School Maps
strategie & magheggi per insegnanti,
educatori e super genitori

Le strategie per insegnare in modo efficace, divertente e coinvolgente sono tantissime, ogni buon professore ha i suoi trucchi e tutti, se ci pensiamo bene, nella vita abbiamo incontrato qualcuno capace di insegnarci qualcosa con così tanta grazia e garbo da lasciarci l’impressione che, in quel momento, fosse accaduta una specie di magia.

Tuttavia, anche il buon Harry Potter ha avuto bisogno di andare a scuola per diventare un vero mago. Imparare come insegnare bene è possibile, e la ciurma di Fronte del Borgo è qui per indicarti la direzione, soprattutto in questo periodo.

School Maps sono quattro percorsi pensati per insegnanti che vogliono dare una spolverata ai loro manuali, aggiornarli ed esercitarsi con qualche nuovo stratagemma.

Funzionano così

Ogni percorso prevede:

  • 10 video lezioni su un tema specifico; sono lezioni registrate, durano dai 20 ai 40 minuti e le puoi guardare quando e dove vuoi (sì, puoi anche mangiare le patatine sul divano, se ti va).
    Conosci qualche tuo collega che potrebbe essere interessato? Se siete più di 5, contattateci e studieremo un pacchetto per voi! Scriveteci a frontedelborgo@scuolaholden.it
  • 2 ore di lezione bonus, in streaming o dal vivo (quando e se si potrà); puoi scegliere se avere un’ulteriore consulenza a tu per tu sugli argomenti trattati nelle video lezioni, oppure organizzare con Domitilla e Francesco di Merende Selvagge una lezione per la tua classe, in cui si sperimenteranno nuove tecniche didattiche.
    Le due ore possono essere divise in due lezioni da 1 ora, o in una lezione sola da 2 ore. In ogni caso, questo bonus è da usare entro giugno 2021.
  • 1 ebook; potrai raccogliere i testi che i tuoi allievi scriveranno durante le tue “prove-sul-campo” per testare quello che hai imparato (oppure quello che scriveranno durante le ore di lezione con Francesco e Domitilla, se hai scelto quell’opzione); mandaci tutti i materiali, e noi ci incaricheremo di trasformarli in un ebook!

Qui sotto trovi i quattro percorsi: leggi con calma, e poi fai la tua scelta. Ti aspettiamo tra i banchi.

Ah, un’ultima cosa: i nostri School Maps hanno un costo.

Ogni percorso costa 59 euro: un prezzo basso, ma comunque un costo. Come mai, se le attività di Fronte del Borgo di solito sono gratuite? Useremo il ricavato per coprire le spese di produzione video, i materiali e gli ebook per le vostre classi. E soprattutto, lo useremo per continuare a finanziare le centinaia di ore di lezione gratuite che facciamo ogni anno per bambini e adolescenti del nostro quartiere, e di tutta Italia.

SCHOOL MAPS

Questione di target: insegnare ad avvincere

con Merende Selvagge, disponibile dal 15 giugno 2020

  • Sei in grado di tenere agganciato il tuo piccolo, grande pubblico? Quando senti nominare Animal Crossing o Uncharted, sai di che si tratta? Quando è uscito Thirteen hai fatto finta di niente o ne hai parlato con i tuoi studenti? Sai usare come esempio almeno un protagonista preso dai libri, film, fumetti e videogiochi che piacciono ai tuoi studenti, o usi solo quelli che conosci e piacciono a te? Hai capito come sfruttare l’incubo Wattpad? Se queste parole suonano come una lingua sconosciuta, hai bisogno di azzerare – o almeno ridurre – la distanza che ti separa dai tuoi studenti. Domitilla Pirro e Francesco Gallo, creatori di Merende Selvagge e direzione didattica di Fronte del Borgo, sono qui per aiutarti.
Questione di genere: insegnare a rappresentare

con Domitilla Pirro, disponibile dal 1 luglio 2020

  • Sai affrontare una questione delicata come la parità di genere? È un argomento di cui i tuoi studenti parlano, o pensi che non si siano mai fatti certe domande? Con Domitilla Pirro, scrittrice, direttrice creativa di Fronte del Borgo e co-creatrice di Merende Selvagge, affronterai argomenti come il bullismo di genere e come contrastarlo, per tentare di diventare un alleato e punto di riferimento per i tuoi studenti. Il lavoro fatto dagli adolescenti dell’Osservatorio sulla Gender Equality sarà il prezioso punto di partenza per capire come prevenire qualsiasi forma di discriminazione di genere, comprese le malsane idee che – purtroppo – sono molto più interiorizzate di quel che crediamo.
Questione di voce: insegnare a leggere

