti alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

IN CATTEDRA

AARON ARIOTTI

Ha studiato Lettere moderne e si è diplomato alla Scuola Holden. Nel 1997 si trasferisce a Roma, dove frequenta il Corso di formazione per sceneggiatori televisivi della Rai e, tre anni più tardi, la Scuola Fiction Mediatrade. Lavora principalmente per la televisione (Ugo, Don Luca II, Grandi domani, Centovetrine, Sottocasa, I Cesaroni, Il tredicesimo apostolo, Denaro rosso sangue). Oltre che della Holden, è docente della scuola Belleville di Milano e dell’Università degli studi La Sapienza di Roma.

CHIARA LAUDANI

Nata a Cagliari, si diploma alla Holden e poi al Corso per sceneggiatori Rai e Mediaset. Lavora come autrice di fumetti e copywriter, poi si sposta a Roma dove lavora come autrice, creatrice e sceneggiatrice per la televisione, documentari e cinema. Come autrice firma, tra le altre cose, il film TV Carla su Carla Fracci e il programma W l’Italia. Tra i suoi lavori ci sono anche Tutta colpa di Freud, Gente di mare, Il commissario Montalbano e Il giovane Montalbano, e l’adattamento della sit-com per Sky The Comedians. È autrice di Looking for Kadija, documentario vincitore del premio del pubblico al Festival di Roma 2014 e con Shimessalinu! ha vinto il Premio Medusa per miglior soggetto per commedia.

LEONARDO STAGLIANÒ

È scrittore e story editor. Ha studiato filosofia all’Università di Firenze, narrazione alla Holden e dramatic writing alla New York University. Ha scritto il dramma teatrale Cashmere, WA (Premio Diego Fabbri 2012) e il lungometraggio Yuri Esposito (vincitore Biennale College 2013), presentato alla 70° Mostra del Cinema di Venezia. Come story editor lavora per vari enti e organizzazioni, fra cui Doha Film Institute e Torino Film Lab. Nel 2019 ha pubblicato il saggio L’arte del dialogo (Cesati Editore).

PROGRAMMA

  • Riconoscere i tre atti
  • Il tema
  • L’evoluzione del personaggio
  • Pensare in tre atti
  • Sinossi e trattamento
  • Writers’ Room
  • Scrivere in tre atti
  • Scrivere scene e dialoghi
  • Scrivere la propria sceneggiatura

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Le lezioni saranno online, in streaming.

La prima classe, di Aaron Ariotti, è al completo;
le lezioni sono martedì, dalle 19 alle 21, in questi giorni:
21 e 28 aprile; 5, 12, 19 e 26 maggio; 3, 9, 16, 23 e 30 giugno; 7, 14, 21 e 28 luglio.

La seconda classe, di Chiara Laudani, è al completo e farà lezione
martedì, dalle 19 alle 21, in questi giorni:
28 aprile; 5, 12, 19 e 26 maggio; 3, 9, 16, 23 e 30 giugno; 7, 14, 21 e 28 luglio; 4 agosto.

La terza classe, sempre con Chiara Laudani è completa;
farà lezione giovedì sera dalla 19 alle 21 in questi giorni:
7, 14, 21 e 28 maggio; 4, 11, 18 e 25 giugno; 2, 9, 16, 23 e 30 luglio; 6 agosto.

La quarta classe, con Leonardo Staglianò, è al completo
e farà lezione la sera, dalle 19 alle 21, in questi giorni:
18 e 25 maggio; 1, 8, 15, 22 e 29 giugno; 6, 13, 20, 27 e 30 luglio; 3, 7 e 10 agosto.

La quinta classe (sempre con Staglianò), è chiusa:
le lezioni saranno il pomeriggio, dalle 17 alle 19, in questi giorni:

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci