Accidenti! Non è più possibile iscriversi a questo corso. Ce ne sono tantissimi altri che iniziano, però, e si trovano qui. Per rimanere aggiornati su tutto quello che facciamo a Scuola, invece, il modo più veloce è Glass, la nostra newsletter.

Sceneggiatura
Livello avanzato

con Aaron Ariotti

DAL 1° MARZO AL 10 MAGGIO 2021 IN STREAMING  SCENEGGIATURA

Chiunque abbia fatto un corso di sceneggiatura, quando guarda un film o una serie TV non ha lo stesso sguardo pulito e innocente di prima. Automaticamente cerca di riconoscere l’arco di trasformazione dei protagonisti, distingue al volo la struttura in tre atti e sa sempre in che punto della storia ci si trova. Non ha dubbi sul fatto che la trama e il tema siano due cose ben diverse, sa il significato di U.R.S.T. e fatal flaw e ha tutti gli strumenti per ideare una scena con dei dialoghi, una storia con inizio, svolgimento e fine. E poi, ha confidenza con il format: conosce la differenza fra una sinossi, un trattamento e una sceneggiatura.

Questo laboratorio è il passo successivo per chi è arrivato a questo punto: saranno 10 settimane in cui usare questi strumenti per lavorare a una storia. Lezione dopo lezione, il progetto verrà sottoposto alla classe e al docente, se ne parlerà (parecchio), e alla fine ognuno avrà dei feedback mirati. L’obiettivo è iniziare a scrivere la sceneggiatura di un film.

Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita). Questo corso è solo per chi ha già fatto un corso di sceneggiatura di livello base della Holden.

IN CATTEDRA

AARON ARIOTTI

Ha studiato Lettere moderne e si è diplomato alla Holden. Nel 1997 si è trasferito a Roma per frequentare il Corso di formazione per sceneggiatori televisivi della Rai e, tre anni più tardi, la Scuola Fiction Mediatrade. Ha lavorato principalmente per la televisione (Ugo, Don Luca II, Grandi domani, Centovetrine, Sottocasa, I Cesaroni, Il tredicesimo apostolo, Denaro rosso sangue). Oltre che della Holden, è docente della scuola Belleville di Milano e dell’Università degli studi La Sapienza di Roma.

CALENDARIO

Da segnare in agenda

Le lezioni saranno in streaming, dalle 19 alle 21, in questi giorni:

Per ogni dubbio

contattaci