School Maps
Strategie per insegnare meglio

con Domitilla Pirro, Francesco Gallo, Valentina Manganaro, Michele Cappetta, Davide Cerreja Fus

5 PERCORSI TEMATICI

PER INSEGNANTI, EDUCATORI, GENITORI

10 VIDEO LEZIONI A PERCORSO

ON DEMAND

STRATEGIE DIDATTICHE

59 EURO x 1 CORSO

159 EURO x 5 CORSI

Le strategie per insegnare in modo efficace, divertente e coinvolgente sono tantissime e tutti, se ci pensiamo bene, nella vita abbiamo incontrato qualcuno capace di insegnarci qualcosa con così tanta grazia e garbo da lasciarci l’impressione che, in quel momento, fosse accaduta una specie di magia.

Tuttavia, anche Harry Potter ha avuto bisogno di andare a scuola per diventare un mago. Imparare a insegnare bene è possibile, e Fronte del Borgo è qui per indicare la direzione giusta da imboccare.

School Maps sono percorsi pensati per insegnanti che vogliono dare una spolverata ai loro manuali, aggiornarli ed esercitarsi con qualche nuovo stratagemma. Ogni percorso prevede 10 video lezioni su un tema specifico. Sono lezioni registrate, durano dai 20 ai 40 minuti e si possono guardare quando e dove si vuole. Si possono seguire i percorsi singoli oppure fare l’en plein e prendere tutto il pacchetto: conviene pure.

SCHOOL MAPS

Questione di target: insegnare ad avvincere

con Merende Selvagge (Domitilla Pirro e Francesco Gallo)

  • Tenere agganciato il proprio pubblico, sapere di che si parla quando si sente nominare Animal Crossing o Uncharted. Usare come esempio almeno un protagonista preso dai libri, film, fumetti e videogiochi che piacciono ai propri studenti, senza usare solo quelli che si conoscono da sempre. Capire come sfruttare l’incubo Wattpad, riuscire a parlare di nuove serie TV controverse, come quando è uscito Thirteen. Questo percorso serve per azzerare – o almeno ridurre – la distanza che ci separa dai ragazzi e dalle ragazze sedute tra i banchi.
Questione di genere: insegnare a rappresentare

con Domitilla Pirro

  • La parità di genere è una questione delicata, ma è un argomento di cui gli studenti parlano: inutile pensare che non si siano mai fatti certe domande. Qui si affronteranno argomenti come il bullismo di genere e come contrastarlo, per tentare di diventare un alleato e punto di riferimento per i propri studenti. Il lavoro fatto dagli adolescenti dell’Osservatorio sulla Gender Equality sarà il prezioso punto di partenza per capire come prevenire qualsiasi forma di discriminazione di genere, comprese le malsane idee che – purtroppo – sono molto più interiorizzate di quel che si pensi.
Questione di voce: insegnare a leggere

con Michele Cappetta (Nostromo e Bibliotecario della Holden)

  • Leggere storie è un’avventura meravigliosa, ma ammaliare e coinvolgere i propri allievi svelando ciò che si nasconde oltre la pagina è un’arte. Tra l’indagine bibliofila e la gamification, tra la letteratura ergodica e la riscoperta del genere, qui si sfata qualsiasi stigma nei confronti della parola scritta: che sa essere emozionante, ma anche spaventosa, terribile e potentissima.
Questione di metodo: insegnare a imparare

con Valentina Manganaro (responsabile del Doposcuola di Fronte del Borgo)

  • La faccenda degli stili d’apprendimento forse non è più così attuale. Esiste una pozione magica da usare a lezione per andare incontro a tutti gli alunni: si tratta di metodi, giochi e trucchi per aiutare gli studenti a imparare al meglio e capire cosa continua a esser valido e cosa no, in materia di supporto allo studio (persino nelle condizioni più estreme di didattica a distanza o digital divide). Perché la scuola continui a essere, davvero, accessibile e aperta a tutti.
Questione di occhio: insegnare a guardare

con Davide Cerreja Fus, videomaker

  • Quanto tempo ci mettono i ragazzi a scrivere un post per Instagram, a scegliere il filtro giusto per la foto? Quante volte girano lo stesso video prima di essere soddisfatti e perché lo fanno? In dieci puntate, si scoprirà la grammatica della narrazione per immagini attraverso foto, film e serie TV. Inquadratura, montaggio, campo e fuori campo sono alcuni strumenti di chi scrive e racconta con le immagini: non importa se si tratta di una story su Instagram, di una pubblicità o di un film da Oscar. Diventare consapevoli delle regole che governano le figure significa imparare a leggerle, a non subirle, a saperle utilizzare con consapevolezza. E a volte, aiutano anche a scoprire chi è l’assassino a metà film, basandosi solo sulla scelta delle inquadrature.