con Michele Cappetta, disponibile dal 15 luglio 2020

  • Leggere storie è un’avventura meravigliosa. Ma sai davvero agganciare i tuoi studenti alla pagina? Insieme al Nostromo Bibliotecario di Fronte del Borgo, Michele Cappetta, imparerai come coinvolgere i tuoi allievi in ciò che si nasconde oltre la pagina. Tra l’indagine bibliofila e la gamification, tra la letteratura ergodica e la riscoperta del genere, preparati a sfatare qualsiasi stigma nei confronti della parola scritta: che sa essere ancora emozionante, ma anche spaventosa, terribile, e potentissima.
Questione di metodo: insegnare a imparare

con Valentina Manganaro, disponibile dal 15 settembre 2020

  • Ricordi la faccenda degli stili d’apprendimento? È ancora così attuale? Insieme a Valentina Manganaro, docente responsabile del Doposcuola di Fronte del Borgo, scoprirai metodi, giochi e trucchi per imparare al meglio e capire cosa continua a esser valido e cosa no, in materia di supporto allo studio – soprattutto quando bisogna fare i conti con quello che significa davvero didattica a distanza o digital divide. Perché la scuola continui a essere, davvero, accessibile e aperta a tutti.

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

59 euro | a percorso

118 euro | tutte e 4 le Maps (ma le ore di lezioni bonus saranno sempre 2)

PER CHI?

insegnanti | ma anche educatori o genitori

Clicca sul tasto “iscriviti”, scegli il percorso e compila il modulo. Potrai pagare con PayPal, bonifico bancario o carta di credito.

Conosci qualche tuo collega che potrebbe essere interessato? Se siete più di 5, contattateci e studieremo un pacchetto collettivo per voi!
Scriveteci a frontedelborgo@scuolaholden.it

iscriviti

E QUI HAI GUARDATO?

Ci sono un sacco di lezioni sulle onde del web.

Dall'oblò del Galeone
Tante video lezioni online
* per bambini, ragazzi e insegnanti *
Insieme alla ciurma di FdB!
Dall'oblò del Galeone

Il Galeone di Fronte del Borgo è ormeggiato in porto, ma la sua ciurma vi raggiunge online! Tante video lezioni gratuite per continuare a inventare storie e far correre la fantasia, pur restando al sicuro nel salotto di casa.

Scopri
Osservatorio sulla Gender Equality
Cinque incontri in streaming
* per ragazzi dai 12 ai 18 anni *
a cura di Domitilla Pirro
Osservatorio sulla Gender Equality

Un tavolo di discussione e riflessione per scrivere, parlare e proporre idee e progetti, cercando di capire com’è la situazione e cosa si dice a proposito di parità di genere a casa, a scuola, in giro per il Paese e nella nostra realtà quotidiana.

Scopri
Giovani Penne
Due laboratori di scrittura in streaming
* per ragazzi dai 12 ai 18 anni *
a cura di Merende Selvagge
Giovani Penne

Scrittura e Redazione sono due laboratori (in streaming!) per allenare la creatività e muovere i primi passi da giovani autori. Alla fine del laboratorio, i racconti e i saggi vengono pubblicati online oppure in un libro (vero!), a cura di Fronte del Borgo.

Scopri
Summer Side
Dal 29 giugno al 10 luglio 2020
laboratori di scrittura in streaming
* per ragazzi dai 7 ai 18 anni *
Summer Side

Anche quest'anno Fronte del Borgo organizza due settimane di laboratori e lezioni in streaming per vivere il lato estivo delle storie. Se ancora non sai di averne una da raccontare, ti ricrederai: è proprio lì, aspetta solo di essere scritta!

Scopri
Scuola con la Q
Con Domitilla Pirro e Francesco Gallo
per insegnanti, educatori e super genitori
* in streaming, dal 23 giugno al 24 luglio *
Scuola con la Q

Dieci lezioni per affrontare i concetti chiave della narrazione, con continue incursioni nell’esperienza personale: perché noi per primi siamo “divoratori di storie” e sappiamo cosa significhi essere ascoltatori, o far parte di un pubblico.

Scopri

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci