Accidenti! Non è più possibile iscriversi a questo corso, ma c’è un’altra classe di Sceneggiatura Fondamentale in partenza, ed è qui. Per rimanere aggiornati su tutto quello che facciamo a Scuola, invece, questo è il modo più veloce: Glass, la nostra newsletter.

Sceneggiatura
Fondamentale

con Leonardo Staglianò, Aaron Ariotti, Valerio Cilio e Patrizia Dellea

DAL 10 MARZO AL 26 MAGGIO 2021 IN STREAMING  SCENEGGIATURA

Talvolta, leggere una sceneggiatura è più bello che leggere un romanzo. Può sembrare un’affermazione da addetto ai lavori, come quando un sinologo definisce “irrinunciabile” uno sconosciuto romanzo cinese del XVII secolo. Dubitiamo, o no? Però è vero che una sceneggiatura, quando è ben scritta, diventa una forma di narrazione quasi indipendente, con un ritmo unico e una sua lingua. È un intero film, ma sulla carta, e deve reggere: senza musiche, effetti speciali e volti famosi.

Prima di arrivare sul set, il film va scritto. L’obiettivo qui è imparare i meccanismi base della scrittura cinematografica e sviluppare le capacità e le competenze che servono per produrre uno script. Si capirà come essere autonomi, come accorgersi dei possibili punti deboli, come leggere, correggere e riscrivere storie e trame.

Come un film, anche il corso sarà diviso in tre atti, durante i quali si proverà a rispondere a tutte le domande che si pone uno sceneggiatore: come si scrive una sinossi? E un trattamento? Cos’è il tema e perché è importante? Ci sarà una parte teorica, in cui si studieranno scene e dialoghi, indagando l’evoluzione di un personaggio nell’arco della storia; si analizzeranno tantissimi film e serie TV. E poi si farà pratica, si scriverà e si faranno esercizi per capire davvero cosa significa costruire e sviluppare l’idea per un film.

Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (il giorno prima dell’inizio del corso spiegheremo come collegarsi alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

PROGRAMMA

CLASSE STAGLIANÒ
  • Riconoscere i tre atti
  • Il tema
  • L’evoluzione del personaggio
CLASSE ARIOTTI

Introduzione

  • Che cos’è una sceneggiatura?
  • Screenplay format
  • Scrivi quello che vedi
  • La scena
  • Intestazione, descrizione e dialoghi
  • Come si scrive una buona scena
  • Come si scrivono dei buoni dialoghi
CLASSE CILIO E DELLEA

Prologo

La sceneggiatura, dall’idea al ciak:

  • Soggetto, trattamento, sceneggiatura
  • Il produttore, l’editor, le note
  • Film immaginato vs film realizzato

I Atto

Gli elementi della storia:

  • La struttura in tre atti
  • I personaggi parte 1: il viaggio dell’eroe
  • I personaggi parte 2: creare personaggi credibili e memorabili
  • Tema e significato – archetipi e stereotipi
CLASSE STAGLIANÒ
  • Pensare in tre atti
  • Sinossi e trattamento
  • Writers’ Room
CLASSE ARIOTTI

Preparazione

  • Da dove si comincia a scrivere (l’idea narrativa)
  • Fonti di ispirazione
  • Il conflitto e la posta in gioco
  • High concept, low concept
  • Archetipi e stereotipi
  • Regole e princìpi
  • L’importanza del conflitto
  • Dall’idea al soggetto
  • Il tema
  • Dal soggetto alla scaletta
  • Il paradigma
  • Il personaggio
  • Gli strumenti per la caratterizzazione
  • L’arco di trasformazione del protagonista
CLASSE CLIO E DELLEA

II Atto

Pensare il film:

  • Gli ingredienti del primo atto
  • Gli ingredienti del secondo atto
  • Gli ingredienti del terzo atto
CLASSE STAGLIANÒ
  • Scrivere in tre atti
  • Scrivere scene e dialoghi
  • Scrivere la propria sceneggiatura
CLASSE ARIOTTI

