Sceneggiatura
Livello avanzato

con Leonardo Staglianò

DAL 22 SETTEMBRE AL 15 DICEMBRE 2020 IN STREAMING  SCENEGGIATURA

Le cose sono andate più o meno così: hai frequentato un corso di sceneggiatura della Scuola Holden, e adesso, quando guardi un film, una serie TV o uno spettacolo teatrale, distingui subito la trama dal tema; sai che i personaggi, sul palco o sullo schermo, vivono un arco di cambiamento; hai anche acquisito dimestichezza con la famigerata struttura in tre atti. Ma non finisce qui. Oltre ad analizzare le drammaturgie teatrali, cinematografiche e televisive dei grandi autori, possiedi gli strumenti di base per scriverne di tue: sei in grado di ideare tanto una scena con dei dialoghi, quanto una storia con inizio, svolgimento e fine. E poi, hai preso confidenza con i format: conosci la differenza fra una sinossi, un trattamento e una sceneggiatura.

Se ti riconosci in questo ritratto, sei nel posto giusto: questo è un laboratorio pratico di 12 settimane in cui userai questi strumenti per lavorare esclusivamente alla tua storia. Funziona così: lezione dopo lezione, sottoponi il tuo progetto alla classe e al docente, ne parlate insieme (parecchio), e alla fine ricevi dei feedback mirati. L’obiettivo è elaborare un trattamento ed eventualmente iniziare a scrivere la sceneggiatura del tuo film, testo teatrale o pilot di serie TV.

Per candidarsi ci sono due strade: se hai una storia in mente, da presentare sotto forma di sinossi o concept per serie TV, puoi partecipare come autore; la seconda strada è candidarsi come story editor: se il tuo interesse primario non è la scrittura, ma l’analisi, puoi affinare le tue competenze offrendo un feedback sui testi degli altri. In questo caso, è richiesta una lettera di motivazione.

Questo corso è pensato per chi ha già partecipato a un corso di sceneggiatura di livello base della Holden.

Le lezioni si terranno online, in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi ti spiegheremo come collegarti alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

IN CATTEDRA

LEONARDO STAGLIANÒ

È scrittore e story editor. Ha studiato filosofia all’Università di Firenze, narrazione alla Holden e Dramatic Writing alla New York University. Ha scritto il dramma teatrale Cashmere, WA (Premio Diego Fabbri 2012) e il lungometraggio Yuri Esposito (vincitore Biennale College 2013), presentato alla 70° Mostra del Cinema di Venezia. Come story editor lavora per vari enti e organizzazioni, fra cui il Torino Film Lab. Nel 2019 ha pubblicato il saggio L’arte del dialogo (Cesati Editore).

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Le lezioni saranno online, in streaming!

Ci si vede dalle 19 alle 21, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

370 | euro

QUANTE PERSONE

15 | al massimo

SCADENZA

15 settembre

Ci si può candidare come autore o come story editor.

Se ti proponi come autore di un progetto cinematografico o teatrale, devi mandare una sinossi (massimo 2.000 battute, spazi inclusi); se ti proponi come autore televisivo, devi mandare un concept di serie (massimo 3.500 battute, spazi inclusi).
Se, invece, ti proponi come story editor, mandaci una lettera di motivazione (massimo 2.000 battute, spazi inclusi). La mail di riferimento è palestra@scuolaholden.it

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci