Scrittura dal vero
Il reportage narrativo
con Nicola Feninno
DAL 1° GIUGNO AL 22 SETTEMBRE 2023
12 SETTIMANE
ONLINE
GIORNALISMO
490 EURO
“Gli affari miei mi annoiano sempre a morte; preferisco quelli degli altri”.
Oscar Wilde
Scrivere reportage narrativi significa raccontare una storia che mescoli, allo stesso tempo, realtà e finzione, unendo le tecniche del giornalismo a quelle tipiche della letteratura. Non c’è una ricetta perfetta, ma esistono degli strumenti, delle sensibilità e delle consapevolezze che si possono acquisire e affinare.
Si partirà dalle storie, imparando a capire in anticipo quali funzionano, quali no e soprattutto perché.
Ci si dedicherà alle persone, per capire come avvicinarsi a loro, ascoltarle e intervistarle senza ritrosie o forzature, creando un rapporto di empatia e fiducia. Poi si passerà al processo di trasformazione: si vedrà come tradurre in narrativa i fatti, senza tradirli, e come creare una struttura testuale solida, fatta di equilibri, di climax, di punti di fuga, di un nucleo centrale e di scene memorabili. Infine, ci si concentrerà nel delineare, con la giusta cura, lo spirito dei luoghi raccontati, la voce dei protagonisti e quella di chi narra, restituendone emotività e spessore.
Alla fine del percorso, ognuno avrà scritto un un reportage di circa 10.000 battute e saprà che, a volte, basta suonare alla porta del vicino, con la scusa del sale finito, per tornare a casa con una storia da raccontare.
IN CATTEDRA

NICOLA FENINNO
È direttore di CTRL, rivista e casa editrice di reportage narrativo, che ha pubblicato i libri corali Stiamo scomparendo – Viaggio nell’Italia in minoranza (2018), Gli ultrauomini (2019), I dimezzati (2020), Gli estinti (2021). È caporedattore e tra i fondatori di Čapek Magazine, rivista di fumetti, letteratura e reportage, vincitrice del Premio Beani come miglior realtà editoriale a Lucca Comics 2020. È senior editor per il service editoriale Studio Crudo e ha collaborato con Rizzoli.
COME ISCRIVERSI
COSTO
490 | euro
QUANTE PERSONE
23 | al massimo
Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, oppure fare un bonifico.