Scrittura
Fondamentale

con Elena Giorgiana Mirabelli

DAL 19 APRILE AL 5 LUGLIO 2021 IN STREAMING  SCRITTURA

Una pagina bianca. Tante idee in testa, tanti file che si accumulano nel cestino del computer. Prima di mettersi a scrivere tutto sembra sempre maledettamente chiaro, ma poi il risultato non è mai all’altezza delle aspettative e degli sforzi. Dove si nasconde la magia incantatrice che anima le storie più belle?

Per cominciare, si andrà alla ricerca di quella magia, rovistando tra le opere dei grandi autori per cercare di rubare qualche segreto. Con passo discreto ma sicuro, ci si farà strada nel mondo della narrazione per capire i meccanismi che la governano, non solo leggendo, ma anche guardando film o ascoltando canzoni. Si cercherà di capire quali strutture fanno stare in piedi un racconto, come si dà voce a un personaggio e quando si deve giocare col ritmo. Alcune cose saranno evidenti, altre si nasconderanno tra le parole.

Saranno mesi intensi, durante i quali si parlerà di scrittura ‒ discutendo, confrontandosi, ascoltando le opinioni e gli spunti degli altri ‒ e soprattutto si scriverà. All’inizio si tratterà di esercizi mirati, per scaldarsi i muscoli e padroneggiare alcuni strumenti fondamentali. Una volta terminato il riscaldamento, ognuno dovrà scrivere un racconto, correggerlo e migliorarlo. Quel che non si potrà eliminare sarà la difficoltà della scrittura. Lo diceva anche Thomas Mann: “lo scrittore è un uomo che più di chiunque altro ha difficoltà a scrivere”. Ma la difficoltà si può affrontare, andargli incontro, studiarla e provare a superarla, per trasformarla in magia.

Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

IN CATTEDRA

ELENA GIORGIANA MIRABELLI

Laureata in Filosofia, ha un PhD palermitano in tasca e il diploma della Holden nel cuore. Ha curato I segni delle norme per Carocci (2009), Il mio nome è Mel Bauzon per Pellegrini (2015) e ha collaborato alla redazione de La frontiera addosso di Luca Rastello (2010) per Laterza. I suoi racconti sono pubblicati su blog, antologie e riviste (Rvm). Finalista del premio “Laventicinquesimaora.” 2017 della scuola Belleville, è tra i fondatori di Arcadia book&service, agenzia di servizi editoriali di Cosenza. Ordisce trame, anche con la lana. Configurazione Tundra (Tunué, 2020) è il suo primo romanzo.

CALENDARIO

Da segnare in agenda

Le lezioni saranno in streaming, dalle 19 alle 21, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

Quel che c’è da sapere

COSTO

450 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

17 | aprile

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscrizione

Per ogni dubbio

rispondiamo qui