Sceneggiatura, intensivo
Dalla prima idea allo script

con Stefano Piani

DALL’8 MAGGIO AL 18 LUGLIO 2021 IN STREAMING  SCENEGGIATURA

La verità non sta in un sogno, ma in molti sogni.

Le mille e una notte

Tradito dall’amata, il re Shahryar decide di vendicarsi di tutte le donne, giustiziando al sorgere del sole la schiava con cui ha passato la notte. Shahrazād, la figlia del Gran Vizir, decide di mettere fine a quell’orrore e comincia a raccontare a Shahryar una storia, poi un’altra e un’altra ancora, per mille e una notte.

A volte le storie salvano la vita, quasi sempre la rendono migliore. Ma non basta avere un’idea, bisogna anche saperla usare. Nel cinema conta più quel che si ha da dire che il modo in cui lo si dice: lo stile letterario non è importante, ma il talento narrativo è fondamentale. Una buona storia si trasforma in un buon film, l’incapacità di farla funzionare garantisce un disastro.

Per evitarlo bisogna saper drammatizzare, incuriosire, non annoiare mai. Bisogna nutrire la propria musa con tutto quel si ama, ma anche con quel che si detesta. Le regole che reggono una struttura perfetta sono fondamentali, ma è necessario anche saperle infrangere, fa parte del gioco, così come trovare un equilibrio tra rimanere fedeli alla propria visione e soddisfare i desideri del pubblico.

A meno che una storia non sia una Shahrazād: lei non si fa fermare da nessuno.

Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

PROGRAMMA

  • L’idea e il tema
  • Il pitch
  • La struttura
  • I personaggi
  • Il soggetto
  • Il trattamento
  • La sceneggiatura: il set-up del protagonista, il primo e il terzo atto
  • Là dove muoiono i film: il secondo atto

IN CATTEDRA

STEFANO PIANI

Ha sceneggiato storie a fumetti per Nathan Never, Nick Raider, Dampyr, Dylan Dog e puntate per le serie Elisa di Rivombrosa, La figlia di Elisa, Incantesimo e Terra ribelle. È autore delle prime tre stagioni italiane di Rex, della collection Sei passi nel giallo e de I segreti di Borgo Larici. Ha scritto anche i film Il mistero del lago, Gli occhi dell’assassino, La donna velata, Dracula di Dario Argento, Ho amici in paradiso, Il cinema non si ferma. Insegna sceneggiatura all’Accademia d’arte Drammatica Silvio D’Amico.

CALENDARIO

Da segnare in agenda

Le lezioni saranno in streaming, due weekend al mese,
sabato e domenica mattina dalle 10 alle 13, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

Quel che c’è da sapere

COSTO

650 | euro

QUANTE PERSONE

15 | al massimo

SCADENZA

6 | maggio

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscrizione

Per ogni dubbio

contattaci