Esecuzione

  • Set up e payoff
  • L’uso delle sotto trame come “semina” e “raccolta”
  • Suspense e sorpresa
  • La struttura in tre atti
  • Il primo atto
  • Il colpo di scena
  • Il secondo atto (prima metà, seconda metà)
  • Il punto centrale
  • Terzo atto e risoluzione
  • Scrivere è riscrivere
CLASSE CLIO E DELLEA

III Atto

Scrivere il film:

  • Scrivere un soggetto
  • Creare lo scheletro del film: la scaletta
  • Semina e pay off
  • Costruire le scene
  • I dialoghi

Epilogo

Vendere una sceneggiatura:

  • Pitch, Logline e Abracadabra

IN CATTEDRA

Leonardo Staglianò

È scrittore e story editor. Ha studiato filosofia all’Università di Firenze, narrazione alla Holden e dramatic writing alla New York University. Ha scritto il dramma teatrale Cashmere, WA (Premio Diego Fabbri 2012) e il lungometraggio Yuri Esposito (vincitore Biennale College 2013), presentato alla 70^ Mostra del Cinema di Venezia. Come story editor lavora per vari enti e organizzazioni, fra cui il Torino Film Lab. Nel 2019 ha pubblicato il saggio L’arte del dialogo (Cesati Editore).

AARON ARIOTTI

Ha studiato Lettere moderne e si è diplomato alla Holden. Nel 1997 si trasferisce a Roma, dove frequenta il Corso di formazione per sceneggiatori televisivi della Rai e, tre anni più tardi, la Scuola Fiction Mediatrade. Lavora principalmente per la televisione (Ugo, Don Luca II, Grandi domani, Centovetrine, Sottocasa, I Cesaroni, Il tredicesimo apostolo, Denaro rosso sangue). Oltre che della Holden, è docente della scuola Belleville di Milano e dell’Università degli studi La Sapienza di Roma.

Valerio Cilio

Laureato in Storia del cinema, ha frequentato il corso Rai Script per sceneggiatori. Ha scritto per la TV (I Cesaroni e Il Commissario Rex, tra gli altri) e per il cinema (Orecchie e Io c’è). Vincitore del Premio Solinas nel 2014, è creatore ed headwriter delle serie TV Masantonio prodotta da Cattleya e di Christian, prodotta da Lucky Red per Sky, entrambe di prossima uscita. Sta anche scrivendo la stagione finale di Gomorra.

Patrizia Dellea

Ha studiato Lettere moderne all’Università di Bologna e Letteratura comparata all’Università di Strasburgo. Dopo aver vissuto vari anni tra Francia e Inghilterra lavorando come insegnante di lingua e letteratura, si è trasferita a Roma seguendo la sua passione per le storie e la scrittura. Nel 2018 ha partecipato al Training Camp della Holden Scrivere serie TV con Federico Favot, e da allora lavora come sceneggiatrice. Ha firmato Blackout Love, film prodotto da Groenlandia, e Christian, serie TV prodotta da Lucky Red per Sky, entrambi in uscita nel 2021.

CALENDARIO

Da segnare in agenda

Le lezioni saranno in streaming, sempre dalle 19 alle 21.

La prima classe con Staglianò è al completo e farà lezione in questi giorni:
14, 21 e 28 gennaio; 4, 11, 18 e 25 febbraio; 4, 11, 18 e 25 marzo; 1 aprile.

La seconda classe, con Aaron Ariotti, è al completo e farà lezione:
16 e 23 febbraio; 2, 9, 16, 23 e 30 marzo; 13, 20 e 27 aprile; 4 e 11 maggio.

Sono aperte le iscrizioni alla terza classe con Cilio e Dellea, che faranno lezione in questi giorni:

Per ogni dubbio

rispondiamo qui