COME ISCRIVERSI

COSTO

59 euro | a percorso

PACCHETTO COMPLETO

159 euro | tutti i percorsi

PER CHI

insegnanti | ma anche educatori o genitori

Basta aggiungere un corso al carrello cliccando sui tasti qui sotto e seguire le istruzioni. Per seguire tutti i percorsi, cliccare “Pacchetto completo” e compilare il modulo. Si può pagare con PayPal, bonifico bancario, Satispay o carta di credito.

Avvincere
Rappresentare
Leggere
Imparare
Guardare
Pacchetto completo

Per ogni dubbio

rispondiamo qui

Le attività di Fronte del Borgo di solito sono gratuite, ma useremo il ricavato di School Maps per coprire le spese di produzione video e i materiali per le vostre classi. Soprattutto, lo useremo per continuare a finanziare le centinaia di ore di lezione gratuite che facciamo ogni anno per bambini e adolescenti del nostro quartiere e di tutta Italia.

ALTRE IDEE CHE GIRANO

Ci sono un sacco di lezioni sulle onde del web.

Laboratori SelvaggiISCRIZIONI CHIUSE
Laboratori di narrazione gratuiti
per le scuole
Laboratori Selvaggi

Ogni anno si organizzano laboratori gratuiti aperti a classi di ogni ordine e grado, dai 7 ai 18 anni, per farsi coinvolgere dal tornado spettina-idee di Fronte del Borgo.

Scopri
Scuola con la Q
con Domitilla Pirro e Francesco Gallo
10 lezioni
dal 3 ottobre al 4 novembre 2022
Scuola con la Q

Un laboratorio sui concetti chiave della narrazione, con continue incursioni nell’esperienza personale: perché anche noi siamo “divoratori di storie” e sappiamo cosa significhi far parte di un pubblico.

Scopri
Giovani PenneISCRIZIONI CHIUSE
con Merende Selvagge
Laboratori di scrittura gratuiti
per ragazzi e ragazze dai 12 ai 18 anni
Giovani Penne

Laboratori di scrittura gratuiti, per ragazzi e ragazze dai 12 ai 18 anni, a cura di Merende Selvagge. Ci sono percorsi di diversi livelli per sperimentare varie tecniche narrative, e alla fine i testi vengono pubblicati online o in ebook.

Scopri
FiguriamociISCRIZIONI CHIUSE
con Valentina Manganaro
8 lezioni
dal 4 al 28 ottobre 2022
Figuriamoci

Scoprire come funzionano le immagini e come riescono a raccontare storie è un’arma che permette di indagare i meccanismi della comunicazione, e capire come e perché un’immagine ci seduce.

Scopri
Osservatorio sulla Gender Equality
con Domitilla Pirro
dai 12 ai 18 anni
dal 18 novembre al 16 dicembre 2022
Osservatorio sulla Gender Equality

Un tavolo di discussione per scrivere, parlare e proporre progetti, cercando di capire la situazione sulla parità di genere a casa, a scuola, in giro per il Paese e nel mondo.

Scopri
Gli Sfrontati
con la ciurma di Fronte del Borgo
8 weekend di letture e creatività
dal 15 ottobre 2022 al 14 maggio 2023
Gli Sfrontati

Riservati a bambini e bambine dai 7 agli 11 anni: sabato ci sono le "Scritture Bonsai" e la domenica si raccontano i propri "Grovigli Interiori", si gioca e si inventano cose buffe.

Scopri
Doposcuola
con gli studenti e le studentesse della Holden
da lunedì a giovedì
per le elementari e la prima media
Doposcuola

Per chi ha bisogno di una mano per i compiti, dalla prima elementare alla prima media, c'è la ciurma del Galeone di Fronte del Borgo guidata da Valentina e Michele. In completa sicurezza, il Doposcuola quest'anno sarà in presenza.

Scopri
Gli ebook di Fronte del Borgo
Le opere di autori e autrici
che hanno esordito grazie a Giovani Penne
Gli ebook di Fronte del Borgo

Qui si possono leggere e scaricare gratuitamente tutti i libri in cui abbiamo pubblicato racconti, reportage e saggi scritti dai giovani talenti under 18 che hanno partecipato in questi anni ai laboratori di Fronte del Borgo.

Scopri
Dall’oblò del Galeone
Video lezioni gratuite
per imparare a leggere, guardare, ascoltare meglio
Dall’oblò del Galeone

Anche quando il Galeone di Fronte del Borgo è ormeggiato in porto, la sua ciurma è online. Queste video lezioni gratuite servono per continuare a inventare storie e far correre la fantasia, pur restando al sicuro nel salotto di casa.

Scopri