Scrittura
Fondamentale

con Emiliano Amato

DAL 29 SETTEMBRE AL 15 DICEMBRE 2020  IN STREAMING  SCRITTURA

Una pagina bianca. Tante idee in testa. Tanti fogli che si appallottolano nel cestino della carta (o più probabilmente nel cestino del nostro computer). Che cosa non va? Perché nella nostra testa è tutto sempre maledettamente chiaro, ma alla fine il risultato non è all’altezza delle nostre aspettative e dei nostri sforzi? Dov’è quella magia che ci incanta quando leggiamo le storie più belle?

Per cominciare, andremo proprio alla ricerca di quella magia. Rovisteremo tra le opere dei grandi autori e cercheremo di rubargli qualche segreto. Entreremo, con passo discreto ma sicuro, nel mondo della narrazione per capire i meccanismi che la governano. Lo faremo leggendo, ma anche guardando film o ascoltando canzoni. Indagheremo cosa fa stare in piedi un racconto, capiremo come dare voce a un personaggio e quando giocare con il ritmo. Assaporeremo quel che dei racconti si vede e scoveremo tesori nascosti tra le parole.

Ci aspettano tre mesi intensi durante i quali parleremo di scrittura ‒ discutendo, confrontandoci, ascoltando le opinioni e gli spunti degli altri ‒ e sopratutto scriveremo. Scalderemo le penne con esercizi mirati, all’inizio, per padroneggiare alcuni strumenti fondamentali. Una volta terminato il riscaldamento, saremo pronti per creare dei racconti originali. Ne parleremo, li correggeremo, li miglioreremo. Non elimineremo la difficoltà dello scrivere, però. Quello non si può. Lo diceva anche Thomas Mann: “lo scrittore è un uomo che più di chiunque altro ha difficoltà a scrivere”. Quel che possiamo fare è andargli incontro, studiarla e provare a superarla. A trasformare la difficoltà in magia.

Le lezioni si terranno online, in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi ti spiegheremo come collegarti alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

IN CATTEDRA

EMILIANO AMATO

Si è diplomato alla Holden nel 2004 e oggi vive e lavora a Torino. Ha collaborato per diversi anni con case editrici e agenzie letterarie e scritto sceneggiature per cinema e televisione. Il suo libro Noi che siamo ancora vivi è stato finalista al Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Le lezioni saranno online, in streaming!

Ci si vede dalle 19 alle 21, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

420 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

27 settembre

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci